Volley Serie A1/M: Cuneo espugna Vibo e conserva il 5° posto. Domenica prossima scontro decisivo contro Modena

0
346

IMG 0815Domenica 16 marzo 2014 – Ore 19.42 – Il 5° posto resta nelle mani biancoblu. Cuneo passa, non senza qualche piccolo brivido, a Vibo Valentia e mantiene la quinta posizione nella Serie A1 ad una giornata dal termine della regular season: gli uomini di coach Roberto Piazza, nonostante qualche passaggio a vuoto (in particolare nel finale di terzo set) piegano la Tonno Callipo con un bel 3-0 e restano a +1 da Casa Modena, ora unica contendente per il piazzamento ed ultima avversaria prima dei playoff, domenica prossima a San Rocco Castagnaretta.

Insomma, la Bre Banca Lannutti arriva forse nel miglior modo possibile allo scontro con l’ex Ngapeth e, se riuscirà ad avere la meglio, alla potenziale serie contro l’Itas Trentino. Ma bisognerà ancora aspettare sette giorni per pensare al post-season ed evitare un duello molto complicato contro l’ottima Sir Safety Perugia di Atanasijevic. Niente playoff quest’anno invece per la Tonno Callipo Vibo Valentia.

 

LA CRONACA

SESTETTO VIBO: Coach Blengini si affida  a Patrick Steuerwald in regia, Mauro Gavotto opposto; centrali Marcello Forni e Pablo Damian Crer, schiacciatori Frantisek Ogurcak e Luigi Randazzo. Libero Alessandro Farina.

 

SESTETTO CUNEO: Javier Gonzalez al palleggio con Alberto Casadei opposto; in mezzo Emanuel Kohut e Giorgio De Togni, in banda Oleg Antonov e Gabriele Maruotti. Libero Daniele De Pandis.

 

PRIMO SET

E’ Vibo che prova a condurre in queste fasi iniziali, sfruttando anche qualche imprecisione di troppo degli avversari: Antonov colpisce al servizio e trova subito la parità (3-3), dando il là ad un bel break che porta i biancoblu fino al 3-6. Controparziale giallorosso, sul turno di battuta di Crer: Gavotto e Forni firmano il 6 pari. Match quindi in equilibrio: dopo aver subito due muri, Antonov lascia spazio a Rauwerdink, al time out tecnico il tabellino recita 11-12. Al rientro in campo, Cuneo si riporta sul +2 (12-14) cercando di mettere “luce” fra sè ed i calabresi: le squadre restano comunque a contatto senza particolari squilli. De Togni mura Randazzo (15-17) e la Bre riesce finalmente a scattare: Casadei perfora il muro rivale per il 16-19, Blengini ferma il gioco. La Tonno Callipo però si fa nuovamente sotto: Gonzalez sbaglia al servizio, Steuerwald ferma poi lo stesso Casadei: 18-19, questa volta è Piazza ad arrestare le ostilità. Uno stop and go utile per i biancoblu che tornano a +3, con Rauwerdink che attacca per il 18-21: invasione di Gavotto (18-22) e l’allenatore di casa è costretto ancora a rifugiarsi nel time out. I piemontesi però controllano bene e portano a casa il set: 20-25 alla seconda palla-set.

 

 SECONDO SET

Vibo più grintoso ad inizio set: 5-3 con un bell’attacco di Randazzo. Sicuramente un’altra Tonno Callipo, almeno in queste fasi: Ogurcak non sbaglia e mantiene i suoi a +2 (7-5). La Bre con pazienza torna in pista: bene ancora Rauwerdink che mette giù il 9-9. Casadei manda i suoi sul +2 alla sosta tecnica (10-12) mentre cade una tegola sulla testa dei calabresi, con l’infortunio di Crer nel corso dell’azione, costretto alle cure mediche e che tornerà in campo con una fasciatura rigida. Sull’11-13 consueto doppio cambio per Piazza: fuori Gonzalez e Casadei, dentro Coscione e Rouzier. Randazzo scuote il palazzetto con un ace su Rauwrdink (13-14) con la Tonno Callipo che torna in scia: sul 16-16 tornano sotto rete Gonzalez e Casadei. Finale sul filo del rasoio con le due compagini che si presentano affiancate (19-19). Gavotto e Forni griffano il 21-19, Piazza richiama i suoi in panchina. Casadei spara fuori, Vibo vola a +3 (22-19). Cuneo lotta ed ha la forza di passare dal 23-20 al 23-22, con un brutto diagonale di Gavotto terminato out: Maruotti in pallonetto rimette in parità il risultato (23-23). Randazzo ferma il break e regala ai suoi un set point (24-23): lo stesso schiacciatore però batte fuori (cedendo il posto a Plot), si va ai vantaggi. A segno Ogurcak e Maruotti (25-25), poi il muro cuneese ribalta la situazione per il 25-26: Casadei spreca il set ball, ma ne consegna un altro ai suoi, riscattandosi subito dopo (26-27). Crer stoppato, Cuneo passa 26-28.

 

TERZO SET

Giallorossi che accusano il colpo, dopo aver sprecato un’ottima occasione per l’1-1: Cuneo va subito avanti (3-6). Bre in assoluto controllo delle operazioni: Casadei ancora efficace, 6-9 e vantaggio che resta importante. Alla sosta tecnica è sempre +3, con l’ennesima realizzazione dell’opposto ex Modena (9-12). L’attaccante biancoblu non smette di segnare e trascina i suoi: 12-16 e set che appare in mano agli ospiti. Cuneo che potrebbe chiudere in scioltezza, ma si complica la vita e vede i calabresi avvicinarsi dal 13-18 al 16-18, ispirati da un un propositivo e frizzante Trinidad, inserito in regia. Sul 17-18 Piazza inserisce nuovamente Antonov: emorragia che si arresta con un errore al servizio di Forni, ma il set resta comunque in bilico. Al rettilineo finale la Bre si presenta sul +2 (18-20) e con la linea formata da Coscione e Rouzier. Vibo completa però la rimonta sul 20-20, dando ulteriore pepe a queste ultime fasi. Sul 21-22 ancora spazio a Gonzalez e Casadei: De Togni dice no a Forni per un preziosissimo 21-23. Sono due i match point per Cuneo: Gavotto annulla il primo (23-24), Casadei sfrutta il secondo, per il 23-25 e lo 0-3 conclusivo.

 

Sarà uno scontro diretto infuocato, quindi, al “PalaBreBanca” domenica prossima: Cuneo-Modena, a chi il 5° posto?

 

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO  0-3  

 

20-25   26-28   23-25

 

 

Edward Pellegrino