I nonni raccontano: i primi incontri nelle scuole di Savigliano

0
300

Csv istituto Santorre SaviglianoVenerdì 21 marzo – 17.30

L’A.N.T.E.A.S. Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà della FNP CISL di Cuneo e in collaborazione con il CSV Società Solidale, sta proponendo alle scuole della Provincia di Cuneo il progetto:”I nonni raccontano”: la vita e la storia passano attraverso le generazioni.

Si tratta di raccontare agli alunni delle scuole elementari, medie di primo grado e medie superiori la vita com’era 60/70 anni fa, proponendo otto diversi temi: i ricordi del Fascismo in età scolare e i ricordi della II guerra mondiale; i cambiamenti della scuola; l’evoluzione delle comunicazioni; emigrazione ed immigrazione; la storia delle nostre città; il lavoro dalla agricoltura all’industria; attenti alla salute droga, alcool, ludopatia, doping; la vita lo sport ieri/oggi.

 

Savigliano martedì 11 marzo 2014 dalle ore 9,00 alle 10,30 presso la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo Santorre di Santarosa di via Alessandro Ferreri, i volontari della delegazione ANTEAS di Bra hanno incontrato la classe 5^ A insegnante signora Mellano. Il volontario signor Francesco ha ricordato il suo periodo elementare 1941-1945 come erano la scuola, il sabato fascista, il mangiare con la tessera annonaria, i bombardamenti e l’oscuramento, la caserma dei Muti e la fucilazione dei partigiani, la liberazione. Il signor Antonio Baldracco, alpino della Divisione Cuneense classe 1922, ha ricordato la guerra in Russia la sua ferita e la ritirata, la prigionia in Germania con la liberazione da parte dei russi e degli americani. A guerra finita il ritorno per quattro volte in Russia e in particolare nel 1997.

 

Alle ore 10,30 la delegazione di Bra si è unita alla delegazione di Cuneo nella classe 5^ C dell’insegnante signora Bertolino, il signor Mario Ilario, sottotenente dei bersaglieri pluridecorato classe 1914, coadiuvato dal volontario signor Rino e accompagnato dal volontario signor Aldo, ha ripercorso gli anni di guerra dall’invasione dell’Albania alla Grecia, fino all’armistizio dell’8 settembre 1943, la ricostituzione dell’esercito italiano che, ripartendo dalla Sicilia e unito all’esercito alleato, ha risalito combattendo la penisola fino alla liberazione del nord Italia.
Gli insegnanti e gli alunni hanno partecipato attivamente ai racconti, facendo domande e prendendo appunti. Il bersagliere centenario si è interessato leggendo alcuni scritti degli alunni.
E’ stata una bella mattinata.
I prossimi appuntamenti: lunedì 17 marzo due classi 5^ scuole elementari in via Ferreri; martedì 25 marzo due classi della 3^ di via degli studi 2.; giovedì27 marzo due 3^ medie sempre in via degli studi 2.

 

Lunedì 17 marzo scorso l’Associazione ha incontrato gli alunni delle Scuole Elementari e Medie di Savigliano.
Dalle ore 9 alle ore 10,30 il signor Baldracco Antonio alpino della divisione cuneense, classe 1922, ha ripercorso i suoi ricordi della seconda guerra mondiale in Russia, la ritirata e poi la prigionia in Germania, il nonno Francesco Enria ha ricordato gli anni del Fascismo in età scolare nella classe 5^ B, insegnante signora Maria Bonanno.
Dalle ore 10,30 alle ore 12,00 nella classe 5^ D con l’insegnante signora Savino il bersagliere in pensione Sottotenente Araldo Mario classe 1914, ha ripercorso i suoi anni della seconda guerra mondiale dall’Albania, alla Grecia e al ricostituito esercito italiano partendo dalla Sicilia che, unito all’armata polacca e alle armate alleate, ha risalito l’Italia fino alla liberazione del nord.
Hanno contribuito nei ricordi, l’insegnante Anna Ghibaudo il signor Aldo Silvestro, l’alpino Baldracco Antonio ed Enria Francesco.
Anche in questi incontri abbiamo con piacere visto l’interesse degli alunni sia ad ascoltare che ha prendere appunti e a fare domande. Merito certamente anche della preparazione delle insegnanti.

 

Prossimi appuntamenti martedì 25 marzo in due classi della terza media in via Degli Studi.

 

cs