Presentata a Cuneo la 15ª edizione del Trofeo Internazionale “Alpi del Mare”

0
365

trofeo alpi mare conferenzaVenerdì 21 marzo 2014 – Ore 16.30 – La quindicesima edizione del torneo internazionale di tennis in carrozzina “Alpi del Mare”, trofeo Città di Cuneo, prenderà il via giovedì 27 marzo al Tennispark di Cuneo e terminerà domenica 30 marzo. L’edizione che celebra il “quindicesimo anno” del Wheelchair tennis cuneese sarà più ricca che mai con la partecipazione di ben 37 atleti uomini e 5 donne provenienti da quattordici diversi Paesi del mondo.

 

La manifestazione, organizzata dalla P.a.s.s.o. Cuneo con il patrocinio del Senato della Repubblica, la Regione Piemonte, La Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e l’Inail, è da tempo uno degli appuntamenti tennistici per disabili a livello internazionale di grande rilevanza e fa parte del Wheelchair Tennis Tour 2014.

 

L’edizione 2014 è stata presentata, davanti ad un numeroso pubblico, come consuetudine, al Lovera Park di Cuneo mercoledì 19 marzo. Introdotti dal giornalista Mario Piccioni, si sono succeduti autorevoli personalità del mondo sportivo cuneese.

 

Dopo i saluti dell’avv. Mario Rosso, Presidente del sodalizio organizzatore che ha ringraziato gli enti patrocinatori, è stata la volta dell’assessore allo sport di Cuneo Valter Fantino che ha ricordato la gratitudine che si deve all’entusiasmo contagioso di Remo Merlo, coordinatore della PASSO. Fantino ha affermato che: “Questo torneo è diventato un valore aggiunto per la città, al quale l’amministrazione si augura in futuro di poter essere più vicina nonostante le attuali ristrettezze economiche”.

 

Il consigliere provinciale Riccardo Cravero ha sottolineato “Come il torneo rivesta anche una valenza turistica, creando un indotto sul territorio” mentre il delegato provinciale del CONI, Prof. Strizzi ha plaudito ancora a Merlo per aver fatto si che questa manifestazione sia un fiore all’occhiello per la città.

 

Gradita ospite al tavolo dei relatori anche la Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Silvia Bruno: “Invito gli organi d’informazione a dare quanto più risalto possibile a questa iniziativa affinché il movimento dello sport per disabili possa crescere” facendo notare come “il Piemonte sia molto attivo sotto quest’aspetto, ospitando numerosi tornei importanti”.

 

Chiamato in causa da tutti i presenti Remo Merlo, vera anima del torneo ha ancora una volta evidenziato con soddisfazione che “mai avrei creduto di poter giungere a quindici edizioni quando iniziammo questo cammino e questo è stato reso possibile grazie all’impegno di tanti amici che ci hanno rinnovato la fiducia; un ringraziamento particolare va ai tanti volontari presenti”.

 

Il coordinatore cuneese della PASSO non ha mancato di sottolineare che “dopo un paio di anni di crisi, quest’anno le richieste di partecipazione sono tornate a farsi numerose, tanto che ho dovuto, seppur a malincuore, dire di no ad alcuni atleti”. Che il torneo cuneese sia molto gradito, soprattutto agli stranieri è cosa ormai risaputa. “Mi fa piacere far notare – ha proseguito Merlo – che aumentano il numero dei nuovi partecipanti, quest’anno sono ben undici. Fra loro la testa di serie del torneo, l’olandese Tom Egberink n° 13 del ranking mondiale e la promessa mondiale, il giovanissimo Felix Garcia Perez che è il numero 6 al mondo fra gli Juniores”.
Tra gli italiani segnaliamo il gradito ritorno dell’azzurro Fabian Mazzei e di Luca Spano, oltre che di Antonio Moretto.
Per le società e le associazioni piemontesi menzioniamo i tennisti: Ivan Lion, Massimo Brischi e il marocchino Ari Abdelhakim.

 

Lo svolgimento del tabellone è stato presentato invece da Paolo Ponzio, direttore tecnico del torneo alla sua seconda direzione: “Anche quest’anno sui tre campi del Tennispark cuneese avremo due tabelloni maschili: il main draw ed il second draw, ossia con i primi sedici atleti del ranking mondiale e dei secondi. Due tornei distinti a eliminazione.  Sono invece solamente cinque le donne, pertanto come già lo scorso anno il torneo verterà su un girone all’italiana”.

 

Orfane della campionessa Marianna Laura, le cinque donne presenti provengono da cinque nazioni: Germania, Francia, Ucraina, Danimarca e Gran Bretagna.
Fra i presenti in sala, pronti a sottolineare la valenza della manifestazione, anche il presidente Provinciale della F.I.T. Mauro Favari ed il neopresidente del Panathlon Cuneo Enzo Lotti.
La presentazione si è conclusa, come ogni anno, con la consegna da parte di Remo Merlo al gestore dell’impianto cuneese (in sua rappresentanza la figlia Alessia Biodo) delle bandiere dei due nuovi Stati, Ucraina e Danimarca, che andranno ad arricchire e colorire lo splendido impianto cuneese.

 

Dorotea Maria Guida