Berretti: il Bra fa suo il derby, colpaccio Entella contro la Pro Patria

0
336

berretti cuneo bra metacampoLunedì 17 marzo 2014 – ore 15.50 – Si è disputata, nel pomeriggio di sabato, la venticinquesima giornata del girone A del campionato Berretti; non una giornata qualsiasi, ma la Giornata con la “G” rigorosamente maiuscola, per il calcio cuneese. Come da programma, è andato infatti in scena l’attesissimo derby della “Granda”: Cuneo e Bra, una contro l’altra, in una partita che sapeva un po’ di verdetto finale della stagione, per entrambe le compagini.

Ad avere la meglio sono stati, con qualche sorpresa, gli ospiti, capaci di sbancare il fortino cuneese con un convincente 0-2. A segno Procaccio, che raggiunge così gli 11 centri stagionali, al 32’, su cross di Ba, e raddoppio, a tempo ormai quasi scaduto, di Di Prima, su ottimo spunto di Valeriano. Con questo successo prestigioso, i ragazzi di Sappa mettono una seria ipoteca sul dodicesimo posto, avvicinandosi minacciosamente a Pavia ed Alessandria e scaraventando a meno 4 i cuneesi.

 

Il vero big match di giornata era, però, visto il turno di riposo scontato dalla capolista Pro Vercelli, Virtus Entella-Pro Patria. La compagine di Busto Arsizio, presentatasi sul terreno ospite con lo scopo di rafforzare la seconda piazza e di avvicinarsi ai vercellesi, ha invece vissuto una pessima giornata: a vincere sono stati i genovesi, bravi a trovare la rete in apertura di match, con Crivaro al 3’, ed eccezionali nel riuscire a proteggere il risicato vantaggio fino al 90’. Ora, la squadra di Chiavari è a meno 3 dall’avversaria di turno, ma è, soprattutto, a più 2 sulla Cremonese, fermata sul terreno amico da un’ottima Varese. 1-1 il risultato finale, frutto della rete di testa di Zieleniecki e del pareggio, su rigore, di Auletta per gli ospiti.
Alle spalle del quartetto di testa, non demorde il Torino, che, corsaro in quel di Savona, crea un piccolo vuoto alle proprie spalle, complice anche la sconfitta del Renate contro la Pergolettese. Tutto facile per i “granata”, che liquidano la pratica ligure grazie alle reti di Mantovani, Lenoci e Mascolo, mentre per i padroni di casa, sempre più ancorati nei bassifondi della classifica, è inutile la rete del provvisorio 1-1 di Serra. Cade, invece, come detto, il Renate, sorpreso da un’incredibile Pergolettese, che compie l’impresa di giornata ed abbandona, a spese dello stesso Savona, l’ultima posizione. Finisce 2-1 per gli uomini allenati da mister Pancheri, grazie alle reti di Piras e del subentrato Panepinto, a ribaltare il vantaggio ospite, siglato da Di Lorenzo alla mezz’ora.

 

Vince, e prosegue nell’ottimo momento di forma, il Como di Beppe Bergomi, che passa contro il Pavia, in 10 uomini dal 20’ per l’espulsione di Brugnano, grazie alle reti, attorno alla metà della ripresa di Resnati e Gesmundo, portandosi così a ridosso del Varese. Chiude il tabellone la sconfitta, quanto meno inattesa, del Monza, contro un’ Alessandria vivace e capace di vincere in trasferta con un guizzo di Sorato al 60’.
Nel programma del prossimo turno, spicca Varese-Pro Vercelli, con la capolista che, in virtù del riposo della Pro Patria, potrà davvero chiudere il discorso primo posto. Bra contro il Pavia per centrare la quarta vittoria consecutiva, Cuneo con la Cremonese per rialzare la testa dopo la débacle nel derby.

 

 

Berretti girone A – I risultati della venticinquesima giornata
Cremonese-Varese 1-1
Cuneo-Bra 0-2
Monza-Alessandria 0-1
Pavia-Como 0-2
Pergolettese-Renate 2-1
Savona-Torino 1-3
Virtus Entella-Pro Patria 1-0
Ha riposato: Pro Vercelli

 

Classifica
Pro Vercelli 57, Pro Patria 47, Virtus Entella 44, Cremonese 42, Torino 41, Renate 37, Varese 36, Como 34, Monza 30, Alessandria 24, Pavia 23, Bra 21, Cuneo 17, Pergolettese 16, Savona 15.

 

Prossimo turno (sabato 22/3, ore 14.30)
Alessandria-Torino
Bra-Pavia
Como-Pergolettese
Cuneo-Cremonese
Renate-Monza
Savona-Virtus Entella
Varese- Pro Vercelli
Riposa: Pro Patria

 

Carlo Cerutti