Cuneo-Nizza: “A parole la politica è tutta a favore della ferrovia. Ma poi non succede nulla”

0
346

Cuneo-NizzaSabato 8 marzo a Nizza manifestazione “festosa e combattiva “del comitato cuneese difesa ferrovie

Lunedì 3 marzo – 11.00

Riceviamo e pubblichiamo: “Più facile costruire la galleria elicoidale di Vernante (nel 1889, la prima in Italia) o ripristinare il viadotto ferroviario “Saorge” (nella guerra ’40-’45 fu distrutto 3 volte!) che far tornare i treni sulla Cuneo-Nizza nel 2014.

Vediamo a che punto siamo.
A parole la politica è tutta a favore della ferrovia. Ma poi non succede nulla.
All’inizio di Febbraio il Sen. Esposito (della maggioranza) ha annunciato che entro fine mese sarebbe stato disponibile lo stanziamento dei 29 milioni per la manutenzione della linea. Febbraio è finito ma lo stanziamento non c’è.
La Sen. Manassero (sempre maggioranza) ha fatto un ordine del giorno in cui si proponeva di recuperare le risorse dal decreto del FARE: è stato accolto come “raccomandazione”.
La prossima settimana è prevista una riunione tra il Ministro Lupi e Cota per definire un accordo Stato-Regione sulla Cuneo-Ventimiglia.
Inoltre è in cantiere (proposta on. Dadone e Costa, ora viceministro) una ulteriore riunione tra Lupi, i parlamentari cuneesi e il tavolo tecnico.
Chiediamo ai nostri parlamentari di essere tutti presenti e uniti per ottenere un risultato effettivo.
Noi siamo pronti a sederci a tutti i tavoli necessari, ma siamo stufi di promesse ancora più facili ora che si apre la campagna elettorale.
La proverbiale pazienza dei cuneesi ha raggiunto il limite.
La politica deve dare risposte concrete e non essere succube di chi, come l’amministratore delle ferrovie Moretti, rema contro la Cuneo-Nizza.
Moretti è un burocrate che non ha capito il valore del patrimonio ferroviario che gli è stato affidato e lo ha mandato in malora.
Ha pensato solo all’alta velocità, peraltro pagata cara e salata dallo Stato. Auspichiamo venga rimosso dal suo incarico.
Sul territorio continua la mobilitazione dei cittadini: Sabato 8 Marzo saremo ancora una volta a Nizza dove con i Comitati nizzardi si manifesterà per il rapido ripristino della tratta Breil-Nizza interrotta per una frana da alcuni giorni.

 

Tutti insieme per la difesa della ferrovia e della nostra linea Nizza-Tenda-Cuneo/Ventimiglia!
SABATO 8 MARZO stazione di DRAP ore 10.30
(organizzata dagli Amis du Rail) poi
ore 15 stazione di NICE VILLE organizzata dal Comité de défense Nice-Tende
Interventi dei passeggeri e musica… CHIEDIAMO con urgenza:
– che il Prefetto ingiunga alla SNCF di mettere a disposizione un servizio di treni navetta tra L’Ariane e Breil (inutile tra Breil e Tenda per il limite di velocità a 40 km/h imposto dalla RFF) nonché una programmazione oraria degli autobus compatibile con le necessità degli utenti
– che la metropoli di Nizza avvii al più presto i lavori di sgombero della frana
la SNCF prevede di riaprire una linea internazionale che serve 4 valli solo tra 7 mesi! Non accettiamo di essere cittadini di serie B. La libertà di circolazione è una delle basi dell’economia vitale di un territorio, dell’eguaglianza e della democrazia! La SNCF deve garantire la sua missione di servizio pubblico .

 

Comitato cuneese difesa ferrovie ”

 

affiche 8 mars italien final