La biblioteca di Bra dà i numeri: più libri in prestito che abitanti

0
346

civica di braProsegue il trend positivo della biblioteca civica. Statistiche on line sul sito web del Comune di Bra

Martedì 18 marzo – 9.30

In un periodo caratterizzato da una crisi che investe fortemente anche il settore libro, Bra si conferma città della lettura: per il secondo anno consecutivo, la biblioteca civica registra un numero di prestiti annuali superiori al numero di abitanti, dato unico nella storia dell’istituzione cittadina, dal lontano 1952, anno della sua fondazione.

Sono infatti 30.606 i volumi erogati all’utenza nel 2013, con ben 21.504 prestiti effettuati alla fascia più giovane della popolazione e oltre 9.100 a favore degli adulti, dato che fa registrare un incremento di 300 unità rispetto all’anno precedente, con gli studenti tra i maggiori fruitori del servizio, seguiti da impiegati, pensionati, insegnanti e disoccupati. La promozione della lettura e della conoscenza diffusa avviene anche in loco, con migliaia di utenti che quotidianamente consultano i periodici e i giornali a disposizione del pubblico e oltre 900 ore di navigazione web presso le due postazioni internet, frequentate da 1.856 persone. Registra un incremento il numero totale di libri – oltre 52.000 i titoli disponibili, con 2.426 nuove catalogazioni durante lo scorso anno e l’acquisto di 665 libri per la Sala Ragazzi – e prosegue con successo la rassegna di lettura “Nati per Leggere”, che ha visto coinvolti 859 bimbi tra i tre e i sette anni e 93 futuri lettori dai nove mesi ai tre anni, nell’ambito di 48 letture animate in biblioteca. La Sala Ragazzi è stata inoltre visitata da 1.300 bambini delle scuole per l’infanzia braidesi, intrattenuti dalla bibliotecaria con letture per un totale di 50 incontri.

 

Se sempre più lettori visitano le sale della biblioteca (36 le classi che nel 2013 hanno varcato le porte della struttura in via Guala, per un totale di 825 allievi), contestualmente crescono le attività esterne, che vedono raddoppiati (486 nel 2013, a fronte di 208 nel 2012) i prestiti presso locali pubblici cittadini – sei bar e un barbiere –, la clinica Città di Bra e la casa di riposo “Mario Francone”. Si conferma inoltre un’iniziativa di successo il prestito decentrato nei dodici plessi del primo e secondo Circolo didattico cittadino, con oltre 7.000 volumi distribuiti a quasi 900 alunni. Tra i servizi della “biblioteca fuori dalla biblioteca” anche le letture a voce alta presso le scuole dell’infanzia e le sale d’attesa dei pediatri curate dagli studenti del Liceo “Giolitti-Gandino” di Bra (65 incontri per un totale di 1142 bambini) e dei volontari del servizio civile anziani presso il Servizio Vaccinazioni di via Goito (10 incontri e 270 bimbi coinvolti). Al fine di fornire informazioni generali sul progetto “Nati per Leggere” e illustrare i vantaggi cognitivi ed affettivi della lettura sin dal primo anno di vita, sono stati  inoltre organizzati 9  incontri con 83 gestanti presso il Cantuccio della Mamma dell’Ospedale S. Spirito di Bra.

 

La biblioteca civica ha poi donato a 53 famiglie di bimbi nati nel 2012 il libro “Stella stellina”, mentre ai 54  bimbi che hanno concluso la frequenza all’Asilo Comunale e ai due Micro nidi è stato donato il volume “Il bruco mai sazio”.

 

Tutti i dati e le statistiche relative alla biblioteca civica di Bra – dal 1980 ad oggi – sono ora consultabili nell’apposita sezione sul sito web www.comune.bra.cn.it, grazie ad elaborazioni grafiche realizzate a cura del servizio civile volontario impiegato presso la struttura di via Guala.

 

cs