Juniores Nazionale: Cade l’Albese in casa, il Sestri ferma la corsa del Chieri

0
337

dazianoMartedì 25 marzo – ore 12.20 – Con il Derthona tenuto a riposo dal calendario, spettava all’Albese tenere alto il nome della Granda nella 28^ giornata del campionato Juniores Nazionale. Missione fallita per i biancoazzurri di Mauro Ribzzo, che contro la quotata Lavagnese tengono bene il campo per un tempo, per poi cadere nella ripresa, vittime più dei propri errori che non di una reale supremazia ligure.

L’avvio di gara è ottimo per i padroni di casa che al 29′ passano grazie ad un bel colpo di testa di Velkov. L’Albese pare poter contenere bene l’avversario, ed invece allo scadere della prima frazione di gioco un’indecisione della retroguardia langarola consente a Scalzi di ristabilire la parità in campo. Nella ripresa partono forte i bianconeri lavagnesi e il bomber Cilia con una doppietta firma il sorpasso, suggellato al 38′ dal poker di Lo Cirio. Due minuti più tardi la rete albese del neo entrato Drogo, utile solo a rendere meno pesante il passivo fianle.

 

La grande sorpresa della giornata è però rappresentata dall’incredibile passo falso della capolista Chieri, fermata non senza brividi dal Sestri Levante fanalino di coda del girone. Sudano freddo i torinesi che vanno sotto al 31′ grazie ad una rete di Siano, e trovano il pareggio solamente al 90′ grazie a Bechis che salva la prima della classe da una sconfitta inaspettata.Si avvicina il RapalBogliasco che, tra le mura amiche, regola con una rete per tempo il Borgosesia. Apre le danze alla mezz’ora De Persis, chiude il discorso tre punti al 38′ della ripresa Dinaro.Con questo risultato il RapalBogliasco consolida la seconda posizione, allontanando il Chiavari Caperana fermato nel derby ligure con il Vado su un incendiario pareggio. Locali in vantaggio dopo appena 9′ con Pintus ma la gioia dura poco perchè nel giro di tre minuti il Vado mette la freccia, pareggiando al 16′ con Epoli e attuando il sorpasso al 19 grazie a Donà; Fabris al 28′ cala il tris dando la sensazione di poter incanalare i tre punti verso il savonese, ed invece nella ripresa ritorna forte il Chiavari che accorcia le distanze al 20′ ancora con Pintus, per poi agguantare il definitivo 3-3 al 32′ con Righetti.

 

Pareggio di carattere anche per l’Asti che contro il Derthona quarta forza del torneo riesce a rimontare due reti ai “leoncellii”. Bianconeri in vantaggio al 18′ grazie a Nizza, paiono poter chiudere la gara alla mezz’ora della ripresa grazie a Serlini. Nel giro di quattro minuti, però, succede l’inaspettato: al 37′ Carbone accorcia le distanze, mentre al 41′ Berutto trova la rete dell’incredibile 2-2 finale.

Nelle ultime due gare in programma, vince facile la Novese con la Vallèe d’Aoste grazie alle reti di Giarrusso e Cipollina, mentre il Santhià si sbarazza agevolmente del Verbania grazie alle reti nel primo tempo di El Azhari e La Cava, ed il suggello finale nella ripresa di Iannaci.

Nel prossimo turno, con la capolista Chieri che riposa, difficile trasferta per l’Albese sul campo del Vallèe d’Aoste mentre la Pro Dronero ospiterà i galletti dell’Asti.

 

JUNIORES NAZIONALI – GIRONE A: I RISULTATI DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA

 

RAPALLOBOGLIASCO – BORGOSESIA 2-0

CHIAVARI – VADO

ALBESE – LAVAGNESE 2-4

SESTRI LEVANTE – CHIERI 1-1

ASTI – DERTHONA 2-2

NOVESE – VALLEE D’AOSTE 2-0

SANTHIA’ – VERBANIA 3-0

Riposa: Pro Dronero

 

CLASSIFICA

CHIERI 68, RAPALLOBOGLIASCO 62, CHIAVARI 56, DERTHONA 50, VERBANIA 42, VADO 42, SANTHIA’ 40, VALLEE D’AOSTE 36, BORGOSESIA 35, LAVAGNESE 30, ASTI 26, ALBESE 26, NOVESE 16, PRO DRONERO 14, SESTRI LEVANTE 11.