Sci Alpino – Coppa Europa: Marta Bassino esce a Soldeu ed è quarta nella classifica di specialità

0
343

sci alpino bassino sorrisoSabato 15 marzo 2014 – Ore 11.39 – Con i suoi 18 anni ed una classe innata Marta Bassino avrà ampiamente tempo per rifarsi, ma la conclusione della stagione in Coppa Europa per lei ha il sapore della doppia beffa. Perché la cuneese di Borgo San Dalmazzo ha fallito solo l’ultimo Gigante della stagione, quello di Soldeu, pagando carissima l’uscita nella prima manche.

Avrebbe potuto vincere la Coppa di specialità e si è invece ritrovata a chiudere la classifica finale al quarto posto con 362 punti, a pari merito con la francese Anne Sophie Barhet.

 

Marta e la transalpina sono state precedute dalla norvegese Ylva Staalnacke con 400 punti, dall’azzurra Nicole Agnelli a 398 e da Carmen Thalmann a quota 376. Tecnicamente la Bassino non rientra di diritto tra le qualificate alla prossima Coppa del Mondo, ma siamo certi che nel ricambio generazionale dell’Italia al femminile ci sarà parecchio spazio anche per lei, che intanto respirerà l’aria del Circo Bianco maggiore domenica a Lenzerheide, nel Gigante delle finali di Coppa del Mondo, al quale parteciperà di diritto come campionessa del mondo Juniores in carica.

 

Intanto Nicole Agnelli si è tolta la soddisfazione di vincere l’ultimo Gigante del circuito continentale con il tempo di 2’,14”,88/100, con 90/100 di vantaggio sulla svedese Sara Hector e con 1”,32/100 sulla più giovane delle sorelle Fanchini, Sabrina. Naturalmente oggi a Soldeu erano impegnati anche gli uomini nel secondo Super-G di fila (quello di ieri era un recupero). La vittoria è andata al norvegese Aleksander Aamodt Kilde in 1,30”,59/100, con un vantaggio di 59/100 sullo svizzero ThomasTumler e con 1”,05/100 sull’austriaco Florian Scheiber. Bene il valsusino Mattia Casse, quarto ad 1”,23/100. Un piazzamento che gli vale anche il quarto posto nella classifica finale di specialità in Coppa Europa e che testimonia il fatto che Mattia è ormai un atleta ritrovato e degno di tornare a pieno titolo a gareggiare in Coppa del Mondo.

 

Le classifiche del Gigante femminile e del Super-G maschile delle finali di Coppa Europa a Soldeu

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75119

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=75118