Tribunale di Alba, Cirio incontra il viceministro Costa: “Persona di parola: sono certo che manterrà il suo impegno”

0
889

Marello Costa GDivino 1Il neo viceministro è stato anche ricevuto dal sindaco Marello: “Non vogliamo più essere illusi com’ è stato fatto in passato”

Lunedì 17 marzo – 16.00

Incontro questa mattina tra l’assessore regionale Alberto Cirio ed Enrico Costa, nella sua prima visita ad Alba da viceministro alla Giustizia. Al centro il futuro del Tribunale di Alba, sul quale Costa ha espresso una posizione prudente in attesa che il Ministero definisca la propria linea sulla Riforma della Geografia Giudiziaria, ribadendo però il proprio impegno affinché il Tribunale albese venga tutelato.

 

Enrico Costa è una persona di parola – sottolinea l’assessore regionale Alberto Cirio – E sono felice che oggi abbia ribadito l’impegno che si era già assunto, la scorsa estate, durante un incontro che avevo organizzato. Quell’impegno gli chiediamo adesso di mantenerlo e sono certo che lo farà. Lo ringrazio di questa prima visita ad Alba, che è un segno importante della sua attenzione verso il nostro territorio”.

 

Anche il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha ricevuto nel suo ufficio in Comune il neo Vice Ministro della Giustizia. Durante l’incontro si è parlato dei lotti albesi dell’Autostrada Asti – Cuneo e della riforma giudiziaria che ha portato all’accorpamento del tribunale di Alba con quello di Asti e alla possibile chiusura che potrebbe avvenire il 16 giugno prossimo. “Sul tribunale veniamo da due anni di battaglie – ha spiegato il Sindaco Marello – perché riteniamo di essere stati  ingiuste vittime di razionalizzazioni che da altre parti era giusto fare mentre qui sono state particolarmente severe. Non vogliamo più essere illusi com’ è stato fatto in passato. Vogliamo intavolare un discorso con il nuovo esecutivo, con il nuovo Ministro della Giustizia Andrea Orlando, con il  Vice Ministro Enrico Costa che ha un ruolo importante e conosce bene il nostro territorio in modo da riaprire un dialogo che possa portare alla sopravvivenza del nostro palazzo di giustizia. In passato siamo già stati ascoltati dalla Commissione Giustizia e l’incontro di oggi è l’inizio di un confronto istituzionale come quello che avremo a Roma nei prossimi giorni con l’onorevole Costa e con il neo Ministro Orlando”.

 

La riforma giudiziaria è stata fatta dai governi precedenti – ha dichiarato il  Vice Ministro Costa – e rimane questa. Noi ora dobbiamo verificare le criticità che saranno valutate in sede politica che dovrà stabilire come affrontarle e come risolverle. Vi sono alcuni casi in cui la razionalizzazione non dà i frutti auspicati dai provvedimenti e quindi con i dati valuteremo”.

 

Per quanto riguarda la riforma giudiziaria, il Sindaco Marello incontrerà a Roma venerdì 21 nel pomeriggio il Ministro Andrea Orlando. Mentre per i lotti albesi dell’Autostrada Asti-Cuneo, giovedì 20 marzo sempre a Roma il Sindaco incontrerà il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture, insieme a Enrico Costa.

 

Leggi anche:

Tribunale di Alba: chiusura scongiurata. Ma solo fino al 16 giugno

Tribunale di Alba, il giorno più nero: lunedì 17 la chiusura definitiva

“Stanno emergendo tutti i limiti della riforma giudiziaria”: Rabino e Monchiero hanno chiesto al Ministro il ripristino del tribunale di Alba

 

Redazione