Piano Verde 2014: stanziate risorse per la conduzione aziendale singola e cooperativa

0
326

Cooperative-AgricoleSacchetto: “Nonostante la delicata situazione economica sono mantenuti gli impegni presi: oltre un 1.100.000 euro raggiungerà il territorio mediante contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione”

Mercoledì 19 marzo – 9.45

Nel segno della continuità rispetto agli impegni assunti dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, continua anche nel 2014 l’azione del Piano verde, il programma regionale per la concessione di contributi negli interessi su prestiti per la conduzione.

Tale sistema di finanziamento per le piccole e medie imprese agricole aventi sede in Regione Piemonte, fortemente voluto dall’Assessore Sacchetto, prese il via nel 2011.

È stato predisposto, mediante determina, il documento che prevede l’apertura di un bando dedicato alle cooperative agricole e alle altre forme associate composte da almeno 5 imprenditori agricoli per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti contratti. Il bando è immediatamente operativo, rimarrà aperto fino alla scadenza del 31 dicembre 2014. Le risorse stanziate corrispondono ad una somma pari a euro 700 mila.

 

Entro la fine del mese sarà inoltre predisposto uno stanziamento pari a 450 mila euro per il finanziamento dei prestiti di conduzione contratti da imprenditori singoli e da altre forme associate composte da meno di 5 imprenditori agricoli.

Il contributo regionale negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale è stabilito nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e nell’1,5% per quelle ubicate in zona di montagna. Nel caso in cui almeno il 50% dell’importo del prestito sia assistito da garanzia prestata da confidi esso è aumentato di 0,30 punti percentuali.

 

L’assessore Regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto: “In questi anni abbiamo sempre lavorato con l’obiettivo di mantenere gli impegni presi nonostante la situazione economicamente delicata che contraddistingue il periodo. Lo abbiamo dimostrato nel tempo con l’anticipo Pac, recentemente mediante la prosecuzione degli impegni sui pagamenti agroambientali e sulla misura 121 del Psr mediante il programma di aiuti alle aziende. Anche con il Piano Verde siamo riusciti a riservare delle risorse, garantendo la continuità di un sistema di finanziamento che nel medio periodo non solo ha rappresentato un sostegno alle aziende agricole, ma un incentivo per gli investimenti di tutto l’indotto rurale. Nonostante le criticità i risultati sono stati raggiunti e i primi a constatarlo sono proprio gli imprenditori agricoli. In questo caso lo sforzo è stato notevole, oltre un 1.100.000 euro raggiungerà il territorio mediante contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione”.

 

cs