Cuneo-Nizza tra gli argomenti dell’incontro con Lupi. Cota: “Vertice molto positivo”

0
600

Cuneo Nizza a RomaIl governatore: “Tra due settimane con Ministero e Ferrovie decidiamo definitivamente per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza”

Martedì 12 marzo – 13.00

Il vertice tra Piemonte-Liguria-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva come tema principale il cosiddetto terzo valico, ovvero un tunnel ferroviario tra Genova e la Pianura padana, pensato per le merci del porto di Genova, e che in futuro potrà anche divenire una linea Alta velocità fino a Milano.

Dopo che il ministro Lupi ha confermato la strategicità dell’opera, è arrivato il turno della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Cota: “Tra due settimane con Ministero e Ferrovie decidiamo definitivamente per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza e la Domodossola-Idelle-Briga“. Insieme al presidente regionale, l’assessore ai Trasporti Barbara Bonino e la presidente delle provincia Gianna Gancia. Sulla storica linea ferroviaria Lupi e l’ad di Ferrovie dello Stato Moretti, hanno convenuto di fissare un incontro entro fine mese per stabilire definitivamente se accettare la proposta del Piemonte condivisa da Regione Liguria che lo Stato si faccia carico della gestione di questa tratta e dei rapporti con la Francia grazie anche ai risparmi derivanti dalla proposta della Regione di potenziare i treni regionali su quella tratta.

 

Leggi anche:

Cuneo-Nizza: “A parole la politica è tutta a favore della ferrovia. Ma poi non succede nulla”

Il Senato ha approvato un Ordine del giorno sulla Cuneo-Nizza

Il ministro Lupi ascolta (di fretta) le richieste sulla Cuneo-Nizza

 

Redazione