Volley B1/M: Mondovì vince il derby contro Fossano e mantiene il 3° posto

0
387

eurorenting fossano muroDomenica 16 marzo 2014 – Ore 13.10 – Nel derby provinciale di serie B1 fra le due attuali migliori formazioni maschili della provincia di Cuneo dopo la Bre Banca Lannutti Cuneo di serie A1, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì è autore ancora una volta di una brillante prestazione corale e fa suo il derby provinciale, piegando per 3-1 il Fossano al termine di una gara vibrante e che ha divertito il numeroso pubblico presente sulle gradinate del Pala “Nino Manera”. Grazie alla conquista di questi 3 punti i monregalesi, giunti al dodicesimo successo stagionale, salgono a quota 37 punti, a +3 sul Bergamo quarto, che al momento è l’ inseguitore più diretto.

 

Abbiamo disputato una gara sicuramente positiva contro una squadra ostica – commenta al termine coach Mauro Barisciani –, che fa del gioco attendista la propria arma migliore e che ci ha concesso pochissimi errori gratuiti. Siamo riusciti ad essere molto lucidi ed abbiamo lavorato sul non perdere la pazienza, a differenza di quanto accaduto la settimana prima a Monselice. Il set perso, il terzo, purtroppo ci ha visti nuovamente attendisti e con poca cattiveria, ma siamo stati bravi nel quarto a reagire dopo una partenza difficile e ad incamerare i 3 punti in palio”.
Assente Garello, Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in regia, Ghibaudo opposto, Cordani e Menardo in banda, capitan Longo e Parusso centrali, Montagna libero, inserendo il solo Fabiano nel fondamentale del servizio.

 

Nel set d’ apertura vi è sostanziale equilibrio sino al 5 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli cambia marcia e va via: Longo con un bel primo tempo sigla l’ 8-6, Cordani mette a terra il punto del 13-9, Longo a muro sigla il 16-12. I monregalesi tengono alta la pressione sia in battuta che soprattutto a muro (in questo parziale saranno ben 5 i punti ottenuti in questo fondamentale, a cui aggiungere i tanti attacchi avversari toccati) e continuano il proprio allungo, ottenendo il 19-14 con un ace di Cordani, poi il 22-17 con un gran muro di un concreto Menardo ed infine chiudendo 25-19 con un imperioso tocco di seconda intenzione di un superlativo Cortellazzi.

 

Nella seconda frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì parte forte e si porta subito sul 7-4 con un Cordani davvero scatenato, quindi sale in cattedra Ghibaudo, che prima sigla il 12-7 con un bel lungolinea e poi il 16-11 con un gran diagonale. Longo con un bel primo tempo mette a terra il 21-15, quindi Cordani con una pipe realizza il 24-17 ed infine il sempre positivo Parusso firma il punto del definitivo 25-18 con un gran primo tempo, mentre viene inserito Fabiano in battuta.

 

Nel terzo set i monregalesi partono bene e si portano sul 7-2 con un bel muro di Cortellazzi, quindi allentano un pò la pressione ed il Fossano ne approfitta, tornando sotto sino a raggiungere la parità sul 19-19 con un gran attacco di un concreto Ariaudo. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 22 pari, quando prima un attacco di Ghibaudo sigla il 23-22 e poi un attacco di Menardo dopo una spettacolare difesa di un brillante Montagna porta i monregalesi sul 24-22. Il Fossano non perde la necessaria lucidità e, con il solito Ariaudo e con Dutto a muro, riconquista la parità sul 24-24. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 26 pari, quando prima un muro di Dutto e poi un contrattacco di Ariaudo siglano il definitivo 28-26 per i fossanesi.
Nella quarta frazione il Fossano parte forte e si porta subito sul 4-1 con un bel muro di Perla. Barisciani chiama time-out ed i monregalesi rientrano sul parquet dopo la sospensione rinfrancati, ottenendo la parità sul 5-5 grazie ad un gran muro di Menardo, quindi allungano, portandosi prima sul 9-6 grazie ad un gran muro di Longo e poi sul 14-8 grazie ad un bel primo tempo dello stesso capitano. Petrelli mischia le carte facendo girare i suoi giocatori, ma il Vbc S. C Rent Bruno F.lli continua a mantenere saldamente in mano le redini del gioco: Menardo sigla il 16-9 con un bel diagonale, Cortellazzi a muro realizza il 20-15, Ghibaudo con un gran lungolinea sigla il 22-18, quindi prima una doppia fischiata al neoentrato palleggiatore Vittone causa il 24-21 e poi un errore del libero Prandi regala ai monregalesi il punto del definitivo 25-21.

 

Domenica pomeriggio alle ore 18, nel posticipo, con i soliti aggiornamenti in diretta sulla pagina facebook della Società, il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sarà di scena sul difficile campo del S. Mauro Torino del grande ex Matteo Cherasco, formazione che, pur neopromossa, sta disputando un campionato davvero di elevato livello. Per i monregalesi una partita sicuramente molto difficile, da affrontare però senza alcuna pressione, nella quale l’obbiettivo è quello di provare a conquistare qualche altro prezioso punto per arricchire una classifica che al momento attuale vanta uno score ben superiore alle più rosee aspettative di inizio stagione e continuare a mantenere, ancora per almeno un’ altra settimana, la terza posizione in classifica generale.

 

 

VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’-FOSSANO= 3-1 (25-19,25-18,26-28,25-21)

 

BRUNELLO PRETTE