Calcio Femminile: Cuneo, rimonta pazzesca! La Musiello Saluzzo mantiene la vetta, in Serie D la Costigliolese distrugge il Racconigi

0
328

Musiello Saluzzo Riba ConsueloLunedì 17 marzo 2014 – Ore 12.40 – Una giornata ricca di emozioni per il calcio femminile cuneese nei campionati nazionali e regionali che entrano nella zona calda della stagione.

 

In Serie B pareggio più che rocambolesco per il Cuneo del duo Minoliti-Librandi che prima va pesantemente sotto con l’Alessandria trovando successivamente una rimonta strepitosa nel finale. Eppure la gara parte con il piede giusto per le cuneesi che passano in vantaggio dopo pochi minuti con Librandi, ma l’Alessandria sale in cattedra mettendo a segno un poker incredibile con Fraccia, Amendola (doppietta) e Zella. Le biancorosse, però, sono grande squadra e non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno rimontando negli ultimi dieci minuti con Zucconelli, Papaleo ed Armitano. Al 4’ di recupero annullata ancora una rete al Cuneo per carica sul portiere.

 

Vince e convince anche l’Alba di patron Elio Nebiolo che rafforza il quarto posto in classifica passando sull’ostico campo della Juventus Torino per 0-3. Una gara ben giocata dalla formazione di mister Ezio Dilej che passa grazie alla doppietta di Vanessa Lavarone ed al solito centro di Barbara Luciano.

 

In Serie C vittoria sofferta ma essenziale per la Musiello Saluzzo che nel gran caldo di Torino espugna il terreno di gioco del Cit Turin. Le ragazze di mister Diego Giraudo riescono ad imporsi nel finale al termine di una vera e propria guerra di nervi con le rossoverdi brave a non mollare mai su ogni pallone. Dopo un primo tempo noioso e molto tattico, le saluzzesi passano in vantaggio con un eurogol di Francesca Mellano che dal limite trova il ‘sette’ dove Camarchio non può arrivare. Il direttore di gara annulla una rete apparentemente regolare a Paoletti ed il pareggio arriva su calcio di rigore con Melillo. La gara sembra indirizzata sul pareggio ma ancora la giovane Francesca Mellano si incunea sul corner di Martinatto facendo esplodere di gioia i tifosi bianco verdi assiepati sugli spalti.

 

Questa è una vittoria di carattere e vale tre punti d’oro – spiega la dirigenza saluzzese – Questa settimana abbiamo giocato ben tre gare ed è ovvio avere un leggero stato di stanchezza addosso, specie con questo caldo. Onore alle avversarie che oggi hanno veramente fatto una grande partita , ma la nostra voglia di vincere era troppa ed alla fine ci siamo riuscite”.

 

Pareggio inaspettato, invece, per il Cavallermaggiore di patron Monica Fascini che non va oltre l’1-1 sul campo del Carrara ’90. Sono le torinesi a passare in vantaggio con un gol, probabilmente, viziato da una posizione irregolare. La reazione delle ‘apine’ è veemente ma i tentativi di Cinzia Comino e Giacosa non hanno buon esito. Nella ripresa arriva, comunque, il pareggio che viene firmato da Giacosa con un gran colpo di testa su corner di Comino.

 

Peccato, quella che poteva essere una bella partita è stata rovinata da un arbitraggio sconsiderato che alla fine ha penalizzato entrambe le squadre – commenta il team manager Montan – Abbiamo avuto una buona reazione e molto self control, salviamo questi due aspetti e il punticino che portiamo a casa“.

 

In Serie D scorpacciata di reti nel derby tra Costigliolese e Racconigi. Finisce 7-2 in favore dei padroni di casa che già nei primi minuti ipotecano il risultato con quatto reti che indirizzano la sfida. A nulla vale il tentativo di rimonta delle ospiti firmato Pace e Gargano poiché le ragazze di mister Aimar dilagano con le doppiette di Armitano e Madala, unite ai centri di Raffaella Barbero, Inaudi e Leone.

 

Ottima prestazione per le mie ragazze – spiega mister Aimar – con un primo tempo di grande intesità ed il resto della gara passato a controllare l’incontro. Qualche errorino di troppo in fase difensiva, regalando due reti, ma sono soddisfatto della risposta della squadra dopo la sconfitta di domenica”.

 

Purtroppo le tante assenze non mi permettono di lavorare bene con la squadra – spiega mister Guido Gai – Oggi non abbiamo disputato una brutta gara ma la Costigliolese con una partenza sprint ha ipotecato la vittoria“.

 

Vittoria esterna pesante, visto anche il pareggio dell’Atletico Gabetto, per la Gem Tarantasca di mister Sonia Bertoloni che rafforza il terzo posto imponendosi per 0-4 sul campo del Leinì. La trascinatrice delle biancorosse è, come sempre, Jessica Allena autrice di una fantastica tripletta che non lascia scampo alle torinesi. Di Valentina Sechi l’altra rete.

 

Il commento di mister Bertoloni: “Anche contro il Leinì abbiamo disputato una buona partita, certi meccanismi sembrano ormai acquisiti dalla squadra. Mancano ancora tre giornate al termine del campionato, dobbiamo mantenere alta la concentrazione, e continuare a fare bene”.

 

Serie B – I Risultati della 21ª giornata

 

Cuneo – Alessandria 4-4
Juventus Torino – Alba 0-3
Torino – Luserna 0-4
Caprera – Amicizia Lagaccio 1-2
Castelfranco – Sarzanese 1-1
Molassana Boero – Valpolcevera 3-0
Atletico Oristano – Villacidro 0-1

 

CLASSIFICA

Cuneo 48, Luserna 46, Molassana Boero 44, Alba 40, Castelfranco 36, Villacidro 33, Atletico Oristano 32, Amicizia Lagaccio 31, Juventus Torino 30, Alessandria 29, Torino 22(-5), Valpolcevera 11, Caprera 6, Sarzanese 3

 

Serie C – I Risultati della 20ª giornata

 

Givolettese – Borghetto Borbera 7-1
Carrara ’90 – Cavallermaggiore 1-1
AstiSport – Cossato 2-1
Cit Turin – Musiello Saluzzo 1-2
Romagnano – Piemonte Sport 5-2
Riposano Biellese e Sanmartinese

 

CLASSIFICA

Musiello Saluzzo 46*, Romagnano 40*, Cavallermaggiore 35*, Givolettese 26, Sanmartinese 22*, Cossato 20*, Cit Turin 19*, Borghetto Borbera 18*, Biellese 17**, Carrara ’90 16, Piemonte Sport 15**, Astisport 15*

 

Serie D – I Risultati della 18ª giornata

 

Tortona – Acqui 0-9
Sporting Rosta – Atletico Gabetto 1-1
Leinì – Gem Tarantasca 0-4
Costigliolese – Racconigi 7-2
Masera – Real Benny 0-2
Riposa Formigliana

 

CLASSIFICA

Acqui 43*, Costigliolese 43*, Gem Tarantasca 41, Atletico Gabetto 36, Real Benny 23, Leinì 20*, Masera 19*, Racconigi 13*, Sporting Rosta 9**, Tortona 5*, Formigliana 3

 

Primavera & Seconde Squadre – I Risultati della 16ª giornata

 

Cuneo Primavera – Cit Turin 3-3
Romagnano – Musiello Saluzzo 4-0
Juventus Torino Primavera – Torino Primavera 1-6

 

 

Andrea Rubiolo