Le manovre di disostruzione pediatriche: in programma serate di approfondimento con rilascio di attestati della C.R.I.

0
312

Cri Manovre pediatriche fondazione ferreroGiovedì 6 marzo – 10.30

Ancora una volta il Comitato Locale della Croce Rossa di Alba ha organizzato un importante appuntamento per la popolazione, una serata informativa sulle manovre di disostruzione delle vie aeree nei bambini (secondo le linee guida dell’European Resuscitation Council), che si è svolta mercoledì 5 marzo alla Fondazione Ferrero, con una grandissima partecipazione da parte della popolazione.

 

Ogni anno, in Italia, 50 bambini perdono la vita soffocati e da anni la Croce Rossa si batte per ridurre il fenomeno drasticamente formando, con migliaia di istruttori in tutto il Paese, genitori, nonni, insegnanti, forze dell’ordine e chiunque voglia imparare gesti salvavita; con semplici ed efficaci manovre si possono infatti salvare lattanti e bambini che purtroppo non ce la farebbero nell’attesa dei soccorsi qualificati. Stessa sorte avrebbero in caso di manovre errate come il prendere per i piedi i piccoli o mettergli le dita in bocca.
Nella propria mission di essere tra la gente ed in particolare modo tra i vulnerabili, il Comitato Locale dei Alba della Croce Rossa Italiana vuole dare importanza alla diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche. Sempre più spesso leggiamo di incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, dove le situazioni critiche che riguardano bambini possono evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Il nostro obiettivo è di spiegare chiaramente cosa fare o come richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati: il non sapere genera errori spesso fatali“, afferma il presidente del Comitato Locale di Alba della Croce Rossa Italiana Luigi Aloi.

 

Il Comitato porterà avanti l’opera di sensibilizzazione e formazione su questi temi organizzando serate formative per gruppi di persone che potranno sperimentare anche materialmente sui manichini quanto apprenderanno e riceveranno un attestato della Croce Rossa Italiana; sarà possibile sia partecipare in sede che richiedere l’organizzazione di momenti formativi presso associazioni, scuole, Comuni o altre realtà che ne faranno richiesta.

 

Per informazioni rivolgersi al numero 0173-441744.