Sanità regionale: in ogni azienda sanitaria verrà istituito un nucleo apposito per l’autismo

0
605

consiglioregionaleLa decisione è arrivata questa mattina in Giunta. Mondovì tra i centri di riferimento

Lunedì 3 marzo – 18.45

Questa mattina nel corso della Giunta regionale, su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, è stato recepito l’accordo Stato-Regioni sugli interventi assistenziali per i disturbi pervasivi dello sviluppo, con particolare riferimento all’autismo.

Pertanto, in ogni azienda sanitaria verrà istituito un nucleo apposito, composto da tutti gli operatori di riferimento per la presa in carico di minori con autismo (neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, terapista neuropsicomotricità, educatore) secondo il principio dell’integrazione multiprofessionale.

I nuclei potranno avvalersi anche della competenza dei centri ubicati nell’ospedale di Mondovì (Asl CN1), le aziende ospedaliero-universitarie Città della Salute di Torino e Maggiore di Novara, l’azienda ospedaliera di Alessandria. Inoltre, l’ambulatorio di Salute mentale dell’Asl TO2 viene individuato quale Centro pilota regionale per l’età adulta e si provvederà all’istituzione del Coordinamento integrato regionale per l’autismo e i distiturbi pervasivi dello sviluppo rivolto all’età evolutiva e all’età adulta.

 

Leggi anche:

Troupe del TG3 Leonardo a Mondovì

Autismo: successo per l’App Tools4Autism

 

 

Redazione