Bra incontra Alba sotterranea: due appuntamenti con Palazzo Traversa

0
357

Alba sotterraneaIl 1 aprile Luisa Albanese relaziona su “Alba: dal villaggio neolitico alle torri medievali”

Sabato 28 marzo – 13.00

Due appuntamenti del museo civico di Arte e Archeologia di Palazzo Traversa, realizzati in collaborazione con l’associazione culturale “Amici dei Musei” di Bra, per esplorare le tracce della storia sul territorio.

Martedì primo aprile nelle sale del museo di via Parpera Luisa Albanese, direttore del museo “Federico Eusebio” di Alba, presenterà l’incontro “Alba: dal villaggio neolitico alle torri medievali”, per ripercorrere le tappe salienti dell’evoluzione plurimillenaria dell’insediamento albese, segnalando le emergenze archeologiche e monumentali. L’incontro, in programma alle ore 21, è ad ingresso libero.

 

Sabato 12 aprile gita fuori porta alla scoperta di “Alba sotterranea”: visita guidata ad Alba, seguendo le radici sotterranee della città accompagnati da un archeologo. Il tour che permetterà di conoscere, pochi metri al di sotto dell’abitato odierno,  i resti visibili di duemila anni di storia, prende il via alle 15 ad Alba. Per raggiungere la location è disponibile anche un servizio bus messo a disposizione dall’associazione “Amici dei Musei”, con partenza da Bra alle 14.15 da piazza Giolitti, davanti alla sede della Croce Rossa.

 

La quota di iscrizione, comprensiva di trasporto con autobus Bra-Alba e biglietto di ingresso è di 10 euro per i soci “Amici dei Musei” e di 15 euro per i simpatizzanti. Prenotazione obbligatoria entro il 1° aprile presso il Museo Civico di Palazzo Traversa, al numero 0172.423880.

 

cs