Seconda Categoria – Girone O: la Costigliolese vince di forza con il Manta

0
332

manta 2013-14Sabato 8 marzo 2014 – Ore 11.30 – Alla fine ha vinto la più forte. Questa la sentenza dell’anticipo della ventesima giornata del girone O di Seconda categoria, disputato da Costigliolese e Manta in quel di Ceretto. Ad avere la meglio, al termine di 90’ intensi, i padroni di casa, capaci di accaparrarsi l’intera posta in palio, pur non avendo dimostrato di meritarla del tutto, a discapito di una formazione, il Manta, che ha dato la sensazione di non essere per nulla inferiore sul piano tecnico, conducendo per lunghi tratti il ritmo del gioco, ma che ha pagato alcune disattenzioni difensive e alcuni cali di concentrazione della sua retroguardia.

Il 2-0 finale lancia gli “azzurri”, che, nonostante una classifica ancora tutta da decifrare a causa dei molti recuperi da disputare, si portano momentaneamente al terzo posto, in attesa del Genola, impegnato domenica contro l’Auxilium Cuneo.

 

La partita è piacevole sin dai primi minuti e vede subito gli ospiti rendersi pericolosi, con un destro in sforbiciata di Ruscello, deviato in angolo da un attento Brero. Il 4-3-3 impostato dal Manta non stenta a produrre buoni frutti: i lanci per il sopracitato Ruscello e per l’altro esterno Dematteis mettono in seria difficoltà la retroguardia di una Costigliolese che, per contro, fatica ad impostare sulla linea mediana, nella quale svetta l’ottima prova del “10” ospite Del Mastro, schierato in cabina di regia. Il primo tempo prosegue così come era iniziato: sono molte le occasioni che capitano sui piedi dei “rossi”, che peccano però di imprecisione negli ultimi 25 metri. La Costigliolese tarda a rendersi pericolosa, ma, quando lo fa, “rischia” di colpire al primo affondo: è il 43’ quando Casalloni, il più intraprendente tra i suoi, serve Gabutto, che, solo, stoppa bene, ma calcia a lato, con il sinistro, quello che era un vero e proprio rigore in movimento.

 

La ripresa si apre con una “zuccata” alta di pochissimo di Mattia Gabutto e con una pericolosissima incursione centrale di Damilano, servito ottimamente da Alessandro Gabutto, che viene sventata dalla perfetta uscita di Falco. Sono le prove generali per il vantaggio costigliolese, che arriva puntualmente al 17’: Vaira tiene in gioco una pessima punizione calciata da Mattia Gabutto e serve Campagno sulla destra; il “4” lascia partire un traversone basso raccolto dallo stesso Mattia Gabutto, che aggancia e, con un sinistro perfetto, fa 1-0.
La rete funge da vero e proprio apripista per i ragazzi di mister Aimar: gli avversari sono costretti irrimediabilmente a scoprirsi e subiscono, appena 10’ dopo, il 2-0, che, di fatto, fa calare anticipatamente il sipario sul match. Grande merito va ancora a Mattia Gabutto, che cavalca l’out di destra e, con grande lucidità, serve un pallone perfetto per l’accorrente Bunino: il neoentrato non deve far altro che piazzare un piatto rasoterra che termina la sua corsa alla destra di un incolpevole Falco.

 

Nei restanti 22’, 18 regolamentari più 4 di recupero, il Manta non produce che attacchi confusionari e ad approfittarne è la Costigliolese, che prova a sfruttare le ripartenze. Protagonista dell’ultimo spezzone di gara è Casalloni: al 40’ colpisce l’incrocio dei pali con una punizione chirurgica da posizione molto defilata sulla destra, poi, un minuto dopo, prova il cucchiaio per sorprendere Falco in uscita, ma il pallone si stampa ancora una volta sul palo, ammutolendo i tifosi di casa, che già esultavano per il 3-0. Un 3-0, non materializzatosi, che, onestamente, sarebbe stato eccessivamente duro per un Manta che ha espresso un ottimo gioco, subendo, inoltre, nel finale, la beffa dell’espulsione per somma di ammonizioni di Ruscello, sicuramente il migliore dei suoi. Tra i padroni di casa da segnalare sicuramente le prove di Mattia Gabutto, mai appariscente ma, a conti fatti, si devono a lui tutte le azioni pericolose degli “azzurri”, e di Casalloni, dotato di un sinistro davvero raffinato.

 

Costigliolese-Manta 2-0
Reti: 17’st Mattia Gabutto (C), 27’st Bunino (C)

 

Costigliolese (4-4-2): Brero; Campagno, Vaira, Nicolino, Tolosano (30’st Pittavino); Giacchero (20’st Bunino), Falco (cap.) (23’st Pomir), Damilano, Mattia Gabutto; Casalloni, Alessandro Gabutto. Allenatore: Aimar.

 

Manta (4-3-3): Falco; Radosta, Para, Campagno, Melifiori (cap.) (45’st Bondardo); Bonetto, Del Mastro (29’st Vincenti), Rosa (39’st Nasto); Dematteis, Testa, Ruscello. Allenatore: Rostagno.

 

Arbitro: Sig. Isoardi di Cuneo
Ammoniti: Melifiori (M)
Espulso: Ruscello (M), al 48’st per doppia ammonizione.

 

Carlo Cerutti

 

In foto il Manta (Foto Ideawebtv.it)