Basket C2/M: Vimark Cuneo, gran vittoria di squadra contro Fossano

0
312

vimark fossano arese attaccoDomenica 30 marzo 2014 – Ore 12.50 – “Ancora una vittoria di squadra, sono veramente contento per la superlativa prova fornita dai miei ragazzi – dichiara un soddisfatto Mauro Sandrone al termine del vittorioso derby contro l’Alcoolital Fossano. – Tutti questa sera sono stati nuovamente protagonisti, abbiamo subito un po’ troppo nel primo quarto, 21 punti sono tanti, poi però siamo riusciti a trovare la giusta quadratura sia in fase difensiva fermando Grossi e Carchia che offensiva e la gara ha cambiato volto. In attacco ci siamo mossi bene, senza mai dare dei punti di riferimento ai nostri avversari.

Alla vigilia pensare di vincere questa sera sarebbe stato un mezzo miracolo, ora siamo qui a festeggiare un’impresa veramente importante, soprattutto in chiave piazzamento play off. Da lunedì penseremo al match contro Saluzzo, una sfida veramente ‘tosta’, sarà sicuramente una battaglia vista anche la situazione di classifica dei saluzzesi”.

 

Un bel derby quello andato in scena sabato sera alla Palestra Sportarea, un match giocato a viso aperto da ambo le parti vinto dalla squadra che ha dimostrato una maggiore compattezza e solidità, ma soprattutto non ha mai perso la lucidità per tutto l’arco dei quaranta minuti.
L’Alcoolital è partito subito forte nei primi dieci minuti creando non poca apprensione ai padroni di casa, poi si è spento lentamente sul finire del secondo quarto, dove una volta subito il sorpasso non è più riuscito a riequilibrare le sorti dell’incontro ed è sempre stato costretto ad inseguire.
Dalla sua la Vimark superato lo shock iniziale ha messo in mostra tutto il suo potenziale difensivo con Comino e Lukumiye in evidenza sotto le plance ed offensivo con Arlotto, un autentico caterpillar, capitan Massucco bravo ad innescare i compagni e la coppia Massucco-Dedaj decisivi da fuori.
Ma veniamo alla partita, Sandrone deve ancora fare a meno di Francesco De Simone, fermo ai box per una distorsione alla caviglia, Fossano si presenta sul parquet con gli ex di turno, Grossi e Carchia a fianco di Arese, Cantarelli e De Simone A., Cuneo risponde con Massucco, Arlotto, Dedaj, Rocchia e Comino.
Due bombe di Carchia ed Arese aprono subito il match, la Vimark fatica a contenere la furia fossanese, il solo Comino cerca di non perdere i contatti (10-4 al 5’), ma sono ancora gli ospiti a dettare i tempi al match allungando a + 9 (17-8). Nel finale di tempo ci pensano Dedaj e Maccario con due triple a ridurre lo svantaggio e al 10’ il passivo è di – 5 (21-16).
I fossanesi ripartono nuovamente bene, Massucco e compagni subiscono ancora nei primi cinque minuti (30-22), poi una volta salito in cattedra Arlotto ben supportato da Maccario e Massucco, giunti sul punteggio di 25-33 rifilano un break di 10-0 che consente loro di mettere in atto il sorpasso a 1’30 dalla fine (35-33).

 

Gli uomini di De Matteis provano a scuotersi, Negri riduce le distanze (35-34), Arlotto e Maccario non perdonano (40-34) e a fil di sirena è Cantarelli a trovare la tripla che riduce a – 3 il distacco (40-37).
Meno brillante dei precedenti periodi, la terza frazione di gioco, la tensione sale, la posta in palio è alta, anche se è sempre la Vimark ad avere in mano il pallino del gioco. Grossi fa il bello ed il cattivo tempo, segna e si vede affibbiare un fallo antisportivo, Sandrone predica calma e la squadra lo ascolta. Arlotto dà la giusta carica ai compagni, Dedaj colpisce nuovamente da tre, Fossano fatica a scardinare la corazzata biancoazzurra (52-43), Carchia viene blindato prima da Rocchia e poi da Lukumiye e solo allo scadere del tempo mette a segno la tripla che consente ai fossanesi di restare ancora agganciati al match (54-48).
Si riparte con i seguenti quintetti: Massucco, Arlotto, Maccario, Tallone e Lukumiye in casa Vimark e Ait Ouchane, Grossi, Mondino, De Simone A. e Carchia sulla sponda Alcoolital.

 

Due canestri di Lukumiye, il secondo spettacolare per le doti fisiche messe in mostra dal “colored” cuneese che va direttamente a schiacciare fanno letteralmente infiammare la Palestra Sportarea (58-50 al 33’).

 

Si assiste a numerosi capovolgimenti di fronte con esito negativo da ambo le parti, le difese hanno la meglio e solo al 35’ si annota la tripla di Arese (58-53).
Immediata la replica cuneese con Tallone che emula il capitano fossanese, De Simone A. cerca di contrastare il dominio dei padroni di casa (61-55), ma la Vimark possiede una marcia in più e con lo straordinario Arlotto autore di un filotto di 5 punti fissa il punteggio sul 66-55 (37’).
Cantarelli deve abbandonare il parquet per cinque falli, l’Alcoolital tiene ancora accesa la speranza con Negri e De Simone (66-59 al 38’), i padroni di casa difendono bene e negli ultimi due minuti amministrano ad hoc la situazione costringendo al fallo sistematico i fossanesi.
Maccario e capitan Massucco si presentano dalla lunetta e chiudono definitivamente il match, senza alcun diritto di replica e l’Alcoolital incassa un – 12 (71-59), pesante soprattutto in chiave scontri diretti, visto che all’andata il match terminò a loro favore con il punteggio di 61-53.
Domenica ancora un derby, questa volta i cuneesi sono impegnati nel Marchesato, in casa della Cr Saluzzo sconfitta dalla Pallacanestro Ciriè (72-59).

 

VIMARK CUNEO 71
ALCOOLITAL FOSSANO 59
(16-21, 40-37, 54-48)

 

Vimark: Massucco 6, Arlotto 18, Dedaj 12, Rocchia 3, Comino 8, Maccario 11, Tallone 5, Lukumiye 8, Paoletto n.e., Kobanka n.e., Baudino n.e., Arese P. n.e. Allenatore: Sandrone

 

Alcoolital Fossano: Arese D. 9, Grossi 14, Carchia 8, Cantarelli 10, De Simone A. 9, Fea 1, Negri 3, Mondino 2, Ait Ouchane 2, Rattalino n.e. Allenatore: De Matteis