Eccellenza 30ª giornata: Bene Narzole e Cheraschese sempre più su. Olmo e Fossano, punti salvezza

0
401

fossano calcio curti esultanzaLunedì 24 marzo 2014 – Ore 15.45 – Ultima curva superata e rettilineo finale per il Girone B dell’Eccellenza piemontese che, dopo il trionfo infrasettimanale dell’Acqui con la Serie D matematica, regala altre emozioni e verdetti. La trentesima giornata, disputata ieri, ha innanzitutto confermato la forza di Bene Narzole e Cheraschese, sempre più lanciate verso i playoff: la formazione di Franco Giuliano ha infatti superato ed inguaiato il Pinerolo, battutto per 2-1 al “Comunale”.

Match che si è deciso nei minuti finali delle due frazioni con le reti di Tandurella (tocco sotto porta su assisti di Sinisi al 42′), Stangolini (1-1 al 39′ della ripresa dopo un bello scambio con Clori) e, uomo-partita, Parussa che, a 3′ dal 90′, in girata regala tre punti pesanti ai suoi. Bene Narzole sempre più seconda a 58, mentre si conferma terza l’ottima Cheraschese (54): i “Lupi” espugnano il campo del Chisola, trascinati dal solito infallibile Fabio Melle, a segno con una doppietta (in gol anche Moracchiato), ipotecando i playoff a quattro partite dal termine.

 

E la capolista? L’Acqui vede solo parzialmente rovinata la festa-promozione dall’ottimo Castellazzo Bormida, che espugna l’Ottolenghi, colleziona il 20° risultato utile di fila e resta agganciato al treno che conta: termina 1-2, con i centri di Rosset, Cappannelli e Piana a ridosso dello scadere. Biancoverdi che possono dedicare questa vittoria al proprio direttore sportivo Cosimo Curino, colpito da un grave lutto nelle scorse ore, mentre i termali vanno ko ma senza danni: la missione-Serie D è comunque già compiuta.

 

Resta di fatto a quattro la lotta per la quinta posizione: il Castellazzo infatti resta a -1 da Valenzana (49) ed a -2 dal Libarna, entrambe vincenti: i rossoblu condannano alla retrocessione l’Atletico Gabetto con un sonoro 4-1, mentre la compagine di Serravalle Scrivia cala il tris contro il Saluzzo, costretto così a guardarsi ancora le spalle per questo ultimo mese di stagione regolare. A stendere i granata Costa (doppietta) e Ilardo che mettono già al sicuro il punteggio in 21′: di Mardoda il gol del 3-1 definitivo che non cambia le carte in tavola. Rallenta il Lucento, comunque pur sempre a -3 dai playoff e, perciò, ancora in corsa: i torinesi però fanno solo 1-1 con il Colline Alfieri Don Bosco a San Damiano d’Asti.

 

Sale quota 45 ma resta ancora staccato il Cavour che non lascia scampo al Busca, sempre 15° e costantemente in bilico fra retrocessione diretta e playout: giallorossi subito in vantaggio con Cirillo (colpo di testa su azione da calcio d’angolo), il quale si ripete poi nel secondo tempo, firmando il 2-0. Peyracchia dà pepe al quarto d’ora finale, siglando il 2-1 in azione personale ma a chiudere i conti è Ligotti che, ad una manciata di secondi dal 90′, realizza il 3-1.

 

Domenica importante per l’Olmo che balza a 42, lasciandosi alle spalle tre squadre fra sé ed il playout e manda in Promozione lo Sporting Cenisia: anche in questo caso, un tris, calato da Oggero (colpo di testa su corner), Martin (incornata su cross di Parola) e Martucci, dopo che Costilla aveva accorciato le distanze al 5′ della ripresa. Per i grigiorossi di Calandra, salvezza più vicina ma bisognerà non abbassare la guardia. Esce finalmente, ed era ora, dalla zona-spareggi il Fossano che fa suo lo scontro diretto con il Tortona Villalvernia, affiancato così a 40: a risolvere la pratica del “Pochissimo” ci pensa Curti.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 30ª GIORNATA (Domenica 23 marzo – Ore 14.30)

 

ACQUI – CASTELLAZZO B.DA 1-2

BENARZOLE – PINEROLO 2-1

CAVOUR – BUSCA 3-1

CHISOLA – CHERASCHESE 0-3

COLLINE ALFIERI DON BOSCO – LUCENTO 1-1

FOSSANO – TORTONA VILLALVERNIA 1-0

LIBARNA – SALUZZO 3-1

OLMO – SPORTING CENISIA 3-1

VALENZANA MADO – ATLETICO GABETTO 4-1

 

CLASSIFICA

ACQUI 71, BENE NARZOLE 58, CHERASCHESE 54, LIBARNA 50, VALENZANA MADO 49, CASTELLAZZO BORMIDA 48, LUCENTO 46, CAVOUR 45, OLMO 42, SALUZZO 40, FOSSANO 40, TORTONA VILLALVERNIA 40, COLLINE ALFIERI 39, PINEROLO 39, BUSCA 38, CHISOLA 25, ATLETICO GABETTO 15, SPORTING CENISIA 15.

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza di Curti in Fossano-Tortona (Foto © Corrado Brizio)