Sci Alpino: importanti piazzamenti per Carlotta Saracco ai Campionati Italiani Allievi

0
428

sci alpino Serena Viviani itaVenerdì 28 marzo 2014 – Ore 11.20 – Il programma tradizionale dei Campionati Italiani Ragazzi e Allievi di sci alpino si è chiuso a Canazei con due risultati sorprendenti, ma decisamente meritati nello Slalom della categoria Allievi. Le due medaglie d’oro sono andate al collo della genovese Serena Viviani (Pragelato) e dell’altoatesino Samuel Moling (Ladinia Altabadia).

Il Comitato FISI Alpi Occidentali ha realizzato una storica doppietta in campo femminile, piazzando alle spalle di Serena Viviani l’atleta dello Sci Club Sestriere Lucrezia Lorenzi. La Viviani ha finalmente centrato il suo sogno di mettersi al collo la medaglia d’oro tricolore, dopo che per tre anni ci era andata vicina. La giovanissima campionessa genovese classe 1999 (e quindi al primo anno nella categoria Allieve) ha collezionato due manche con la migliore prestazione, chiudendo con il tempo complessivo di 1’,33”,04/100, staccando di 64/100 Lucrezia Lorenzi e di 1”,19/100 la veneta Sofia Pizzato (Sci Club 18 Cortina). Quarta piazza a 12/100 dal podio per Carlotta Saracco, dell’Equipe Limone. Carola Gardano (Sestriere) è giunta settima a 2”,10/100 dalla Viviani, Anita Gulli (Lancia) dodicesima a 3”,17/100, Giulia Paventa (Mondolè Ski Team) sedicesima, Veronika Calati (Ski Team Cesana) ventiduesima, Carlotta De Luca (Equipe Limone) ventitreesima. Nella gara maschile strepitosa seconda manche dall’altoatesino Samuel Moling, capace di interpretare meglio di tutti il tracciato disegnato sulla pista “Belvedere 2” e di recuperare dal settimo al primo posto, precedendo per 42/100 Alex Vinatzer (Gardena Saslong), che ha recuperato sei posizioni nella seconda manche. Terzo a 55/100 il friulano Francesco Gentilli (Sella Nevea). Fra i primi tre a metà gara Gentilli è stato l’unico a rimanere in zona medaglia (era secondo), mentre il leader provvisorio Pietro Canzio (Ski College Veneto) è scivolato in settima posizione e Benedetto Avallone (Sestriere) ha dovuto dare addio ai sogni di medaglia per soli 13/100. Motivi di rammarico anche per Matteo Franzoso (Sestriere), quinto a 14/100 al podio. La vittoria di Moling testimonia le sue capacità tecniche, anche perché a gennaio era stato vittima di un infortunio importante a due vertebre della schiena, perdendo parecchie settimane di allenamento. Solo tre gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali nei primi trenta: oltre al quarto e quinto posto di Avallone e Franzoso, da segnalare il 17° di Daniel Allemand (Bardonecchia).

 

Ieri sono state assegnate anche le medaglie della Combinata, che teneva conto delle tre gare disputate sinora. Medaglia d’oro fra gli Allievi per Pietro Canzio (Ski College Veneto), argento per Samuel Moling (Ladinia Altabadia), bronzo per Francesco Gentilli (Sella Nevea). Fra le Allieve prima Sofia Pizzato (Sci Club 18 Costina), seconda Carola Gardano (Sestriere), terza Carlotta Saracco (Equipe Limone). Fra i Ragazzi scontata la medaglia d’oro del ligure Francesco Colombi (Equipe Limone), argento per Niccolò Lanfranco (La Thuile Ruthor), bronzo per Benjamin Alliod (Pila). Tra le ragazze oro per Elena Sandulli (Fana), argento per Sara Allemand (Bardonecchia) e bronzo per Elisa Schranzhofer (ASC Olang).

 

Oggi l’ultimo atto dei Campionati, con la disputa della innovativa prova di Skicross. Si tratta dell’esordio assoluto per questa nuova specialità che la FISI ha voluto inserire nel programma dei tricolori Children. Teatro della manifestazione sarà lo snowpark “Belvedere” di Canazei, dove l’esperto di snowboard Elia Detomas e lo staff della società di gestione degli impianti di risalita SITC hanno allestito un tracciato di gara particolarmente spettacolare. Allo Skicross parteciperanno 32 Allievi e 16 Allieve, 32 Ragazzi e 16 Ragazze, scelti dalla graduatoria che teneva conto dei punti totalizzati nel Gigante e nel Super-G. Gli atleti si affronteranno in batterie di quattro concorrenti, ad eliminazione diretta. La gara inizierà alle 9,15 e le finali sono previste alle 11,30.

 

In foto Serena Viviani