Eccellenza 29ª giornata: Acqui a tre passi dal trionfo. 1-1 infuocato a Cherasco, punti preziosi per Busca ed Olmo. Ko Saluzzo e Fossano

0
344

busca colline alfieri azioneLunedì 17 marzo 2014 – Ore 18.55 – Potrebbe già essere mercoledì, al “Natale Berardo”, il giorno del trionfo dell’Acqui in questo dominato campionato di Eccellenza (Girone B): i termali infatti escono dalla ventottesima giornata con un +13 sulla Bene Narzole a cinque partite dal termine ma con la possibilità, nel recupero contro il Busca, di chiudere definitivamente i conti.

 

Insomma, solo più questione di giorni per vedere festeggiare la compagine di Arturo Merlo una meritata Serie D: i bianconeri hanno steso 3-0 in trasferta il Lucento, uscito così dalla zona playoff, seppur di misura. A decidere il match del “Riconda”, Granieri (tiro imprendibile dal limite), Giusio (tocco sotto porta al 52′) e Russo nel quarto d’ora finale, legittimando una superiorità mostrata nell’intero arco dell’incontro. Mercoledì, come detto, potrebbe essere il giorno del giudizio, riuscirà il Busca a rimandare la festa?

 

Dietro continua comunque l’appassionante corsa verso il post season: match clou era sicuramente il derby cuneese fra Cheraschese e Bene Narzole, concluso in parità dopo 90′ “caldi”, sia in campo che fuori. Padroni di casa primi a colpire, con un colpo di testa di Tandurella, e riacciuffati nel finale dal solito Melle, che risolve con la ventunesima rete stagionale una mischia in area avversaria.

 

I miei ragazzi hanno giocato un primo tempo spettacolare; ”- così Franco Giuliano al termine -“hanno saputo agire in maniera equilibrata, contrastando i ripetuti attacchi degli avversari. Ormai questo campionato si è trasformato in un sogno per noi: questa società è giovane, il secondo posto ci rende fieri. Non penso tanto ai playoff quanto alla gioia di aver raggiunto questo importante traguardo.”

 

Soddisfatto anche mister Dessena: “Un pareggio del tutto giusto, noi abbiamo attaccato per tutto il primo tempo, loro avevano una difesa ed un portiere incrollabili. Dopo il loro gol, i ragazzi si sono concentrati ed hanno trovato la forza di andare a segno, ottenendo un pareggio che, a mio parere, è un risultato giusto. Obiettivi? Raggiungere la seconda posizione e batterci fino alla fine per aggiudicarci il playoff”.

 

Due squadre che, conservato il secondo ed il terzo posto, proseguono il loro importante campionato. Si sgomita furiosamente invece per le ultime due posizioni valide per i playoff: sempre 4° il Libarna (47) che impatta 1-1 sul campo del Tortona Villalvernia, mentre torna quinta una cinica Valenzana Mado che espugna Saluzzo, sfruttando una superiorità numerica di oltre un’ora (espulsione di Caserio al 22′) e centrando i tre punti grazie al colpo di testa vincente di Cravetto su punizione di Molina. Resta a ridosso, pur pareggiando, il Castellazzo Bormida, fermato sull’1-1 dall’Olmo: vantaggio dei biancoverdi con Rosset, risposta di Dalmasso che consegna a mister Calandra un punticino preziosissimo per restare al di fuori della palude dei playout. Rischia di uscire dai giochi che contano invece il Cavour (42), rallentato dall’Atletico Gabetto in grado, dopo aver travolto il Busca, di costringere sul 2-2 i più quotati avversari.

 

Scendendo verso la lotta salvezza, spicca il ko del Fossano, che proprio non riesce ad imprimere lo scatto decisivo: i biancoblu cadono a Pinerolo contro un’attuale concorrente, facendosi rimontare dopo il vantaggio di Alessio Ballario. Previati e Piroli per due volte ribaltano la situazione prima dell’intervallo, con i cuneesi costretti a giocare tutta la ripresa in 10 (rosso a Durando al 35′). Non basta una grande reazione al rientro dagli spogliatoi, con i centri ancora di Ballario e di Perri, ad avere ragione sono i padroni di casa che vincono 4-3: uomo partita Piroli che firma la tripletta al 55′. Per la compagine di Volcan, in questo momento, sarebbero playout: il Busca infatti fa 1-1 con il Colline Alfieri Don Bosco (gol in 1′ di Bianco e Occhipicca), portandosi a -9 dallo stesso Fossano, superato dagli astigiani in tredicesima posizione. Spera ancora di evitare la retrocessione invece il Chisola, terzultimo a 25, che supera lo Sporting Cenisia 1-0 e confermando l’ottimo stato di forma.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA 29ª GIORNATA (Domenica 16 marzo 2014 . Ore 14.30)

 

ATLETICO GABETTO – CAVOUR 2-2

BUSCA – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 1-1

CASTELLAZZO B.DA – OLMO 1-1

CHERASCHESE – BENARZOLE 1-1

LUCENTO – ACQUI 0-3

PINEROLO – FOSSANO 4-3

SALUZZO – VALENZANA MADO 0-1

SPORTING CENISIA – CHISOLA 0-1

TORTONA VILLALVERNIA – LIBARNA 1-1

 

CLASSIFICA

ACQUI 68*, BENE NARZOLE 55, CHERASCHESE 51, LIBARNA 47, VALENZANA MADO 46, LUCENTO 45, CASTELLAZZO BORMIDA 45, CAVOUR 42, TORTONA 40, SALUZZO 39*, OLMO 39, PINEROLO 39, COLLINE ALFIERI DON BOSCO 38, FOSSANO 37, BUSCA 28*, CHISOLA 25, SPORTING CENISIA 15, ATLETICO GABETTO 14.

 

Edward Pellegrino

 

In foto un momento di Busca-Colline Alfieri (Foto Donatella Viale)