Regione: Cota ha emanato il decreto che indice le elezioni regionali

0
932

Elezioni 2Si vota domenica 25 maggio. Contemporaneamente emanato il decreto che stabilisce le ripartizioni dei 40 seggi del Consiglio: a Cuneo 5 seggi

Mercoledì 12 marzo – 14.45

Il presidente della Regione, Roberto Cota, ha emanato questo pomeriggio il decreto che, in ottemperanza a quanto ordinato dal Tar del Piemonte con la sentenza n.392 del 6 marzo scorso, convoca i comizi elettorali per l’elezione del Consiglio regionale e del presidente della Giunta regionale per domenica 25 maggio 2014.

 

Contemporaneamente, il presidente Cota ha emanato il decreto che effettua il riparto alle circoscrizioni provinciali dei 40 seggi del Consiglio regionale in base alla popolazione legale residente in Piemonte secondo il censimento generale del 2011: 21 a Torino, 5 a Cuneo, 4 ad Alessandria, 3 a Novara, 2 ciascuna ad Asti, Biella e Vercelli, 1 al Verbano-Cusio-Ossola. I restanti 10 seggi saranno assegnati con sistema maggioritario.

 

Il Consiglio regionale, come prevede l’art.17 dello Statuto, sarà così composto dal presidente della Giunta e da 50 consiglieri.

 

Leggi anche:

Ultimo Consiglio Regionale prima dell’election day

Regionali: secondo il Tar Cota “ha mutato radicalmente il proprio orientamento”

Il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Cota: elezioni a maggio?

 

Redazione