Alba: inaugurato il Mercato ambulante 2.0 in piazza San Paolo

0
363

Mercato San Paolo GDivino 1Tutti i mercoledì fino alle ore 15

Giovedì 6 marzo – 8.45

Mercoledì 5 marzo il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme al Presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giancarlo Drocco, con l’Assessore al Commercio Giovanni Bosticco, l’Assessore all’Agricoltura Massimo Scavino, il Presidente Fiva delegazione di Alba Battista Marolo, il Direttore di Coldiretti Cuneo Enzo Pagliano, il Responsabile di zona Coldiretti Alba Cesare Gilli e a tanti altri, ha tagliato  ufficialmente il nastro alla molto partecipata inaugurazione del Mercato ambulante 2.0 di piazza San Paolo.

 

I 21 commercianti ambulanti selezionati grazie al bando indetto dal Comune e i 6 produttori agricoli di “Campagna Amica” della Coldiretti hanno avuto un ottimo esordio al nuovo mercato nato all’insegna  della qualità.
Tantissima gente ha visitato gli stand con salumi e formaggi, pesce, carne, frutta e verdura, dolci, fiori, calzature, abbigliamento, articoli per la casa, profumeria, servizio sartoria, aperti dal mattino presto fino alle ore 15 nella centrale piazza di Alba recentemente restaurata e dotata di un comodo parcheggio sotterraneo dove i clienti del mercato hanno uno sconto di 0,50 centesimi sul biglietto del parking per una spesa di almeno 10 euro.

 

Ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello: “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato negli ultimi due anni per la nascita di questo mercato. E’ stato un risultato faticoso preceduto dalla realizzazione della piazza e del parcheggio sotterraneo con momenti difficili soprattutto per i residenti e per i commercianti della zona, ma l’effetto finale restituito ai cittadini oggi premia i sacrifici fatti. Poi è arrivata l’idea del mercato.  Per la concretizzazione ringrazio l’Associazione Commercianti Albesi, la Fiva delegazione di Alba presieduta dal Signor Marolo, la Coldiretti che ha aderito con “Campagna Amica”, i commercianti di piazza San Paolo costituiti in Comitato che ha dato molto per il raggiungimento del risultato, l’ufficio Commercio del Comune, Gazzetta d’Alba partner dell’iniziativa, Marco Scuderi e il Direttore Giuliano Viglione dell’A.c.a., il Comitato di quartiere e tutta la Giunta che ha spinto su questo progetto in particolare gli assessori Giovanni Bosticco e Massimo Scavino. Un grazie soprattutto ai 21 ambulanti e ai 6 produttori agricoli che hanno accettato questa scommessa che sarà una scommessa vincente con il rilancio di questa zona della nostra città”.
 
Il mercato 2.0 di piazza San Paolo – spiega il Presidente dell’Aca Giancarlo Drocco – rappresenta un’opportunità molto importante per tutta l’area, rimasta isolata per oltre due anni a causa del cantiere, uno stop che ha penalizzato pesantemente gli esercizi commerciali. Crediamo molto in questa iniziativa, che potrà riportare questo spazio e l’intera zona al centro della vita albese, restituire ossigeno ai negozi, incrementare i consumi e costituire anche un’attrazione per i visitatori. Il buon inizio è beneaugurante, speriamo di poter confermare l’appuntamento oltre il periodo di sperimentazione”.
 
Ci siamo impegnati molto e ringrazio tutti gli operatori che hanno scelto di scommettere su piazza San Paolo – afferma il presidente della Fiva – Federazione italiana venditori su area pubblica, Battista Marolo – I generi merceologici rappresentati sono moltissimi e la clientela può trovare prodotti di qualità al giusto prezzo. Abbiamo deciso di sfidare la crisi economica, anche contribuendo all’utilizzo del parcheggio sotterraneo attraverso uno sconto per chi fa la spesa nel nuovo mercato”.
 
I commercianti del Mercato ambulante 2.0 di piazza San Paolo sono presenti anche online con l’apposita “app” per smartphone Albalink e attraverso il sito web http://www.albalink.info/, il network dei commercianti albesi accessibile gratuitamente grazie alla grazie alla rete Wi-Fi dell’A.c.a. attiva sulla piazza per il collegamento gratuito ad internet.

 

cs

 

Mercato San Paolo GDivino 4