Lunedì 3 marzo 2014 – Ore 20.55 – Non accenna a fermarsi la marcia trionfale della Virtus Mondovì al comando del Girone D della Promozione piemontese: i monregalesi infatti, nella ventitreesima giornata di campionato, battono la Santostefanese e tengono a debita distanza le eventuali inseguitrici, le quali non potranno che lottare solo per il miglior piazzamento possibile in chiave playoff.
I grigiorossi di Magliano vincono 2-0 al “Piero Gasco”: a risolvere la pratica una doppietta del solito Enrico Fantini che, nella ripresa, piega gli albesi, sempre al centro della bagarre per evitare i playout, di cui parleremo in seguito.
In seconda posizione si porta provvisoriamente, sfruttando il rinvio di Boves MDG-Savigliano, il Villafranca: i giallorossi di Gambino, a -11 dalla vetta, non si fanno sorprendere dall’Ovada e calano il tris al “Pipino” grazie alla doppietta di Mollica ed al centro di Collino.
Con il Castagnole Pancalieri (39)prevedibilmente corsaro sul campo de La Sorgente fanalino di coda (0-2), perde terreno sul 4° posto il Corneliano (35): i rossoblu perdono 2-1 il derby del Roero con un Sommariva Perno sempre più vicino alla salvezza. 1-2 il punteggio, in virtù delle reti di Morone, Amatulli (momentaneo 1-1) e Calorio. Per i biancoverdi di Isoldi sono 31 i punti, per uno splendido 7° posto da neopromossi, a sole due lunghezze dall’Asca, che ha impattato 1-1 con il San Giuliano Nuovo.
L’ultima delle sei gare giocatesi regolarmente, vedeva impegnato il Pedona, in un delicato scontro diretto nei bassifondi con il Canelli: i borgarini crollano in terra astigiana, perdendo 3-0, restando così inchiodati a quota 23, in piena zona spareggi. Aspettando i recuperi, intanto, si è formato un vero e proprio trenino per evitare l’ultimo dei posti-playout: a 26 infatti troviamo 4 squadre, Canelli appunto, Santostefanese, Moretta e Gaviese.
Mercoledì, maltempo permettendo, si torna in campo in notturna per la ventiquattresima giornata.
PROMOZIONE GIRONE D – I RUSULTATI DELLA 23ª GIORNATA (Domenca 2 marzo 2014 ore 14.30)
ASCA – SAN GIULIANO NUOVO 1-1
BOVES MDG – SAVIGLIANO rinviata
CANELLI – PEDONA 3-0
CORNELIANO – SOMMARIVA PERNO 1-2
GAVIESE – MORETTA rinviata
LA SORGENTE – CASTAGNOLE PANCALIERI 0-2
VILLAFRANCA – OVADA 3-0
VIRTUS MONDOVI’ – SANTOSTEFANESE 2-0
CLASSIFICA
VIRTUS MONDOVI’ 54, VILLAFRANCA 42, SAVIGLIANO 42*, CASTANGOLE PANCALIERI 39, CORNELIANO 35, ASCA 33, SOMMARIVA PERNO 31, SAN GIULIANO NUOVO 30, GAVIESE 26, MORETTA 26, SANTOSTEFANESE 26, CANELLI 26, BOVES MDG 24, PEDONA 23, OVADA 21, LA SORGENTE 15.
Edward Pellegrino