Mezza Maratona del Marchesato: vincono Martin Dematteis ed Elena Bagnus

0
382

mezza marchesato 2014Lunedì 31 marzo 2014 – Ore 12.02 – Erano più di 800 i concorrenti alla partenza della prima edizione de La Mezza del Marchesato, mezza maratona tra i frutti in fiore, che si è svolta nel circondario di Saluzzo, splendida cittadina piemontese in provincia di Cuneo, domenica 30 marzo, organizzata da 4 comuni, due società sportive e da un gruppo di appassionati facenti capo alla Fondazione Amleto Bertoni.

Al via concorrenti da 10 regioni, tesserati per varie società sportive, ma anche centinaia di appassionati che hanno voluto misurarsi sul percorso tra Saluzzo Lagnasco, Verzuolo e Manta.
Quasi 600 i partecipanti alla non competitiva di 8 km, che ha toccato le strade più belle del centro storico saluzzese: podisti, camminatori, famiglie hanno deciso di acquistare il pettorale
donando metà del valore ad associazioni di volontariato e sportive.

 

A Saluzzo una stupenda giornata di sole, con una cornice di pubblico invidiabile e un’organizzaione che al primo anno ha saputo creare un evento di grande valore sportivo e turistico, regalando l’ingresso ai musei cittadini a tutti gli iscritti
Dopo poco più di un’ora si è presentato all’imbocco dell’arrivo in via Silvio Pellico Martin Dematteis, Podistica Valvaraita, seguito a breve distanza dal fratello Bernard. Prima della donne Elena Bagnus, anche lei con i colori giallo neri della stessa società, organizzatrice dell’evento con L’Atletica Saluzzo.
Martin Dematteis ha vinto con 1 ora 7 minuti e 28 secondi, Bernard è 1 h 8′ e 45”, terzo Massimo Galliano (G.S: Roata Chiusani) con 1h 10′ 36”.
Per Elena Bagnus 1 ora 23′ e 40”, seconda Eufemia Magro ASD Dragonero con 1h 25’56” e terza Luisa Brunetti, Podistica Buschese 1h 26’20” .
In poco più di due ora sono arrivati anche il sindaco di Saluzzo Paolo Allemano e l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. In gara anche l’olimpionico Gelindo Bordin, testimonial dell’evento che dopo il ristoro si è concludo con le premiazioni al Peraria Village, dove sono stati assegnati i titoli di campioni Provinciali dalla Fidal.

 

Un grande successo, e l’anno prossimo la gara sarà Campionato regionale: all’organizzazione applausi unanimi e la voglia di migliorarsi per l’edizione 2015.