Ingresso gratuito ai musei di Saluzzo per chi correrà la Mezza Maratona del Marchesato

0
279

mezza marchesato 2013Venerdì 21 marzo 2014 – Ore 17.15 – Iniziativa davvero importante per stimolare il turismo in città: in occasione della Mezza Maratona del Marchesato, il Comune di Saluzzo offre l’ingresso gratuito a casa Cavassa e all’Antico Palazzo Comunale (con la Torre civica e la Pinacoteca Matteo Olivero) nei giorni 29 e 30 marzo, a chi presenta il pettorale della 1/2 maratona.

 

Orario casa Cavassa: sabato e domenica ore 10/13 e 14/17
Orario antico palazzo: sabato e domenica ore 10,30/12,30 e 14/17

 

E ancora , conservando il pettorale, si potrà entrare gratuitamente nella Castiglia con i nuovi musei a partire da domenica 6 aprile fino a giugno compreso. Orario Castiglia: aperto tutte le domeniche e le festività ore 15/19, da aprile a settembre compreso. Infine segnaliamo che domenica 30 marzo molti negozi del centro di Saluzzo saranno aperti per inziativa di Confcommercio – Ascom Saluzzo.

 

NON COMPETITIVA: Sono aperte le iscrizioni e invitiamo cittadinanza e associazioni ad aderire alla non competitiva di solidarietà (iscrizioni aperte anche sabato 29 e domenica 30 mattina)

 

PERARIA VILLAGE: Sabato alla festa parteciperanno i PAGLIACCIO (in collaborazione con circolo Ratatoj Saluzzo) e BUNNA dj set from Africa Unite, e domenica UNCLE DOG’S MOAN from Bluesfest/ C’è fermento

 

LIMITAZIONI DEL TRAFFICO
Per garantire la sicurezza degli atleti, in accordo con le autorità competenti, la viabilità subirà nelle ore della gara alcune limitazioni. In particolare rimarrà inibito al passaggio il transito sulla provinciale 161 alla rotonda di Falicetto, fino al transito dell’ ultimo atleta. La rotonda di Saluzzo, tra corso Roma e via Lagnasco verrà invece riaperta a pochi minuti dalla partenza.
Gli organizzatori stanno recapitando una lettera ai residenti sul percorso per spiegare quanto accadrà e chidere la massima collaborazione. Eccone alcuni stralci:

 

CHIUSURA STRADE
Durante la corsa, dalle 9.00 alle 12.30 circa ci saranno numerose strade che non saranno percorribili lungo il percorso di gara, segnalate con apposite ordinanze e presidiate da Forze dell’ordine e volontari. Durante la giornata la sicurezza stradale sarà garantita con apposite ordinanze prefettizie, a cui non sarà possibile derogare.

 

SUPPORTO DEI VOLONTARI

I volontari saranno identificati con un cartellino di riconoscimento e delle pettorine, o divise. Saranno in alcuni casi affiancati da Forze dell’ordine o in postazioni autonome. 

 

ALLESTIMENTO E PULIZIA
Sarà necessario in alcuni tratti stradali allestire dei punti risotro, segnare il percorso con cartelli o nastri, e gli atleti durante la gara dovranno utilizzare i punti ristoro. Al termine della gara i volontari puliranno il percorso, lasciando tutto come prima. 

 

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.lamezzadelmarchesato.it
www.facebook.com/lamezzadelmarchesato
www.youtube.com/lamezzadelmarchesato
Info e stampa: [email protected]