Il comitato di Cuneo per “L’altra Europa con Tsipras” fa il pieno ad Alba e Cuneo e rilancia: appuntamento domenica sera a Mondovì

0
339

logoufficiale laltraeuropa400Prossima tappa la raccolta delle firme necessarie alla presentazione della lista

Mercoledì 5 marzo – 16.00

Riceviamo e pubblichiamo: “Possiamo pubblicamente dichiarare che i cittadini hanno colto il messaggio della terza via per l’Europa! A dimostrarlo: la grande ed entusiasta partecipazione ai due eventi organizzati martedì 4 marzo sul territorio cuneese.



Ad Alba una sala Beppe Fenoglio molto attenta si é fatta positivamente travolgere dal concitato e interessante intervento dell’ospite Domenico Finiguerra che, con lucidità, ha delineato la stretta correlazione tra le scelte del livello europeo e le difficoltà imposte dal patto di stabilità, con conseguenze dirette sulla mancata soddisfazione dei bisogni primari del cittadino.
 Nicolò Ollino, giovane e determinato candidato astigiano de “L’altra Europa con Tsipras” ha, da par suo, aggiunto un lucido e ottimo contributo sul tema dei diritti dei lavoratori.



A Cuneo, poi, una “replica” ancor più partecipata: una sala gremita, interattiva e propositiva rispetto ai concetti espressi da Finiguerra e Ollino. 

Il progetto di una limpida alternativa alla pericolosa via verso nuovi nazionalismi e alla palesemente disastrosa – per la popolazione e i suoi diritti universali – strada dell’austerità ha dunque trovato piena cittadinanza anche nella nostra provincia.



La prossima importante tappa della raccolta delle firme necessarie alla presentazione di “L’altra Europa con Tsipras”, che vedrà il suo esordio questo fine settimana, é determinante per dare concretezza elettorale a questa alternativa. La forte partecipazione degli incontri albese e cuneese ci fa in questo senso ottimamente sperare.

Ecco la autorevoli candidature della lista per la circoscrizione Nord-Ovest, di cui il Piemonte e la provincia di Cuneo fanno parte:
Curzio Maltese, Argyrios Panagopoulos, Loredana Lipperini, Mauro Gallegati, Moni Ovadia, Anita Giurato, Nicoletta Dosio, Andrea Padovani, Domenico Finiguerra, Lorena Luccatini, Carla Mattioli, Daniela Padoan, Gigi Richetto, Dijana Pavlovic, Giuliana Sgrena, Stefano Sarti, Alfredo Somoza, Giuseppe Viola e, ultimi ma non per importanza: Alessandra Quarta e Nicolò Ollino – già presente agli appuntamenti di martedì 4 – che saranno nostri ospiti a Mondovì domenica sera alle 21 presso la sala Conferenze di Corso Statuto 11 alla presentazione monregalese della lista “L’altra Europa con Tsipras”.

Ecco chi sono:

Alessandra Quarta, laureata in giurisprudenza nel 2010, dopo un anno risulta vincitrice di un dottorato di ricerca presso l’Università di Foggia. Dal 2013 è professoressa incaricata presso l’Università del Piemonte Orientale; i suoi studi si concentrano su proprietà e beni comuni. Ha sempre unito la sua attività di studio all’attivismo sociale e politico, prima nel movimento studentesco e poi nella partecipazione alla gestione sociale e politica dello spazio Officine Corsare di Torino, di cui è vice-presidente. Nella campagna referendaria Acqua Bene Comune del 2011 ha lavorato con il comitato acqua pubblica di Torino e contribuito, insieme ad altri giuristi, alla difesa dei quesiti referendari davanti alla Corte Costituzionale. Negli ultimi anni, ha offerto assieme ad altri colleghi supporto legale a numerose vertenze locali e nazionali, dalla difesa del territorio all’esperienza del Teatro Valle a Roma, dalla Costituente dei beni comuni alle occupazioni di diversi spazi sociali.

Nicolò Ollino,  studente universitario di Giurisprudenza a Torino, è attivo da anni in politica in vari ambiti. E’ stato artefice, assieme ad altri, in particolare giovani, della rinascita del PRC di Asti, e dell’esperienza della Casa del Popolo – Associazione A Sinistra, realtà che da anni si configura come importante centro aggregativo e di offerta di servizi base alla collettività (quali scuola di alfabetizzazione migranti, consulenze lavorative gratuite, sportello patronato, ospitalità garantita a varie associazioni e movimenti) oltre che centro di elaborazione di politica di base di sinistra. E’ stato tra i promotori nel 2012 della candidatura a sindaco di Giovanni Pensabene, espressione di una coalizione fondata sui temi del lavoro, della partecipazione, dei beni comuni e della cultura che ha creato una idea diffusa e alternativa di città e di amministrazione.

 

Comitato “Cuneo per Tsipras”

 

altra europamanifesto mondovi 9 marzo