La primavera di Alba 2014: da marzo a giugno cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe

0
416

Presentazione Primavera 2014 GDivino1Marello: “La primavera di quest’anno si preannuncia particolarmente ricca e interessante”

Mercoledì 5 marzo – 15.45

Nuovi importanti appuntamenti dedicati alla cultura, al vino, all’arte e alla letteratura interesseranno Alba nel periodo della Primavera per la terza edizione della PRIMAVERA DELLA CULTURA DEL GUSTO E DEL VINO, un contenitore ricco di appuntamenti, trasversale e multidisciplinare, capace di accontentare diverse tipologie di turista – senza dimenticare i cittadini!- in una stagione tutta da scoprire e valorizzare.

La Primavera è un grande contenitore che propone appuntamenti importanti, innovativi e originali e al tempo stesso tenta di riunire insieme in un quadro unitario le tante iniziative del nostro vulcanico e vitale territorio – dice l’assessore alla cultura e al turismo Paola Farinetti L’obiettivo è quello di fornire un pacchetto unico di proposte, allettanti per i turisti, e piacevoli per i cittadini

 

Se l’anno scorso la dedica della Primavera era a Beppe Fenoglio, quest’anno il punto di riferimento è Pinot Gallizio che moriva 50 anni fa, nel febbraio del 1963.
Nel Cinquantenario dalla sua scomparsa Alba lo ricorda contribuendo a promuovere la sua arte, facendosi contenitore non museificato delle sue opere e veicolo per i suoi racconti.
‘Il Lichene spregiudicato’, protagonista di una straordinaria catena cittadina e finalmente di tutti gli albesi, sarà esposto nella ristrutturata Sala Consiliare del Comune, parte di una importante pinacoteca. Un’altra straordinaria opera, ‘La Notte Etrusca’, una grande tela di 5 metri x 2, sarà affissa in esposizione permanente, grazie al comodato d’uso concesso dall’Archivio Gallizio, nel foyer del Teatro Giorgio Busca, mentre le due ‘Fabbriche del Vento’ arricchiranno la nuova Sala Beppe Fenoglio che sarà inaugurata a maggio. Alba Music Festival metterà in cartellone una produzione esclusiva che unirà in un dialogo originale la musica alle teorie di Gallizio sul ruolo dell’arte nella contemporaneità, mentre gli Amici dell’istituto Musicale organizzeranno una serata a lui dedicata durante la rassegna Intorno la Chitarra.
Molte altre saranno le iniziative per ricordare un uomo che ha saputo vivere la sua città a 360 gradi, amandola, raccontandola e rendendola centro fondamentale dell’arte contemporanea internazionale.

 

Fil rouge di tutta la Primavera sarà quest’anno la mostra ‘Il passato nel bicchiere. Il Vino nell’antico Egitto’, allestita dal 21 Marzo (inaugurazione h. 17.30) al 19 maggio nella Chiesa di San Domenico. Organizzata dall’Associazione Culturale Mummy Project in collaborazione con Comune di Alba e il sostegno di Fondazione CRC, ATL Alba Bra Langhe Roero, Consorzio Langhe e Roero e da un pool di sponsor privati, è un’importante mostra a carattere archeologico, a cura della dott.ssa Sabina Malgora,  che raccoglie reperti provenienti dai più prestigiosi Musei italiani e si arricchisce di un grande apparato fotografico. Soggetti principali l’antica cultura egizia, la coltivazione della vite, la produzione del vino ed il suo impiego in quella sofisticata società antica e nell’oltretomba. Si affiancheranno alla mostra eventi paralleli, quali occasionali aperture serali, degustazioni, conferenze, serate di poesia, balletti e concerti.
La mostra sarà anche soggetto e ispirazione dell’altro grande appuntamento della Primavera Albese, ossia della Fiera Nazionale Vinum – 25, 26, 27 Aprile e 1, 2, 3, 4 Maggio -, giunta alla 38^ edizione e organizzata dal Comune di Alba e dal Consorzio Barolo e Barbaresco con la collaborazione organizzativa dell’Ente Fiera del Tartufo. La kermesse vede protagonista soprattutto il vino, ma anche la tradizione gastronomica del territorio di Langhe e Roero, la cultura, lo spettacolo, l’arte, lo sport. Molte le novità quest’anno. Se cuore della Fiera sarà sempre il Palazzo Mostre e Congressi, che ospiterà le degustazioni dei grandi vini rossi di Langhe e Roero, Vinum 2014 si espanderà infatti anche nel centro città con i pregiati bianchi, come il Roero Arneis, lo spumante metodo classico Alta Langa, l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti allestiti nelle piazze albesi in abbinamento ad alcune nostre eccellenze alimentari. Un ringraziamento alla collaborazione dei Borghi e della Giostra delle Cento Torri che proporranno iniziative come lo Street Food di Langa (piazza Medford), l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) in piazza Garibaldi, l’Ente Fiera della Nocciola (piazza Savona) e macellai e panettieri albesi (piazza Risorgimento), che arricchiranno il programma con numerose degustazioni. Altri appuntamenti saranno workshop sul Barolo e il Barbaresco e le loro menzioni geografiche aggiuntive, gli spettacoli di arte di strada con Le scorribande di Burattinarte, le attività con in bambini come Mani in Pasta e quello con gli sportivi con la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo e con un quarto di Vinum Maratona. Sempre attesi, inoltre, gli appuntamenti, come per tutto il periodo della Primavera, con il Museo Civico Museo Eusebio: la scoperta di Alba Sotterranea e la visita del Museo con la Mostra Il Vino degli Antichi (a cura del Museo Civico F. Eusebio e l’Associazione Ambiente Cultura) e l’appuntamento con Alba Panoramica (a cura dell’Associazione Turismo in Langa) che ci darà la possibilità di visitare una serie di punti panoramici della città per poterla ammirare da un punto di vista del tutto nuovo.
Accanto agli appuntamenti principali il ricchissimo calendario della Primavera di Alba si può declinare, per tentare di fare un po’ d’ordine, in alcune aree tematiche.

 

LA CULTURA
DONNE 2.0 – Facciamo il punto. Venerdì 7 marzo alle ore 20,45 è in programma l’incontro al Teatro Sociale G.Busca (Piazza Vittorio Veneto 3, ingresso libero) DONNE 2.0 FACCIAMO IL PUNTO! Rivolgere uno sguardo a 360 gradi sul mondo femminile di oggi non è un’impresa facile. Tante ospiti in teatro racconteranno attraverso la loro esperienza le difficoltà di lavoro in Italia, affronteranno il tema della violenza, della schiavitù della bellezza e la complessità di essere donne e mamme multitasking. Una formula di dialogo non convegnistica, ma più simile ad un talk show ricco di filmati, musica, interventi. Protagoniste come Isabella Fusiello, Questore di Cuneo e Serena Galvagno, comandante dei Carabinieri di Alba saranno chiamate a parlare delle loro importanti cariche pubbliche, erroneamente considerati ruoli maschili, poi la chef Elide Mollo, il medico estetico Silvana Levi. Ma ci saranno anche imprenditrici come Egle Sebaste, Roberta Ceretto delle aziende vitivinicole Ceretto e Marina Marcarino di “Punset”, fiere rappresentanti delle cantine del territorio. E poi ancora la brillante blogger Enrica Tesio, la dottoressa Ivana Sarotto, ricercatrice al I.R.C.C. di Candiolo, Valentina Cordero, giovane giornalista roerina con una brillante carriera a New York, Tatiana Olivero a capo di progetti di sviluppo territoriale in collegamento da Gerusalemme e la testimonianza di una donna vittima di violenza e il suo coraggio nell’affrontare la quotidianità. Testimonianza importante quella di Adele Mapelli, docente di Comportamento Organizzativo e Responsabile del corso “Leadership al femminile” presso SDA Bocconi di Milano e di Monica Lanfranco giornalista e formatrice. E poi Nicoletta Corradini, coordinatrice per l’Italia dell’evento mondiale One billion rising. Sul palco, nel corso della serata, gli interventi musicali del giovane pianista Pietro Brignolo. Moderatrice dell’incontro la conduttrice e scrittrice Camila Raznovich nota per la sua lunga carriera a MTV e più recentemente conduttrice del programma RAI Amore criminale, storie di donne che, attraverso l’amore, sono andate incontro alla morte. Il ruolo del disturbatore è affidato all’ironico Guido Catalano poeta, scrittore e blogger torinese. Il giorno successivo, sabato 8 marzo, si comincia alle 18 nei bar del centro storico di Alba in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi con una serie di APERITIVI IN ROSA. Alle 21 ci si sposta nuovamente al Teatro Sociale G.Busca per la rassegna ALBAJAZZ A TEATRO CON MIETTA. Una proposta musicale di alto prestigio in bilico tra pop colto, world music e jazz.
Quarta edizione per la Notte Bianca delle Librerie, che si terrà il 17 maggio: una maratona di appuntamenti tra presentazioni di libri e laboratori per ragazzi. Impegnate in prima linea le librerie del centro storico di Alba che insieme definiranno un percorso di appuntamenti sia per i giovani e per gli adulti dal pomeriggio fino a notte inoltrata. Il tutto affiancato dalla rassegna musicale “Cantautori d’Italia” che si terrà nei giorni 16, 17 e 18 maggio con importanti proposte del panorama musicale italiano.

 

LA MUSICA E LO SPETTACOLO
Tantissimi gli appuntamenti musicali: a partire da marzo e aprile con Bacco e Orfeo: quattro concerti aperitivo della Domenica mattina nella Chiesa di San Giuseppe.
L’Associazione Milleunanota organizza Cantautori d’Italia nei giorni 15, 16, 17 maggio con un’anteprima il 30 aprile, con importanti cantautori italiani della nuova generazione (importanti, quest’anno, i nomi di Tricarico e Mauro Ermanno Giovanardi, entrambi programmati in piazza Risorgimento).
Dal 22 maggio al 1 giugno si terrà l’Alba Music Festival: undicesima edizione di musica classica con studenti e docenti da tutto il mondo.
Si prosegue dal 5 all’8 giugno con l’Alba Jazz Festival, che proporrà una rassegna di concerti ed eventi serali e pomeridiani con musicisti nazionali ed internazionali. Il 6 giugno, all’interno e in collaborazione con l’AlbaJazz, si terrà il concerto dei Nomadi in Piazza Medford.
Torna anche Artisti al Lavoro, festival di teatro di strada organizzato dall’Associazione Familupis nei giorni 27, 28 e 29 giugno tra piazza Duomo, piazza Savona e via Maestra.
A Luglio, si riproporrà di nuovo la nuova formula di Burattinarte Summer: gli ormai tradizionali spettacoli di burattini con compagnie italiane e straniere, in piazza Duomo nei sabati sera di luglio.
Il 24 maggio, inoltre, presso il Parco Sobrino in collaborazione con il Circo Minimo, una giornata dedicata al circo con Parkeggiamo!. Si inizia al mattino con laboratori di giocoleria, funambolismo ed equilibrismo dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Il pomeriggio sarà dedicato agli spettacoli degli artisti di strada e allo show degli allievi della scuola del piccolo circo di Alba.

 

IL GUSTO
Accanto all’importante Fiera Nazionale Vinum, la Primavera di Alba propone due nuovi appuntamenti.
Food Wine Design Week è una rete di eventi e iniziative che si svolgeranno dal 6 all’8 giugno. Sarà l’appuntamento che costituisce la sintesi ed evidenza mediatica di un “mindstyle” coinvolgente in cui molti si riconoscono in tutto il mondo, dove il cibo, il vino e il loro contesto culturale si pongono al centro di uno scenario di idee progettuali e di innovazione considerate da diverse prospettive: il prodotto, la sua trasformazione, l’estetica, la distribuzione, il consumo pubblico e privato, le implicazioni culturali, il rapporto con il territorio, l’ecosostenibilità, l’immaginario, l’arte, lo stile di vita. Essere Forwardsignifica riconoscere e riconoscersi in questi valori, informarsi, contribuire, partecipare.
 
La Festa “Birra d’Ecc”, che si terrà dal 3 al 6 luglio 2014 presso il Cortile della Maddalena è un nuovissimo appuntamento per gli amanti della birra artigianale, con laboratori e degustazioni guidate, grazie alla collaborazione della neo nata Accademia della Birra di Alba. L’appuntamento si terrà in concomitanza con i Mondiali di calcio, con la possibilità di vedere le partite su un maxischermo.
 
I grandi Chef del territorio torneranno a cucinare insieme sotto le stelle, in collaborazione con l’Associazione Go Wine, in piazza Duomo il 6 e 7 luglio: Le stelle in piazza. Non cambia la formula. Un menù a più mani, ma tutte stellate, nel salotto buono della città.

 

LO SPORT E L’AMBIENTE
Ritornerà di nuovo quest’anno, dopo il successo della prima edizione di quello passato, ALBAINBICI, una giornata dedicata al mondo delle due ruote e all’attenzione verso una vita più sana e a misura di persona. L’appuntamento è il 1° giugno, con la città chiusa al traffico, una pedalata per tutta la famiglia non competitiva con tappe del gusto (tra tutti i partecipanti sarà sorteggiata una bicicletta), un ciclo salone in piazza Duomo dove saranno presentate le ultime novità del mercato della bicicletta, un percorso in piazza Duomo per bambini di educazione stradale alla scoperta del significato dei segnali e per finire un concerto/festa in piazza Savona, la sera.
 
Il Centro l’Aquilone e SportAbili organizzano il 24 marzo in collaborazione con la Fondazione Ferrero l’incontro “La Nostalgia del Senso”. Una conferenza che suggerisce nuovi significati alle parole: miracolo, valore, amore insieme allo studioso del cambiamento Robert Jhonson, esperto nella terapia delle malattie emotivamente indotte e Direttore della Facoltà di Medicina dello stile di vita di San Diego.
Inoltre presso la Sala Ordet il 16 maggio, SportABILI presenta “IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA” di e con Andrea Brunello e Enrico Merlin in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento. Lo spettacolo è una coinvolgente lezione sull’amore per la scienza, sulla meccanica quantistica, sulla sua capacità di “riempire il mondo di idee”, di farci meravigliare dinnanzi al più semplice oggetto o al più banale dei movimenti: “La scienza ci porta a vedere cose meravigliose, perché l’immaginazione della natura è più grande di quella dell’uomo”.

 

IL TURISMO RELIGIOSO
 La primavera albese è quest’anno interessata anche da importanti avvenimenti di carattere più specificamente religioso che però avranno il merito di attirare nella nostra città molti fedeli con un’inevitabile ricaduta turistica. Ricordiamo in particolare la beatificazione di Padre Girotti (Cattedrale del Duomo + Piazza, 26 aprile) per la quale sono attese 3000 persone e la trasposizione della salma di PadreTimoteo Giaccardo nel Tempio di San Paolo (5 maggio).

 

Afferma Paola Farinetti: “A Pinot – che moriva esattamente 50 anni fa – dedichiamo la nostra primavera che è il risveglio dopo il silenzio dell’inverno e lo sbocciare di vite ed energie nuove. Quest’anno iniziamo il lungo calendario della primavera con un grande appuntamento: “Il vino nell’Antico Egitto – Il passato nel bicchiere”; una mostra a cura di Sabina Malgora allestita in San Domenico che ci accompagnerà per tutta la primavera e ne sarà un po’ il fil rouge dal 21 marzo al 19 maggio. Quello stesso vino che da 38 anni a questa parte è il protagonista di Vinum, cuore enogastronomico della nostra primavera.  Arte, storia, cultura e società si intrecciano quindi quest’anno più che mai e Vinum entra in città, espandendosi dal Palazzetto delle mostre al centro città con postazioni dedicate nelle piazze albesi nelle quali i grandi vini si abbineranno ad altre eccellenze gastronomiche. E poi, naturalmente, mille altri appuntamenti: concerti classici e moderni, teatro di strada, incontri, sport… una grandissima festa che apre un fantastico nuovo anno albese”.

 

Aggiunge il Sindaco della Città di Alba Maurizio Marello: “Ci fa piacere constatare che il percorso iniziato cinque anni fa per estendere la stagione turistica della nostra città oltre la Fiera del tartufo è oggi realizzato. Dagli ultimi anni la stagione turistica inizia ai primi di marzo e finisce a dicembre. L’obiettivo è stato centrato anche se bisogna ancora lavorare per sviluppare ulteriormente gli eventi nei periodi primaverili ed estivi. La presenza turistica durante l’estate scorsa è stata una piacevole novità. E’ un fenomeno recente legato alle bellezze paesaggistiche di Langhe e Roero, all’enogastronomia, agli eventi. La primavera di quest’anno si preannuncia particolarmente ricca, interessante, con “Vinum” e la dedica a Pinot Gallizio nell’anniversario dei cinquant’anni dalla morte avvenuta nel 1964. A nome dell’Amministrazione ringrazio tutti coloro che esprimono insieme a noi un impegno particolare nel programma della primavera mosaico con tanti tasselli che messi insieme diventano una grande e attraente manifestazione. Voglio rivolgere un pensiero affettuoso a Giulio Parusso, anima della cultura, storico del ‘900 della nostra città, persona che ha sempre seguito e dato un contributo importante allo sviluppo delle manifestazioni a partire dalla Fiera del tartufo. Le sue creature a partire dal Centro Studi Fenoglio devono continuare nel solco che ci ha lasciato”.

 

cs