Allievi Nazionali: la Pro Vercelli riposa e il Cuneo torna primo! Cade il Bra, mentre il Savona fa il colpaccio

0
389

allievi nazionali alessandria juventus azioneMartedì 25 marzo 2014 – Ore 12.00 – Torna a sognare Cuneo, che, nella ventiduesima giornata del girone A del campionato Allievi nazionali, sconfigge il Torino in un match tiratissimo ed è ora sola al comando in classifica, in virtù del riposo della Pro Vercelli.

Ottima prova dei ragazzi di mister Migliaccio, capaci di avere la meglio contro una squadra sicuramente più blasonata, grazie alla rete al 15’ di Stendardo. Poi, tanta sofferenza e solidità, per portare a casa tre punti, che spingono i “rossi” a quota 42, lassù, più in alto di tutti. Ora, a due giornate dal termine, tutto sembra possibile, per una squadra, gli Allievi appunto, che rappresentano l’unico vero motivo d’orgoglio di una società che sta vivendo una stagione assolutamente travagliata su ogni fronte. Nulla da fare, invece, per l’altra squadra della Granda, il Bra, uscito con le ossa rotte dal difficile match con la Pro Patria. Inutile il gol di Sardo, arrivato a 7’ dalla fine, quando ormai l’inerzia del match era saldamente nelle mani degli ospiti, andati a segno con De Vincenzi e Ierardi.

 

Approfitta del turno di riposo della Pro Vercelli, anche il Savona, trionfante nel big match di giornata con l’Alessandria. Finisce 2-1, in virtù delle reti di De Benedetti, dagli undici metri, e di Pili, per i padroni di casa, seguite dall’inutile sigillo finale di Checchin, che serve solo a rendere meno amaro il passivo per gli ospiti, di fatto tagliati fuori dalla corsa per il primato dopo questa sconfitta. Alessandrini che, anzi, devono guardarsi alle spalle, dove corrono all’impazzata Genoa e Virtus Entella, forse le due squadre più in forma del campionato in questo momento.

 

Grande prova dei rossoblu, che umiliano la Juventus a Torino, con uno straripante 0-3, maturato grazie alle reti di Matarese e Fassone nel giro di sessanta secondi, tra il 2’ e il 3’, e al sigillo finale di Cipro. Con questo successo, i genoani raggiungono proprio l’Alessandria, a cui sono secondi per la sola differenza reti, e mantengono il più uno sull’Entella. La compagine di Chiavari gioca a fare la grande e strapazza il Novara. Grande merito, per il sorprendente 0-4 finale, va a Geraci, autore di una doppietta e nuovo capocannoniere, in solitaria, del campionato. Sigilli finali di Coppola e Diop.
Chiude il programma la vittoria “muovi-classifica” del Varese, che, dopo diversi mesi, torna ad ottenere i tre punti, sbancando il campo di un distratto Pavia, con un convincente 3-1. Reti di Saltarelli, Cerri e Foglia, prima dell’inutile 1-3 di Leonello.

 

Si tornerà in campo, dopo la pausa, domenica 6 aprile, con un match da brividi in programma: Pro Vercelli-Cuneo, ovvero 90’ per decidere il campionato. All’andata finì 2-1 per i vercellesi, ma questa sarà tutta un’altra storia: che vinca il migliore, sperando che sia della Granda.

 

Allievi nazionali – I risultati della ventiduesima giornata
Bra-Pro Patria 1-2
Cuneo-Torino 1-0
Juventus-Genoa 0-3
Novara-Virtus Entella 0-4
Pavia-Varese 1-3
Savona-Alessandria 2-1
Ha riposato: Pro Vercelli

 

Classifica
Cuneo 42, Pro Vercelli 40, Savona 40, Alessandria 37, Genoa 37, Virtus Entella 36, Novara 28, Juventus 27, Pro Patria 22, Pavia 21, Torino 19, Bra 13, Varese 6.

 

Prossimo turno (domenica 6/4, ore 15.00)
Alessandria-Bra
Genoa-Pavia
Pro Patria-Juventus
Pro Vercelli-Cuneo
Torino-Novara
Virtus Entella-Savona
Riposa: Varese

 

Carlo Cerutti