Sci Alpino – Campionati Italiani Giovani: Luca Riorda d’argento a Falcade

0
443

podio assoluto Slalom FalcadeGiovedì 20 marzo 2014 – Ore 11.00 – Seconda medaglia in due giorni ai Campionati Italiani Giovani di sci alpino Sulle piste di Falcade-Passo San Pellegrino. A salire sul podio è stato Luca Riorda, ventenne fossanese del Centro Sportivo Esercito e del gruppo “FuturFISI” della Nazionale, che ha chiuso lo Slalom al terzo posto assoluto e ad secondo nella classifica dei Giovani.

 

La classifica assoluta della gara, valida anche per i punteggi FIS, ha visto al primo posto l’azzurro Christian Deville, con oil tempo complessivo di 1’,44”,96/100, con un vantaggio di 73/100 sull’altoatesino Patrick Renner (Ski Club Meran – Raika Meran), che è il nuovo campione italiano Giovani di Slalom. Riorda, che si trovava in testa al termine della prima manche, ha chiuso al terzo posto assoluto ed al secondo tra i Giovani, ad 89/100 da Deville e a soli 16/100 dalla medaglia d’oro della categoria Giovani. Ottimo sesto posto (settimo assoluto) per il cuneese Alberto Parola (Ski College Limone) a 2”,40/100 da Deville. Da registrare anche il 28° posto assoluto e 26° tra i Giovani di Flavio Arzillo (Mondolè Ski Team), che ha preceduto di una posizione il siciliano Alberto Princiotta (Ski College Limone).

 

Il Gigante femminile è stato invece vinto dalla vicentina Anika Anna Angriman, ventenne tesserata per lo Sporting Club Madonna di Campiglio, che, con il tempo finale di 2’,03”,01/100 ha preceduto per 25/100 l’altoatesina Karoline Pichler (Fiamme Oro Moena) e di 46/100 la bergamasca Roberta Midali (Radici Group). Appena fuori dal podio Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle), staccata di 89/100, mentre la più attesa tra le piemontesi, la campionessa del mondo Junior Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), ha chiuso settima ad 1”,09/100 ma comunque prima delle Aspiranti. Diciannovesima assoluta e 18ª tra le Giovani è Stefania Nerillo (CUS Torino) a 2”,83/100; ventottesima assoluta e ventisettesima delle Giovani è Clelia Bagnasacco (Sansicario-Cesana), trentatreesima assoluta e trentaduesima Giovani Elena Ricaldone (Ala di Stura), trentaquattresima assoluta e trentatreesima Giovani Erica Vallory (Bardonecchia), trentaseiesima assoluta e trentacinquesima Giovani Giorgia Fiume (Equipe Limone). Ora gli atleti si sono spostati a Tarvisio, sede delle prove velici, venerdì 21 e sabato 22.

 

Le classifiche dello Slalom maschile e del Gigante femminile dei Campionati Italiani Giovani a Falcade

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=77505

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=77504