Nuove apparecchiature per il “SS. Annunziata”

0
299

tavolo SS AnnunziataDall’associazione “Amici del SS. Annunziata”: una colonna endoscopica per il Servizio di Endoscopia e un videolaringo/esofagoscopio per l’Otorinolaringoiatria. Entro l’estate anche il mammografo digitale

Lunedì 24 marzo – 15.00

Consegna ufficiale, venerdi 21 marzo, delle prime due apparecchiature (una colonna endoscopica per l’Endoscopia Digestiva e un videolaringo/esofagoscopio a servizio dell’otorinolaringoiatria) acquistate con i fondi messi a disposizione dal saviglianese Benedetto Valinotti – presente alla conferenza stampa – all’associazione “Amici dell’ospedale di Savigliano”.

Abbiamo in programma investimenti importanti e ambiziosi per il SS. Annunziata”, spiega il direttore generale Gianni Bonellisia per l’ammodernamento del parco tecnologico sia in termini di interventi strutturali, utilizzando gli oltre due milioni di euro che la Regione ha stanziato per la messa in sicurezza del nosocomio. Desidero ringraziare l’associazione Amici dell’ospedale e sottolineare la collaborazione strategica che abbiamo instaurato con essa”. 

Concorda il presidente del sodalizio, Ezio Nava: “Abbiamo chiesto anche attenzione alla manutenzione ordinaria, alla valorizzazione delle professionalità soprattutto dei giovani medici e maggiore efficienza. L’obiettivo è il mantenimento su territorio della struttura ospedaliera, cosa possibile con la collaborazione e la partecipazione di tutti”.
Il direttore della struttura di Otorinolaringoiatria spiega i pregi della nuova apparecchiatura: “Dispone di una tecnologia, usata anche per via transnasale, che permette di esplorare anche l’esofago. Altre qualità sono la maggiore luminosità, la memoria, la particolare tecnologia per le immagini, lo schermo di maggiori dimensioni e il fatto che legga tutte le endoscopie effettuate con altra macchina”.

 

Questa tecnologia può essere portata anche in sala operatoria. Fatto importante per una Struttura che nel solo 2013 ha eseguito 850 interventi chirurgici in regime di ricovero, 200 in ambulatorio a Saluzzo e che conta 12.500 prestazioni ambulatoriali di cui 5500 visite 1200 endoscopie ambulatoriali, 2500 prestazioni per il Pronto soccorso e 600 per gli altri reparti dell’ospedale, 2700 esami audio-vestibologici.
Presso l’Endoscopia digestiva, invece, sono 1647 le indagini diagnostiche nel 2013, di cui 976 endoscopie del tratto superiore e 671 del colon.
Con una colonna ad alta definizione – precisa Pietro Revetria, direttore della Chirurgia generale, parlando a nome anche del primari odi Medicina Interna Giovanni Gulli – le diagnosi sono più sicure”. In particolare sono stati individuate, sempre nel corso del 2013, 25 casi di patologia oncologica del colon e 14 per lo stomaco; sono state effettuati 67 interventi in urgenza e 80 polipectomie, oltre al posizionamento di PEG compresi i  casi particolari per i parkinsoniani, in collaborazione con la neurologia.    

 

Alcuni dati sull’attività dell’Otorinolaringoiatria negli ultimi 5 anni:

Oltre 5 mila ricoveri, 600 tumori maligni diagnosticati (laringe, faringe, seni paranasali, tiroide, ghiandole salivari, linfonodi); 200 neoplasie estese alla cute.
Sono state effettuate oltre 700 procedure endoscopiche sulla laringe e 120 interventi per neoplasia laringea maligna, quasi 300 interventi chirurgici endoscopici sui seni paranasali, oltre 250 su tiroide e paratiroidi, oltre 200 sull’orecchio medio.
Inoltre: oltre 900 interventi su tonsille e adenoidi e 750 di chirurgia nasale; oltre 600 ricoveri per malattie acute del labirinto (vertigine, sordità improvvisa).

 

cs

 

otorino 1