Rifreddo, il Consiglio approva il bilancio: nessun aumento delle imposte locali e Tasi al minimo

0
251

il sindaco cesare cavalloSabato 8 marzo – 13.00
Il Consiglio comunale rifreddese ha approvato negli scorsi giorni il bilancio di previsione 2014. Un documento contabile che ricalca in larga parte quello del 2013 e che conferma anche tutte le aliquote delle imposte locali previste l’anno scorso.

Nonostante anche per il 2014 lo Stato abbia continuato la politica dei tagli ai trasferimenti – ha spiegato il sindaco Cesare Cavallosiamo riusciti a far quadrare i conti senza dover aumentare tasse e costi dei servizi. Un risultato che è stato possibile grazie alle drastiche riduzioni di spesa operate nella seconda parte del 2013 e che quest’anno, operando sull’intera annualità, consentono al nostro ente di risparmiare circa 40 mila euro sui costi del segretario e delle posizioni organizzative”.

Oltre a non ritoccare le tasse esistenti l’Amministrazione e riuscita a contenere anche le spese sulla nuova imposta sui servizi (TASI). La stessa è, infatti, stata stabilità all’aliquota minima dell’uno per mille. Entrando più nei dettagli del bilancio si può poi vedere che sul lato investimenti sono stati stanziati i fondi per la realizzazione del nuovo tratto di fognatura su via Parrocchia, quelli per il completamento del primo mini-alloggio presso la Cittadella degli anziani e quelli per le manutenzioni di alcune strade comunali. Tutti interventi che verranno finanziati con gli oneri di urbanizzazione e dovrebbero partire nelle prossime settimane.

Per ciò che consta le strade – ha aggiunto il primo cittadino – siamo già in contatto con una ditta per sistemare, entro il corrente mese, via Rubatore e via Comba Noverata. Sul versante fognatura e metano di via Parrocchia i tempi dovrebbero essere i medesimi ma per chiudere definitivamente l’accordo con Alpi Acque manca ancora il placet dell’Autorità d’ambito. Più avanzata ancora è la questione del completamento della prima unità abitativa dell’ex fabbricato Tarcisio Dastrù a cui mancano praticamente solo i serramenti”.

Oltre al bilancio di previsione per il 2014 i consiglieri sono occupati anche della programmazione pluriennale, di alcune questioni tecniche e del Piano generale di sviluppo.

 

cs