Ciclismo: verrà conteso il titolo regionale Junior donne alla ‘Coppa Giacosa’

0
367

ciclismo coppa giacosaMercoledì 19 marzo 2014 – Ore 14.40 – L’Associazione Sportiva “Ciclo Amateurs Mondovì”, presieduta da Domenico ‘Pizzi’ Mantella, annuncia la sessantaseiesima edizione della ‘Coppa Giacosa’, unica gara in Italia a non aver mai interrotto la tradizione, festeggiando il sessantenario del 2008 con i Campionati Italiani giovanili di ciclismo.

 

 

La tradizionale gara riservata alla categoria Allievi prenderà il via domenica 18 maggio alle ore 14,30 in Corso Europa e si svilupperà lungo il tradizionale anello Mondovì – Pogliola – Madonna del Pasco – Villanova – Mondovì, da percorrere tre volte, per un totale di 64 chilometri.

 

Per la prima volta, in sessantasei anni di storia, la grande classica del Monregalese non sarà riservata alla sola categoria degli Allievi ma accoglierà anche la Junior femminile che, nell’occasione, assegnerà il titolo di campione regionale.

 

«Una novità che ci rende orgogliosi – afferma il Presidente Mantella -, certi di aver svolto al
meglio il compito prefissato: coltivare la tradizione ciclistica nel Monregalese. I giovani ciclisti decidono di prender parte alla Coppa Giacosa per la buona organizzazione e la sicurezza che abbiamo sempre garantito, grazie all’aiuto di numerosi volontari senza i quali la Ciclo Amateurs non potrebbe operare. A loro ed a tutti coloro che ci stanno sostenendo va il nostro ringraziamento

 

Tutti coloro che fossero interessati ad offrire un prezioso aiuto alla Ciclo Amateurs, volontari che potranno prender parte attivamente all’organizzazione delle manifestazioni, possono contattare il Presidente Mantella al 348.7801601.

 

XVII edizione del ‘GIRO DELLE VALLI MONREGALESI’
Il 25 Maggio 2014 si terrà a Mondovì il diciassettesimo “Giro delle Valli Monregalesi”, manifestazione conosciuta e apprezzata dai ciclisti di ogni livello e provenienti da ogni angolo del Paese: l’anno scorso ben 1660 cicloamatori pedalarono sulle Alpi Marittime. Due i tracciati di gara proposti: il mediofondo di 102 chilometri e il granfondo di 151. Senza dubbio il momento più atteso da tutti, atleti e pubblico, sarà il passaggio al Colle del Prel (La penna), che con i suoi oltre 1600 metri rappresenta ‘la vetta’ della gara. Cima che i partecipanti al Giro delle Valli Monregalesi raggiungeranno percorrendo una salita di 11 chilometri, da Corsaglia – frazione di Frabosa Soprana – fino a Prato Nevoso. Un tratto di strada molto impegnativo ma altrettanto suggestivo, per i panorami che permetterà di ammirare. La pendenza media è del 7,2%, ma in alcuni punti decisamente superiore al 10. Il dislivello totale è di circa 1000 metri.

 

ISCRIZIONI
Il via dell’edizione numero 17 del Giro delle Valli Monregalesi sarà dato alle ore 9,30 di
domenica 25 maggio, da corso Europa in Mondovì. Sarà possibile effettuare la verifica delle
tessere e ritirare numeri e pacchi gara dalle 10 alle 19 di sabato 24 maggio ed il mattino della gara.La quota d’iscrizione alla granfondo è di 30 euro fino al 30 aprile, mentre dal 1° al 23 maggio la quota salirà a 35 Euro. 40 Euro per chi si iscriverà sabato 24 o domenica 25
maggio.