Serie D 28ª giornata: Albese nuovo trionfo, Pro Dronero ora si fa dura! In vetta resiste solo il Borgosesia al Giana Erminio

0
325

Pro Dronero Conclusione IsoardiDomenica 23 marzo 2014 – Ore 20.20 – Una vittoria ed una sconfitta per le formazioni della provincia ‘Granda’ partecipanti al campionato di Serie D Interregionale.

 

Il successo (e che successo!) porta la firma dell’Albese di patron Franco Rava che risorge come l’Araba Fenice espugnando il terreno di gioco del RapalloBogliasco. I langaroli si confermano, così, ammazza grandi dopo i successi con Caronnese e Giana Erminio. Ottima la prestazione dei ragazzi di mister Giancarlo Rosso che hanno tenuto testa sin dai primi minuti ai liguri, comandando a lunghi tratti il gioco presentandosi alla conclusione con Marijanovic senza trovare la rete. Ad inizio ripresa il RapalloBogliasco potrebbe passare in vantaggio ma il penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano di Anderson viene calciato sulla traversa da Franca. Il brasiliano, dalla parte opposta del campo, ricambia con una poderosa incornata che colpisce a sua volta il legno. Si viaggia verso un finale al cardiopalmo ed al 38’ arriva la rete di Dejan Marijanovic che fugge sul filo del fuorigioco e fulmina De Martino in uscita. I padroni di casa provano a trovare il pareggio ma l’Albese resiste e porta a casa tre punti pesantissimi.

 

Oggi non parliamo solamente di una grande vittoria ma anche di una bellissima prestazione – spiega il D.S. Tony Isoldi – Avremmo addirittura potuto ampliare il divario e posso dire senza paura di essere smentito che non abbiamo rubato nulla. Siamo una squadra double face, capace di pazzesche prestazioni come questa ma anche di clamorose debacle. L’importante, comunque, è raggiungere l’obiettivo, manca ancora tanto ma oggi i risultati anche dagli altri campi ci hanno dato una mano. Non bisogna, però, abbassare la concentrazione perché basta una sconfitta per tornare nell’inferno”.

 

Nuova sconfitta, invece, per la Pro Dronero di patron Corrado Beccacini che non riesce a far valere il fattore campo contro il Vado. I minuti a cavallo dell’intervallo sono quelli fatali a ‘Draghi’ che, comunque, disputano un buon primo tempo sotto il profilo dell’intensità e del gioco corale con occasioni fioccanti dai pieni di De Peralta, Isoardi e Dutto senza, però, riuscire a trovare la rete del vantaggio. A portarsi avanti sono gli ospiti al 40’ con Cuneaz bravo a ribadire in rete una prima conclusione respinta da Provenzano. Ad inizio ripresa arriva il rigore per gli ospiti, realizzato da Banegas, che taglia le gambe al ragazzi di mister Caridi.

 

Ci stiamo raccontando sempre le stesse cose: creiamo tante palle gol e non ne concretizziamo una, poi gli altri fanno mezza occasione e trovano la via della rete – spiega mister Antonio Caridi – Inoltre il rigore concesso a palla lontana è proprio incredibile e poco sensato. Nel secondo tempo, però, a noi il penalty non è stato concesso. Per la salvezza è tutto invariato, dobbiamo continuare a crederci”.

 

In vetta non sbaglia un colpo il Giana Erminio capolista che sconfigge con il minimo sforzo il fanalino di coda Verbania per 2-0 grazie ai centri di Recino e Solerio. Con il RapalloBogliasco battuto dall’Albese rimane solamente in scia della battistrada il Borgosesia che espugna il campo del Chiavari Caperana per 2-3. Ai padroni di casa non bastano le reti di Bencini e Cardini per evitare una sconfitta, comunque, più che onorevole. In zona play off bella vittoria esterna per il Calcio Chieri che ne rifila quattro al Santhià. Per gli ospiti le marcature sono state messe a segno da Montante, Conrotto, Lodi e Rabbeni che hanno deciso la sfida dopo il momentaneo pareggio di Atomei.
Tiene il passo verso gli spareggi promozione anche la Lavagnese che espugna nello scontro diretto il campo della Caronnese grazie ad una perla di Ferrando.
In zona play out provvidenziali vittorie casalinghe per Asti e Novese che liquidano rispettivamente Derthona (1-0, Lewandovski) e St. C. Vallée d’Aoste (2-1, doppietta di Zirilli e rete di Di Maria”.
Chiude il programma la clamorosa rimonta del Sestri Levante sulla Folgore Caratese. Termina 2-2 con la doppietta di Lazzaro in favore degli ospiti.

 

Serie D – I Risultati della 28ª giornata

 

Asti – Derthona 1-0
Caronnese – Lavagnese 0-1
Chiavari Caperana – Borgosesia 2-3
Folgore Caratese – Sestri Levante 2-2
Giana Erminio – Verbania 2-0
Novese – St. C. Vallée d’Aoste 2-1
Pro Dronero – Vado 0-2
RapalloBogliasco – Albese 0-1
Santhià – Calcio Chieri 1-4

 

CLASSIFICA

Giana Erminio 65, Borgosesia 59, RapalloBogliasco 56, Calcio Chieri 51, Lavagnese 50, Caronnese 49, Vado 46, Chiavari Caperana 41, St. C. Vallée d’Aoste 36, Asti 36, Novese 36, Albese 32, Derthona 29, Folgore Caratese 28, Sestri Levante 27, Santhià 18, Pro Dronero 18, Verbania 12

 

 

Andrea Rubiolo