24oredisport 2014: iscrizioni aperte, appuntamento per il 7-8 giugno

0
375

24oredisport2013 calcioLunedì 31 marzo 2014 – Ore 7.45 – Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla XVI edizione della 24oredisport. La manifestazione organizzata dalla Pgsd Auxilium Cuneo in collaborazione con il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile si svolgerà, come al solito, presso l’Oratorio Salesiano don Bosco nel week end del 7 e 8 giugno.

 

 

Un’edizione speciale per l’evento che dal 1999 apre l’estate cuneese radunando per una due giorni intensa di gioco, sport e amicizia, migliaia di giovani e famiglie provenienti da tutta la provincia e non solo.
La nuova edizione propone dieci tornei che si svolgeranno sui diversi campi da gioco senza pause nelle 24 ore dando vita ad una maratona ininterrotta.
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna per una seconda edizione la 24ore di Dr Why, in collaborazione con K di Malinki. Si tratta di un quiz multimediale che permette alle squadre iscritte di rispondere a domande di cultura generale in tempo reale e con l’ausilio di pulsantiere wireless. Per partecipare è necessario formare una squadra composta da un numero massimo di 8 giocatori.
Le iscrizioni sono aperte per i dieci tornei che compongono l’evento della Pgsd Auxilium Cuneo: pallavolo, calcio a sette, streetball, bocce specialità petanque, tennis tavolo, calcio balilla, Playstation, carte scala 40, Warhammer e Dr Why.

 

Diverse le novità della nuova edizione a partire dal nuovo torneo digitale Nintendo Wii. Sulla console di origine nipponica sarà possibile giocare a tennis. Le squadre, formate al massimo da tre giocatori, si contenderanno la finale della 24ore di Nintendo Wii sfidando in doppio gli avversari. Il gioco del tennis, in qualche modo, entra così a far parte dei tornei della manifestazione. La Wii sarà così il secondo torneo digitale, affiancherà quello giocato sulla console Playstation che, per l’occasione, offre una grande novità: non più il calcio formato Pro Evolution Soccer, ma la nuova edizione del gioco Fifa 2014.

 

Anche il Warhammer, realizzato in collaborazione con Walter Modellismo, propone per la XVI edizione dell’evento una versione futuristica del torneo. Oltre al celebre Warhammer Fantasy, sarà possibile giocare anche a Warhammer 40.000, un’edizione futuristica del gioco di ruolo creato dalla Games Workshop.
La formula della 24oredisport è quella collaudata da sempre: sorteggio in teatro il venerdì precedente la manifestazione alla presenza di tutti referenti di tutte le squadre iscritte a tutti i tornei per la stesura dei gironi di qualificazione, messa per gli sportivi al pomeriggio del sabato, e via alle gare a partire dalle ore 18 del sabato. Si continua tutta la notte e tutto il giorno della domenica seguente fino ad arrivare, intorno alle 18, alle finalissime. Nel mezzo la serata di festa con la cena dell’amicizia, musica, danze, un modo per legare e rendere partecipi anche le famiglie, i curiosi, gli amici degli amici e i meno giovani.

 

24oredisport è da sempre legata ad un progetto più ampio che nel suo insieme porta le parole di Giovani, Sport & Solidarietà. Se i giovani e lo sport sono i protagonisti dell’intenso fine settimana, altrettanto lo è la solidarietà.
Il progetto di solidarietà è La Casa del Quartiere Donatello. Si tratta di un progetto che vede coinvolti il Comitato di quartiere Donatello, la cooperativa Momo, le Acli, l’Associazione Menteinpace e il Centro Diurno Psichiatrico dell’Asl Cn1. La finalità del progetto è la promozione della coesione sociale della comunità locale come fattore di prevenzione individuale e collettivo attraverso la strutturazione di una governance condivisa fra organizzazioni di terzo settore, cittadini ed Ente pubblico e la riqualificazione e valorizzazione di un bene comune reso maggiormente fruibile.

 

Maggiori informazioni sul progetto e su tutto l’evento sono disponibili sul sito della manifestazione alla pagina web www.24oredisport.it attraverso il quale è possibile iscrivere le squadre ai diversi tornei.