Piemonte Volley accoglie la Nazionale Australiana U23

0
424

bre olanda junSabato 8 marzo 2014 – Ore 12.10 – Dopo aver ospitato la nazionale Juniores Olandese di Ron Zwerwer nel novembre scorso, la Piemonte Volley accoglierà la prossima settimana la selezione australiana Under 23.

Grazie all’interesse del cuneese Giorgio Poetto, oggi team manager degli australiani ed in precedenza collaboratore della Bre Banca Lannutti Cuneo, da lunedì i giovani australiani approderanno a Cuneo. Il gruppo, composto per la maggior parte da atleti classe 1995 e 1996, è guidato da Dan Ilott, assistant coach della nazionale maggiore.

 

Il tour internazionale che sta effettuando la formazione australiana è iniziato a fine febbraio dal Giappone, per poi proseguire in Finlandia, da dove i ragazzi partiranno alla volta dell’Italia. Dopo il Piemonte il gruppo proseguirà la sua tournée con un soggiorno presso le strutture della Fipav di Vigna di Valle, dove svolgerà alcuni allenamenti congiunti con il Club Italia, allenato da Mario Barbiero, per poi affrontare gli ultimi impegni in Repubblica Ceca ed in Belgio. L’obiettivo dello stage è quello di formare una squadra competitiva, in vista dei campionati asiatici juniores, in programma in Bahrain nel prossimo mese di ottobre.

 

La settimana nella Granda sarà densa di appuntamenti per i giovani australiani, che effettueranno allenamenti congiunti con la formazione Under 19 della Bre Lannutti Calcom, allenata da Monica Cresta (venerdì 14, ore 19.30 al PalaBreBanca), oltre che con le compagini di Serie B1 del Vbc Mondovì (martedì 11, ore 20.30 al PalaManera) e del Volley Fossano (giovedì 13, ore 20.45 al Palazzetto di Via Mons.Soracco). Tutti i test match saranno naturalmente aperti al pubblico e gratuiti. I giovani australiani parteciperanno poi ad un incontro organizzato dalla Piemonte Volley nell’ambito delle proprie attività rivolte alle scuole. Mercoledì mattina gli atleti faranno infatti visita all’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo dove racconteranno agli studenti, loro coetanei, l’esperienza sportiva che li sta portando in giro per il mondo.

 

Giovedì 13, alle ore 15, è inoltre previsto un momento istituzionale presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, quando la delegazione australiana sarà accolta ufficialmente dal Sindaco e dalle autorità locali.