Presentata ufficialmente la “Mezza Maratona del Marchesato” : appuntamento domenica 30 marzo

0
348

mezza marchesato presentazioneVenerdì 21 marzo 2014 – Ore 15.15 – Era da tempo che la città di Saluzzo e il suo circondario sentivano il bisogno di un evento sportivo podistico di livello e, dopo anni di attesa, finalmente un gruppo di appassionati ha cominciato a lavorare per portare a Saluzzo una gara importante, che mira a crescere negli anni per diventare un evento di grande spessore.

 

“La Mezza del Marchesato – Mezza maratona tra i frutti in fiore” a partire dal solo nome, vuole evocare i punti cardine del progetto e le unicità proposte.
In “copertina” il Marchesato di Saluzzo, una terra ricca di Storia, di Cultura, e di beni artistici da scoprire, con il logo che richiama la “skyline” di Saluzzo, la sua Capitale, città dal fascino indiscusso, e che ancora oggi stupisce quelli che la vedono per la prima volta, dopo averne sentito solo parlare. E poi i “frutti in fiore”, a raccontare una parte importante per l’economia della zona, che è insieme cornice ideale di una corsa che promette spettacolo anche per gli occhi dei corridori e per chi li accompagnerà nel pre e post gara.

 

I volontari del Comitato organizzatore, di cui fanno parte l’Atletica Saluzzo, la Podistica Valle Varaita e numerosi appassionati, hanno trovato nei comuni di Saluzzo, Verzuolo Manta e Lagnasco un valido sostegno, e sotto l’egida della Fondazione Amleto Bertoni di Saluzzo, hanno cominciato a lavorare per quella che oggi è la prima edizione de “La mezza del Marchesato”.

 

Ad affiancare la maratonina, gli organizzatori hanno voluto organizzare due grandi eventi collaterali. La “non-competitiva”, aperta a tutti, su un tracciato di poco più di 6 km, lungo la collina saluzzese (una citazione della “Passeggiata del Marchese”, dove la passione podistica saluzzese affonda le sue radici).

 

E poi il “Peraria Village” in piazza Cavour, che grazie all’ingresso tra gli organizzatori dell’azienda leader nell’allestimento fieristico e di strutture gonfiabili, regalerà a Saluzzo per due giorni un vero e proprio villaggio, dove troveranno posto la segreteria di gara, gli sponsor della manifestazione, musica e festa, con la presentazione di sabato 29 marzo alle 21 e il pasta party finale di domenica 30 marzo.