Cuneo: nuovo impianto fotovoltaico per la palestra della Ex Media 4

0
302

pannelli fotovoltaici media 4 - 013 - lowGiovedì 13 marzo – 18.15

È entrato in funzione oggi, giovedì 13 marzo, il nuovo impianto fotovoltaico installato sul tetto della palestra della Ex Media 4, in Via Bassignano n. 10 a Cuneo. Sono stati posizionati, su una superficie di circa 250 mq (suddivisa in 3 porzioni: lato via XXVIII Aprile, lato piazza Martiri e lato palazzo Giudici di pace), 78 pannelli in silicio policristallino da 250 Wp, per una potenza complessiva di picco di 19,5 kWp.

L’impianto fotovoltaico, costato complessivamente 30.415 euro, permetterà di produrre  – in regime di “scambio alla pari sul posto” – un risparmio annuo di 3.588 euro, ripagandosi quindi in circa 8 anni e mezzo di utilizzo; la produzione annua andrà inoltre a coprire più della metà dell’intero consumo della palestra (19.500 kWh di produzione l’anno su 35.000 kWh di consumi).

 

I lavori erano inseriti in un intervento complessivo di manutenzione straordinaria della copertura dell’intero fabbricato della Ex Media 4. L’intervento è consistito, oltre all’installazione dell’impianto fotovoltaico, nel rifacimento completo dell’impermeabilizzazione in guaina bituminosa, nella manutenzione e ravvivamento delle pregevoli travi in legno della copertura, nell’installazione di un sistema di sicurezza anticaduta e nella manutenzione delle gronde e pluviali, per un costo complessivo di 200.000 euro. È stato finanziato tramite il bando regionale L.R. 93/1995 “Piano annuale impiantistica sportiva anno 2011” – all’asse “recupero funzionale, messa a norma e manutenzione straordinaria delle palestre esistenti” – con un contributo in conto capitale da parte della Regione per il 40% della spesa e con un contributo in conto interessi, con abbattimento del tasso di interesse del 2% sul mutuo decennale contratto con l’Istituto del credito sportivo, per il 60% restante della spesa.

 

È un intervento importante – dichiara l’Assessore all’Impiantistica sportiva Valter Fantinoper due ordini di motivi: in primis perché aiutiamo l’ambiente, grazie alla produzione di energia pulita. In secondo luogo, ma cosa forse ancora più importante nel contesto attuale di grandi ristrettezze economiche, perché l’impianto ci permette un notevole risparmio sui costi di gestione della palestra, andando a dimezzare le spese da sostenere per l’energia elettrica. Personalmente ritengo che questa sia la linea da seguire, anche se non sempre può essere possibile. In questo caso siamo stati bravi a trovare un finanziamento regionale. Per il futuro speriamo di individuare nuovi canali di finanziamento, perché, con tutti i limiti alla spesa che abbiamo, interventi come questo sono altrimenti impensabil“.

 

cs

 

pannelli fotovoltaici media 4 - 003 - low