Home Calcio Promozione Promozione 26ª giornata: Virtus, ko indolore. Savigliano ipoteca i playoff, sogna il...

Promozione 26ª giornata: Virtus, ko indolore. Savigliano ipoteca i playoff, sogna il Sommariva. Boves MDG e Pedona, vittorie pesanti

0
434

Lunedì 24 marzo 2014 – Ore 17.10 – Sarà un epilogo tutto da vivere quello del Girone D di Promozione in Piemonte che, pur con una trionfatrice già matematicamente certa, resterà in bilico fino alla fine per molte delle corse ancora aperte. La ventiseiesima giornata ha infatti accorciato la classifica in testa, per la lotta playoff, ma soprattutto in coda dove sono ancora tante le squadre non al sicuro o speranzose di salvarsi.

 

Ma andiamo con ordine: cade, ma dolcemente, la Virtus Mondovì che, dopo aver festeggiato l’Eccellenza, cede contro un ben più motivato Castagnole Pancalieri: la formazione di Tarulli vince 3-0 in virtù della doppietta di Coco e della rete di Corsaro, restando così in seconda posizione ed ipotecando la partecipazione al post season, con 8 punti di vantaggio sul Sommariva sesto.

 

Ad affiancare il Castagnole a quota 46 è il Savigliano di Bonelli che non lascia scampo alla Gaviese, stesa 4-1 e sempre più terzultima: in quel di Verzuolo, decidono, dopo il vantaggio a sorpresa di Portaro, decidono Gala, a segno due volte, Barison e Matija per un sonante poker. Sempre più in calo invece il Villafranca, che rimedia un altro stop: i giallorossi cadono 2-1 contro un Sommariva Perno (38) ormai certo della salvezza e che può sognare un colpaccio-playoff. A prendersi il 5° posto solitario però sono gli alessandrini dell’Asca, che superano una squadra in forma come il Moretta, grazie a Rapetti e Mirone (di Zito il provvisorio 1-1). A farne le spese, in chiave playoff, è il Corneliano che scivola in settima posizione dopo il 2-1 subito al “Piero Sardi” di Canelli dove i padroni di casa passano con i gol di Zanutto e Cherchi: ai rossoblu non basta l’ex Cuneo Oddenino per portare a casa un risultato positivo.

 

Gli astigiani lasciano così alle spalle i playout, così come la Santostefanese (33) che resta al di sopra dell’asticella impattando sull’1-1 contro l’Ovada. Non mollano anche Boves (31) e Pedona (30) che fanno il proprio dovere, rispettivamente contro San Giuliano Nuovo e La Sorgente: la compagine di Maccagno si guadagna il +1 sulla zona-spareggi in trasferta, chiudendo in 9 contro 10 e superando gli avversari con un tris firmato Ghisolfi (colpo di testa su punizione di Tallone), Ahanotu in contropiede e Tallone (con l’involontaria complicità di un De Carolis non perfetto).

 

I borgarini invece si aggiudicano il classico match “da non fallire” contro il fanalino di coda La Sorgente: in quel di Borgo San Dalmazzo finisce 2-1, Quaranta e compagni a -1 dalla salvezza diretta.

 

PROMOZIONE GIRONE D – I RISULTATI DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA (Domenica 23 marzo 2014 ore 14.30)

 

CANELLI – CORNELIANO 2-1
CASTAGNOLE PANCALIERI – VIRTUS MONDOVI’ 3-0
SAVIGLIANO – GAVIESE 4-1 (ore 17.30 a Verzuolo)
MORETTA – ASCA 1-2
OVADA – SANTOSTEFANESE 1-1
PEDONA – LA SORGENTE 2-1
SAN GIULIANO NUOVO – BOVES MDG 1-3
SOMMARIVA PERNO – VILLAFRANCA 2-1

 

CLASSIFICA
VIRTUS MONDOVI’ 60, SAVIGLIANO 46, CASTAGNOLE PANCALIERI 46, VILLAFRANCA 43, ASCA 40, SOMMARIVA PERNO 38, CORNELIANO 37, MORETTA 35, CANELLI 33, SANTOSTEFANESE 33, BOVES MDG 31, PEDONA 30, SAN GIULIANO 30, GAVIESE 26, OVADA 22, LA SORGENTE 16.

 

Edward Pellegrino

 

Foto © Daniele Capello

NESSUN COMMENTO