M5S: “Cosa resterà dell’ospedale di Bra?”

0
381

Sanita regionaleIl MoVimento 5 Stelle chiede al Sindaco che riferisca alla cittadinanza che cosa stia realmente accadendo: si parla di ulteriori tagli

Domenica 16 marzo – 12.00

Riceviamo e pubblichiamo: “Da alcuni lavoratori dell’ospedale Santo Spirito apprendiamo che sono in vista ulteriori tagli alla struttura cittadina. In particolare sembra che si voglia chiudere per un tempo determinato, ma si sa quanto sia facile che il provvisorio diventi definitivo, una serie di attività ambulatoriali.

Il fatto, se fosse confermato, sarebbe un’ulteriore colpo molto grave all’assistenza sanitaria della nostra città, in quanto verrebbe colpito proprio uno dei servizi che si sarebbero dovuti garantire anche con la costruzione del nuovo ospedale di Verduno.
Vorremmo chiedere quindi al Sindaco in carica che riferisca alla cittadinanza che cosa stia realmente accadendo e, se le ipotesi venissero confermate, perché lo smantellamento dell’ospedale Santo Spirito prosegue molto più rapido di quanto non sia la costruzione del nuovo ospedale ed in modi diversi da quanto sia stato sempre prospettato ai cittadini.

 

Pare infatti che da giugno a settembre sia stata prevista la chiusura di :
-tutti gli ambulatori di medicina,
-ematologia,
-day hospital di medicina,
-non ci saranno più i percorsi diagnostici,
-gli ambulatori di otorino,
-gli ambulatori di urologia,
-la gastroenterologia,
-la reumatologia,
-la pneumologia,
-l’attività della T.A.O. ridotta.

 

Non riusciamo a comprendere la logica di questa scelta, forse dettata dall’insensibilità politica regionale che continua imperterrita a percorrere la scelta del blocco del turn-over mettendo i reparti in sofferenza.
 Di conseguenza, continuando a ridurre i servizi ai cittadini anche se in questo caso si tratterebbe solo di una chiusura estiva, troviamo inaccettabile che a pagare lo scotto sia sempre il presidio ospedaliero di Bra ed i suoi dipendenti come se non appartenessero all’asl cn2.
A volte occorre fare delle scelte, ma non si può continuare a colpire un presidio come quello di Bra con un’utenza di oltre 30mila persone, nell’insensibilità totale della politica locale che sa ma fa finta di non sapere.
Ottimizzare le risorse a disposizione ci sembrerebbe a questo punto la soluzione migliore.

 

Movimento 5 Stelle Bra
www.bra5stelle.it”