Basket Serie C1/M: l’Abet Bra cade sul parquet di La Spezia

0
358

abet bra 2013-14Domenica 16 marzo 2014 – Ore 10.58 – Dopo la vittoria di due settimane fa sul campo di casa, l’Abet ha avuto modo di riposarsi per un week end per prepararsi al meglio per la trasferta di La Spezia.

Coach Abbio schiera in campo Giusto, Rinaldi, Maffeo, Gatto e Maccagno, mentre il coach locale risponde con Giachi, Pipolo, Santoni, Stefanini e Fazio.

 

Inizio in equilibrio per le due squadre che punto su punto si sfidano in una gara fisica, soprattutto nel reparto lunghi. Ma già nella prima frazione si intravede che sarà davvero dura arginare i rimbalzi offensivi dei liguri.
A metà della frazione, complici appunto i rimbalzi concessi e qualche palla persa di troppo, La Spezia ne approfitta per andare avanti di 6 lunghezze, 13-7. Rinaldi e poi Cagliero provano a arginare la situazione, riuscendoci e a portarsi avanti sul 13-14. L’Abet sembra aver trovato la giusta scossa; Giusto e Giuggia trovano buone conclusioni e la prima frazione è dei braidesi, 20-21.
Secondo quarto molto simile al primo, equilibrio per la prima metà e poi si assiste a un inizio di allungo dei locali che, con Stefanini prova a dare una sterzata alla gara. Giusto e Rinaldi non ci stanno e con due triple rimettono la gara in sostanziale parità. Giusto cerca di trascinare i suoi realizzandone ancora una dalla lunga distanza, 33-34 quando mancano 3’. Da questo momento i braidesi cadono nel buio profondo, sbagliando anche qualche comodo appoggio, lasciando così i locali a piazzare un parziale di 6-0 che chiude i primi 20’ sul 39-34.
Negli spogliatoi coach Abbio chiede più concentrazione e più lotta a rimbalzo difensivo, visto che i locali ne hanno già catturati un bel numero, con il loro lungo Fazio.

 

Al rientro dall’intervallo, i braidesi ripartono con 2 tiri liberi e possesso a favore per un fallo tecnico sanzionato all’allenatore locale per proteste. L’Abet ne approfitta per portarsi immediatamente sotto di 2 lunghezze e nell’azione seguente con Cagliero, al pari 39-39.
Santoni fin qui un po’ in ombra, realizza diversi tiri dalla lunga e media distanza, trascinando i suoi a un parziale di 12-0 che fa barcollare i braidesi quando mancano 4’ alla fine della frazione, 51-39. Cagliero e Giusto provano a fermare l’emorragia, ma non basta e la frazione si chiude con il +11 La Spezia, 55-44.
Nell’ ultima frazione l’Abet riparte con una marcia in più, tentando il tutto per tutto, si riavvicina a 6 lunghezze di distanza 57-51, nei primi due minuti. Le disattenzioni a rimbalzo e le palle perse costano ai bianco blu che, si vedono ricacciati indietro da Fazio (19 punti e 19 rimbalzi per lui) chiudendo così la gara con qualche minuto di anticipo.

 

Risultato finale 71-60 La Spezia.
“Abbiamo perso la lotta a rimbalzo questa sera – commenta lo staff tecnico braidese – e questo ci ha penalizzato e fatto perdere la gara. Lavoreremo ancora più sodo in settimana per farci trovare pronti per il derby in casa contro Alba.”
Prossimo appuntamento domenica 23 marzo ore 18, al Palazzetto dello sport di Bra contro Alba.

 

LA SPEZIA – ABET BRA 71-60
PARZIALI: 20-21, 19-13, 16-10, 16-16

 

ABET: Giusto 22, Gramaglia 0, Giuggia 4, Gatto 2, Cagliero 7, Tunzi 0, Maffeo 3, Rinaldi 18, Maccagno 4, Cortese 0. All. Abbio

 

LA SPEZIA: Giachi 7, Pipolo 6, Mancarelli 1, Stefanini 9, Dal Padulo 11, Santoni 18, Caluri 0, Colombo 0, Fazio 19, Manzini 0. All. Mori