Cuneo: taglio del nastro per il primo cantiere del PISU

0
310

cuneodallaltoIl Comune invita all’inizio dei lavori per l’adeguamento del parcheggio seminterrato

Lunedì 3 marzo – 13.00

Dopo anni di progetti, parole e delibere – dichiara soddisfatto il Sindaco di Cuneo Federico Borgna – finalmente passiamo ai fatti, partendo con il primo cantiere del PISU. Un simbolico taglio del nastro a cui desideriamo invitare tutti i cuneesi”.

L’appuntamento per chi non vuole perdersi l’inizio dei lavori che danno il via alla nuova Cuneo è per mercoledì 5 marzo alle ore 10 presso la Caserma Cantore in Piazza Foro Boario.

 

Il primo cantiere del PISU riguarda i lavori per l’adeguamento del parcheggio seminterrato della Caserma Cantore e, come da contratto, dovrà chiudersi in 150 giorni, cioè entro la fine di luglio. Si tratta infatti di un intervento strategico – sebbene non il più significativo tra quelli in partenza nei prossimi mesi – che deve mettere a disposizione in breve tempo i parcheggi che verranno a mancare a seguito degli altri interventi previsti dal PISU (come quello sulla Piazza Foro Boario).

 

L’intervento prevede il recupero e l’adeguamento della struttura dell’ex Caserma Cantore, inutilizzata da tempo per ragioni di sicurezza, che in tutto metterà a disposizione circa 150 posti auto (su un’area di circa 3.000 mq).
Il progetto prevede in particolare la riorganizzazione delle rampe di accesso al parcheggio, minimi interventi impiantistici e la definizione degli spazi di sosta, delle aree di manovra, dei corridoi di ingresso e di uscita.

 

La parte di progettazione è stata vinta dalla Lvm, studio associato di Torino, per 44mila euro, mentre i lavori sono stati affidati con procedura negoziata alla Fratelli Ferrero srl di Beinette, per una cifra complessiva di 254mila euro. Il progetto, su cui il Comune aveva messo disposizione 400mila euro, verrà quindi realizzato con un ribasso di oltre il 45%.

 

cs