Terza Categoria: Bonelli da sballo e il Vottignasco batte il Gallo!

0
580

vottignasco 2013-14Sabato 22 marzo 2014 – Ore 13.02 – Mai come oggi è giusto ammettere che “il Gallo ha abbassato la cresta”. Nella diciassettesima giornata del campionato di Terza Categoria, i padroni di casa del Vottignasco hanno messo in mostra un gioco di ottima qualità, strapazzando proprio il fanalino di coda Gallo, apparso quasi mai pericoloso, anche a causa delle molte defezioni, che hanno costretto mister Accigliaro a presentarsi al match con appena 13 nomi in distinta.

Mvp di serata, senza ombra di dubbio, Simone Bonelli: sue, infatti, le due reti che hanno permesso ai ragazzi di Manfrin di accaparrarsi l’intera posta in palio, dando un’importante scossa al campionato e raggiungendo quota 13 in classifica.

 

Che il Vottignasco volesse far sul serio era evidente sin dall’inizio: 4-4-1-1 che maschera un evidente 4-2-3-1 come schieramento iniziale, tanta grinta e lanci per i due esterni, Livio Rivoira e, soprattutto, Casalloni. Ed è proprio della velocissima ala classe 1992 il primo spunto del match: affondo sulla sinistra, cross basso al centro, respinto da Altavilla sui piedi di Luca Rivoira, che non ne approfitta e calcia a lato con il mancino. Al 12’, però, arriva quella che sarà di fatto la più ghiotta occasione per gli ospiti. Tutto nasce dall’unica sbavatura dell’incontro di Mana, che con Ballatore costituisce una coppia difensiva rognosa ma difficilmente penetrabile: il 2 perde palla consentendo a Filiberto di battere a rete indisturbato, ma l’attaccante sbaglia tutto e calcia a lato. Legge numero uno del calcio: gol sbagliato, gol subito. Non ne è immune nemmeno il Gallo, che capitombola al 16’. A onor del vero, non sono molte le colpe degli ospiti, quanto i meriti di Bonelli, che entra in partita da grande campione: l’attaccante riceve palla spalle alla porta al limite, su ottimo suggerimento di Paschiero, stoppa e si gira in un fazzoletto, lasciando partire un sinistro perfetto, che termina la sua corsa alle spalle di Altavilla.

 

L’1-0 da forza e sostanza al gioco dei padroni di casa, che, di fatto, hanno in mano il pallino del gioco per tutta la restante parte del primo tempo, grazie al lavoro eccelso di un centrocampo ben amalgamato. Una superiorità evidente, che si materializza nel raddoppio al 31’. A dare il là alla rete è ancora una volta un ottimo Paschiero, che lancia in profondità Casalloni con un bel colpo di testa. L’esterno aziona il turbo, s’invola verso l’area e serve Bonelli, che anticipa Corino, costretto ad atterrarlo. Per l’arbitro, ottima la sua prestazione, è rigore: va lo stesso “puntero”, che batte Altavilla e centra il bis, personale e di squadra.

 

Chiuse le emozioni della prima frazione, per assistere ad un sussulto nella ripresa, occorre attendere il 18’, quando una punizione di Golino dal limite è facilmente bloccata da Peirano. 4’ dopo, ancora su punizione, gli ospiti, che iniziano a macinare, seppur in maniera confusionaria, un po’ di “buon calcio”, vanno vicini al gol che potrebbe riaprire il match: merito è di Gasparetto, diventato regista ed assoluto leader dei suoi, che scalda i guantoni di Peirano, con una punizione dai 30 metri, ottimamente deviata in angolo dall’estremo difensore di casa. L’ultimo quarto di gara ha un unico protagonista, vero alleato del Vottignasco: il caos totale. Molti i palloni lanciati alla cieca dalle retroguardie, troppi i falli, per una partita che, anche a causa delle molte sostituzioni, perde di intensità e di fascino. Ultima emozione, proprio allo scadere, la sciocca ed inutile espulsione di Maghenzani, procurata da una fuga centrale del fresco neoentrato Andrea Cismondi.

 

Non c’è altro da aggiungere: il Vottignasco rispedisce al mittente le velleità del Gallo e strappa tre punti d’oro. Migliori in campo Bonelli e Casalloni, ma da segnalare è anche la perfetta direzione di gara del signor Talamo, bravo a gestire i confusionari 20’ finali , solido ed autoritario nei restanti 70.

 

Vottignasco-Gallo 2-0
Reti: 16’pt Bonelli (V), 31’pt rig. Bonelli (V)

 

Vottignasco (4-4-1-1): Peirano; Fantino (15’st Cismondi D.), Mana, Ballatore, Puga; Rivoira Livio (12’st Ribero), Daniele (cap.), Paschiero (29’st De Conti), Casalloni (36’st Bergese); Rivoira Luca; Bonelli (41’st Cismondi A.). Allenatore: Alessandro Manfrin.

 

Gallo (4-4-2): Altavilla W., Fontanone N. (cap.), Corino, Gasparetto, Maghenzani; Cambus (25’st Pace), Fontanone D., Golino, Dughera; Massolino, Filiberto (10’st Altavilla D.). Allenatore: Luca Accigliaro.

 

Arbitro: sig. Talamo di Cuneo
Ammoniti: Corino (G), Rivoira Livio (V), Bonelli (V), Daniele (V)
Espulso: Maghenzani (G) al 43’st per gioco scorretto

 

Carlo Cerutti

 

In foto il Vottignasco (Foto Ideawebtv.it)