Consigli per gli acquisti a Mondovì

0
296

Portafoglio vuoto consumi acquistiSono in programma alcune serate rivolte a genitori ed educatori sul tema dei consumi e degli stili di vita nelle nuove generazioni

Giovedì 6 marzo – 11.45

Lunedi 17 marzo, alle ore 20.45, presso l’aula magna del Politecnico di Mondovì (via Cottolengo) si terrà un incontro con alcuni esperti, rivolto a genitori ed educatori, per parlare su consumi e stili di vita nelle nuove generazioni.

L’evento fa parte di un progetto messo a punto dall’asl CN1 e CN2 con la collaborazione dell’Associazione Il Sicomoro ONLUS di Alba e col contributo della Fondazione CRC. Sul territorio monregalese può contare sul sostegno dell’A.ge (Associazione genitori) e sul patrocinio del comune di Mondovì.

Spiega Nadia Ferrero, direttore del dipartimento Dipendenze Patologiche della CN1: “La motivazione del progetto nasce da alcune riflessioni rispetto al fatto che oggi, più che in altri periodi storici, gli stili di vita e le abitudini siano fortemente influenzati dai media. Una vasta porzione di cosiddetti consumi sono orientati e sollecitati da e attraverso bambini e adolescenti. Il marketing promuove nuove dinamiche di scelta, sia a livello individuale sia familiare”.

 

Quotidianamente i genitori sono il bersaglio di richieste non correlate a bisogni reali, esito delle pressioni esercitate dai media. Inoltre non di rado gli adolescenti vengono indirizzati verso stili di vita rischiosi spesso associati a comportamenti dannosi per la salute (consumi di sostanze, shopping compulsivo, gioco d’azzardo on line, disturbi alimentari, dipendenza da videogiochi, …). Gli adulti, quando e se consapevoli, lamentano inadeguatezza nel rispondere a questa tendenza alla normalizzazione di comportamenti incentrati sull’assenza di limiti.

 

La serata del 17 marzo, e le altre in calendario, si prefigge di favorire lo sviluppo di comportamenti educativi attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza delle modalità comunicative dei media.
L’incontro sarà condotto dal dr. Beppe Masengo (media educator, esperto in comunicazione presso il centro Steadycam dell’ Asl CN2)
I temi trattati saranno: modelli sociali di consumo, decrescita, sostenibilità, stili di vita, rischio, consumo di sostanze legali e illegali, nuove tecnologie, disturbi alimentari.

 

Calendario delle serate

Fossano, presso Cascina Sacerdote (via dello stagno 2)  venerdì  14 marzo; Mondovì, Aula magna del Politecnico lunedì 17 marzo; Savigliano, Ludoteca di via Mutuo Soccorso 8  venerdì 21 marzo, Racconigi, chiesa di Santa Croce Via Morosini venerdi 28 marzo; Saluzzo Ludoteca di via Mazzini 3/A venerdì  4 aprile; Dogliani (da confermare) lunedi 28 aprile, Roccaforte Mondovi, sala consiliare lunedì 5 maggio.

 

cs