Volley Serie C/M: niente da fare per l’Iveco Garelli Mondovì contro Cuneo

0
411

iveco garelli serieCDomenica 16 marzo 2014 – Ore 12.38 – Contro la Bre Banca Lannutti Cuneo terza ed in piena zona play-off promozione il Vbc Iveco Garelli V.I. Mondovì non riesce a sovvertire il pronostico avverso e viene superato per 3-1 dopo 1 ora e 40’ di gioco. In classifica generale i monregalesi, dopo 18 giornate, restano al sesto posto quota 23 punti, a pari punti con il Novi, che ha superato per 3-0 il fanalino di coda Caluso.

 

 

Abbiamo giocato una gara nel complesso discreta – commenta al termine Alberto Bonelli –, lottando alla lunga alla pari con i terzi della classe. Rispetto a loro abbiamo commesso qualche errore gratuito di troppo, non riuscendo a sfruttare al meglio alcune possibilità di contrattacco che ci siamo costruite bene. Peccato anche che nelle fasi calde del quarto set una dubbia chiamata arbitrale a nostro svantaggio ci ha innervosito oltremodo, facendo sfumare le nostre possibilità di conquistare il parziale e rinviare tutto al quinto set. Peccato, ma la gara di questa sera dimostra come dobbiamo ancora crescere nella gestione di certe situazioni, soprattutto contro avversari più forti e completi di noi.”
Alberto Bonelli e Lorenzo Gallesio sono partiti inizialmente con Arnaldi in palleggio, Bonelli opposto, Peirano e Peluffo in banda, Corbelleri e Allena al centro, Simone Abbio libero, inserendo successivamente Ginepro, Luca Abbio e capitan Coccalotto.

 

Nel set d’ apertura il Vbc Iveco Garelli V.I. parte lentamente e va sotto 12-7, quindi reagisce e, punto dopo punto, recupera lo svantaggio sino a portarsi a –1 (15-16 con Peirano). Le due saquadre restano a strettissimo contatto sino al 22-21 per i cuneesi, mentre entra Ginepro per rinforzare le seconda linea, poi gli stessi ospiti piazzano un parziale di 2-0 e si portano sul 24-21. Prima Bonelli e poi Peluffo portano di nuovo a –1 i monregalesi (23-24), ma alla fine i cuneesi riescono a concretizzare l’ attacco decisivo e così chiudono il primo parziale in volata 25-23.
Anche nella seconda frazione i monregalesi partono lentamente e vanno subito sotto 9-4, poi il Vbc Iveco Garelli V.I. reagisce e riesce a ritornare in parità sul 10 pari con Bonelli. La situazione resta incerta sino al 16 pari, poi i monregalesi, grazie a due positive difese consecutive difese del libero Simone Abbio, piazzano un bel parziale di 4-1, portandosi sul 20-17 con punto di Peirano. Bonelli sigla il 22-20, Peluffo mette a terra il 24-22 ed infine è Bonelli con un bell’ attacco a siglare il punto del definitivo 25-23.
Nel terzo set vi è grande equilibrio sino al 9 pari, poi i monregalesi accusano un passaggio a vuoto ed i cuneesi ne approfittano, portandosi sul 19-10. Dentro Ginepro, Luca Abbio e Coccalotto e la squadra, almeno parzialmente, si riprende 15-20 con ace di Ginepro, ma alla fine la Bre Banca Lannutti Cuneo riparte e chiude 25-16.

 

Nella quarta frazione i cuneesi partono bene e si portano subito sul 7-4, quindi subiscono il ritorno dei monregalesi, ma mantengono un leggero vantaggio sui padroni di casa sino al 19-18, quando una chiamata dubbia della coppia arbitrale su un attacco del Vbc Iveco Garelli V.I. (e poi un cartellino ad un giocatore di casa) permette ai cuneesi di allungare, portandosi sul 21-18, e quindi, sulle ali dell’ entusiasmo, di andare a chiudere 25-20.
Sabato pomeriggio alle ore 17.30 il Vbc Iveco Garelli V.I. sarà di scena sul campo del Caluso, formazione alla disperata ricerca di punti salvezza: per riuscire nell’ impresa di conquistare quello che sarebbe il decimo successo stagionale i monregalesi dovranno riuscire a giocare su elevati livelli con grande continuità, limitando gli errori gratuiti al minimo e forzando al massimo le proprie soluzioni offensive.

 

BRUNELLO PRETTE