Volley Serie A1/M: Cuneo dimentica subito Ravenna. 3-0 al sapore di 5° posto contro Città di Castello

0
392

brebanca gruppo macerataDomenica 2 marzo 2014 – Ore 20.00 – Pronto riscatto. Cuneo cancella il cappotto di Ravenna e centra una vittoria fondamentale in chiave playoff e, in particolare, per la corsa serrata al 5° posto: i biancoblu hanno steso con una certa facilità l’Altotevere Città di Castello, formazione data in forma e che inseguiva ad un solo punto di distanza. 3-0 il verdetto del “PalaBreBanca”, in poco più di un’ora di gioco: insomma, scongiurate le piccole paure createsi dopo il ko di sette giorni fa e rush finale che si apre nel migliore dei modi, con le avversarie dirette tenute dietro.

 

 LA CRONACA

 

SESTETTO CUNEO:  Javier Gonzalez in cabina di regia con Alberto Casadei opposto; in mezzo Giorgio De Togni ed Emanuel Kohut, in banda Oleg Antonov e Gabriele Maruotti. Libero Daniele De Pandis

 

SESTETTO ALTOTEVERE: Radici si affida ad Antonio Corvetta al palleggio con Ger Van Walle opposto; centrali l’ex Andrea Rossi e Matteo Piano, schiacciatori Jacopo Massari e Christian Fromm. Libero Federico Tosi.

 

PRIMO SET

Battute iniziali equilibrate: ospiti che tengono botta, guidati da Van Walle, subito in palla e cercatissimo da Corvetta (4-4). Il primo allungo è di marca biancoblu: Casadei timbra il +3 al termine di un’azione combattuta, 10-7. Al time out tecnico è 12-9. Bre che appare in controllo: De Togni realizza il 16-12, piemontesi che allungano ancora. Sul 18-13 coach Radice chiama il time out. Cuneo scappa via: De Togni e Antonov portano il vantaggio a +7 (21-14), chiudendo di fatto i giochi per il set. Spazio anche a Coscione e Rouzier per il finale: ace di Kohut che trasforma la prima di sette palle set, Cuneo passa 25-17.

 

SECONDO SET

Cuneo che prova a scappare sin da subito: umbri doppiati sull’8-4 con un break di 5-0. L’ace di Kohut (9-4) induce Radici a fermare le ostilità. Alla sosta tecnica Cuneo guida abbondantemente, 12-6. Rientrati in campo, le gerarchie non mutano: la Bre controlla fino al 17-12, poi un errore di Casadei ed un muro subìto da Maruotti consigliano Piazza di richiamare i suoi in pnanchina (17-14) per evitare complicazioni. La squadra risponde e assesta lo strappo decisivo: super-parziale di 5-0 e 2-0 in cassaforte (22-14). Casadei regala ai suoi 8 palle set: il 2-0 arriva imediatamente, 25-16.

 

TERZO SET

Cuneesi che continua a spingere: 4-0, Radici si rifugia subito nel time out. L’Altotevere riprende quota, non riuscendo però ad avvicinarsi più di tanto: dall’altra parte Maruotti ed Antonov fanno la differenza e i biancoblu volano sul +5 (11-6), mantenendo un buon distacco anche alla sosta tecnica (12-8). Sul 15-12 ingresso per Rauwerdink in sostituzione di Antonov: i piemontesi allungano ancora proiettandosi al rush finale con un ampio bottino da difendere (19-12 dopo un break di 4-0). Un imperioso Kohut mette giù la palla del 24-15: nove set point, Rauwerdink griffa il 25-15. 3-0 facile facile.

 

Ora la Bre avrà due settimane per caricare le batterie e lavorare in vista delle ultime due sfide di regular season: il 16 marzo trasferta a Vibo, il 23 match a San Rocco Castagnaretta, attesissima contro Ngapeth e Casa Modena.

 

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO  3-0   (25-17/25-16/25-15)

 

CUNEO: Gonzalez 5, Casadei 8, Kohut 13, De Togni 7, Antonov 10, Maruotti 12, De Pandis (L). Coscione, Rauwerdink 3, Rouzier, Marchisio. NE: Alletti. All. Piazza.

 

CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta, Van Walle 12, Rossi, Piano 4, Massari 3, Fromm 13. Tosi (L). Marchiani, Franceschini 1, Carminati, Dolfo 1. NE: Lensi, Sartoretti.

 

Edward Pellegrino