Berretti: Pro Vercelli bloccata a Varese, Alessandria doma il “Toro”, Cremonese-show a Cuneo

0
377

berretti cuneo metacampoLunedì 24 marzo 2014 – Ore 19.00 – Si è disputata sabato la ventiseiesima giornata del campionato Berretti girone A, quello che vede impegnate le due compagini cuneesi, Cuneo e Bra. Avrebbe dovuto essere la giornata del definitivo affondo della Pro Vercelli, impegnata sul campo del Varese nel giorno del riposo della Pro Patria, ed invece, se non si può parlare di giochi riaperti, non si può nemmeno dire che qualche verdetto sia già stato stilato.

Merito dei varesini, bravi a strappare l’1-1 alla capolista, al termine di un match rocambolesco: vantaggio ospite di Bunino, al 35’, e pareggio dei padroni di casa a 8’ dal termine, con un rigore di Cattagni. Con questo punto, la “Pro” si mantiene a più 11 sul duo in seconda posizione, mentre il Varese si porta a 37 punti, a più due sul Como di Bergomi, che pareggia in casa con la Pergolettese, buttando al vento un’altra ghiotta occasione per agganciarsi al gruppo di testa. Nel match, disputato in Lombardia, i padroni di casa vanno addirittura in svantaggio, causa rete di Zuppardo, prima di trovare il pari all’86’ con Piccinocchi.
Come detto, ora, ad inseguire la Pro Vercelli non è più la sola Pro Patria, raggiunta al secondo posto, a 47 punti, dalla mina vagante Virtus Entella, corsara in terra savonese. Match complicato per la squadra genovese, anche a causa dell’assenza di bomber Crivaro, deciso dalle reti di Rametta nel primo tempo e di Gallio allo scadere.

 

Alle spalle del trio di testa, non demorde la Cremonese, che si mantiene a 45 punti, dopo aver schiantato il Cuneo 4-2. Apriamo, così, il triste capitolo cuneese: i ragazzi di Malabaila sono crollati al termine di un’ottima prova contro una rivale sicuramente più attrezzata, ma, complice anche la sconfitta braidese contro il Pavia, il tabellino della Granda, alla voce “punti fatti di giornata”, recita ancora un amarissimo 0. Poco da recriminare, comunque, al Cuneo, capace di portarsi per ben due volte in vantaggio, con Bustreo e Godio, contro i “grigiorossi”. Grigiorossi che, da grande squadra, hanno saputo attendere il momento migliore per colpire senza pietà: dopo il primo pari di bomber Nardi, sono arrivati il 2-2 di Carletti, la rete del vantaggio di Lanzi ed il definitivo 2-4, siglato ancora da un Carletti in splendida forma. Chiudiamo il discorso “Granda” segnalando la sconfitta del Bra contro il Pavia: decide la rete di testa di Marrone, per la squadra pavese, che vola così a più cinque sull’avversario di turno.
Nelle altre partite di giornata, grandi emozioni nell’illustre scontro tra Alessandria e Torino: vincono i “grigi”, grazie alla rete di Abrazahda al 34’, dopo il vantaggio di Marongiu ed il pari ospite di Perrone. Con questo successo, i piemontesi si mantengono a più uno sul Pavia e si avvicinano al Monza, che non va oltre l’1-1 in casa del Renate: vantaggio, per i padroni di casa, siglato da Cottone e pari ospite di Pessina, appena 3’ dopo.

 

Detto delle partite disputate, diamo un’occhiata al prossimo turno: da non perdere Renate-Pro Patria e Cremonese-Como, che si prospettano essere match molto equilibrati, mentre la Pro Vercelli avrà l’ennesima possibilità per tentare la fuga decisiva, nel più classico dei testacoda con il Savona. Cuneo impegnato con il Pavia, reduce dalla vittoria in casa braidese, Bra a Torino, per un match di lusso con i “granata”.

 

Berretti girone A – I risultati della ventiseiesima giornata
Alessandria-Torino 2-1
Bra-Pavia 0-1
Como-Pergolettese 1-1
Cuneo-Cremonese 2-4
Renate-Monza 1-1
Savona-Virtus Entella 0-2
Varese-Pro Vercelli 1-1
Ha riposato: Pro Patria

 

Classifica
Pro Vercelli 58, Virtus Entella 47, Pro Patria 47, Cremonese 45, Torino 41, Renate 38, Varese 37, Como 35, Monza 31, Alessandria 27, Pavia 26, Bra 21, Pergolettese 17, Cuneo 17, Savona 15.

 

Prossimo turno (sabato 29/3, ore 14.30)
Cremonese-Como
Pavia-Cuneo
Pergolettese-Varese
Pro Vercelli-Savona
Renate-Pro Patria
Torino-Bra
Virtus Entella-Monza
Riposa: Alessandria

 

Carlo Cerutti