Volley B1/M: fantastico Eurorenting Mondovì, Carpi spazzato via

0
339

eurorenting barisciani esultanzaDomenica 2 marzo 2014 – Ore 12.55 – Anche contro il Carpi la legge del Pala “Nino Manera” viene pienamente rispettata: il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì surclassa gli emiliani per 3-0 in 1 ora e 30’ di gioco, conquistando così l’ undicesimo successo stagionale. Grazie alla conquista di questi 3 punti ed alle contemporanee sconfitte patite sia dal Bergamo (3-2 a Trento) che dal Segrate (3-1 a Motta), i monregalesi rinsaldano ulteriormente il terzo posto in graduatoria ipotecando la qualificazione ai play-off promozione per la A2.

 

 

“Contro il Carpi – commenta al termine coach Mauro Barisciani – abbiamo messo in mostra tutti i nostri pregi e qualche difetto. Nel primo set siamo riusciti a rianimare gli avversari nonostante fossimo avanti 16-9 al secondo time-out tecnico, commettendo ben 4 errori in una rotazione sola. Ma da lì in poi sono arrivati i nostri pregi: abbiamo preso il set con i nervi, per poi dominare il secondo e per giocarcela punto a punto il terzo, dove siamo stati sotto di qualche punti, ma, dal 20 pari in poi, abbiamo allungato per poi chiuderlo. Era importante per noi dimostrare che rispetto all’andata, dove loro ci avevano dato una lezione di pallavolo, siamo cresciuti, raggiungendo e superando il loro livello. Guardiamo avanti senza pensare ai risultati altrui. Siamo padroni del nostro destino, senza dover sperare in qualche passo falso delle inseguitrici.”

 

Con Carollo presente in panchina ma inutilizzabile a causa dei soliti problemi di pubalgia, Mauro Barisciani ed il suo vice Carlo Gonella sono partiti con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Cordani e Menardo in banda, Montagna libero, inserendo successivamente Garello, Fabiano e Piasco.
Nel set d’apertura i monregalesi partono a pieno ritmo con Menardo e Cortellazzi a siglare il 3-1, quindi col pregevole muro di Parusso per il momentaneo 7-2; preso alla sprovvista il Carpi tenta una debole reazione, ma il mancino di Ghibaudo e la doppietta ravvicinata di Cordani spingono il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sull’11-4, facendo sembrare il parziale ormai deciso. La veloce di Longo sul 15-6 aumenta il distacco, ma sul 18-9 siglato da Parusso i ragazzi di Barisciani inciampano in un black out che permette agli ospiti di ribaltare il punteggio: con insistenza i carpigiani iniziano a sfruttare le numerose disattenzioni dei padroni di casa portandosi prima sul 14-20, quindi sul 19-21 e di fatto riaprendo la gara. Dentro Garello in seconda linea e prima il mancino Ghiabaudo e poi Parusso rianimano il gruppo, fermando sul 24 pari la rimonta avversaria, prima di arrivare ai vantaggi giocandosi il break punto su punto. Il 26-26 di Cordani rianima i biancoblu, ma solo l’uno due Longo-Ghibaudo mette fine alle ostilità, consegnando alla compagine di Mondovì il primo set sul 28-26, mentre entra Fabiano in battuta.

 

La seconda frazione ricalca l’avvio della prima: il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte alla grande, portandosi in breve sull’8-0 grazie ai centri di un Cortellazzi come sempre molto positivo, al lungolinea di Menardo e alle giocate strepitose di un Ghibaudo in grande spolvero. Un gran muro di Cordani vale il 10-3, l’ace di Cortellazzi sul 13-5 tiene ampio il margine tra le due formazioni, quindi Menardo ed uno scatenato Cordani spingono i monregalesi sul 22-11, che di fatto chiude la frazione. Il punto del 25-12 arriva grazie ad un errore, l’ennesimo, dell’offensiva ospite, travolta in questo set dalla furia dei ragazzi del Presidente Augustoni, mentre viene gettato nella mischia Piasco.

 

L’ultimo set offre uno spettacolo decisamente differente: il Carpi parte motivato e deciso a vendere cara la pelle andando a superare sul 5-3 i monregalesi, prima di farsi recuperare dalla staffilata di Menardo sul 9-9. Fino sul 15-13 messo a terra da un Longo caricatissimo la gara scorre senza grossi spunti, poi sul mani out di Menardo per il 17-17 il gioco inizia a farsi più duro e spigoloso: con un break di 3-0 il Carpi si porta sul 21-18. La carica di un Parusso in grande spolvero ed il solito brillante Menardo, però, riescono a risollveare le sorti del parziale con grande determinazione, consentendo al proprio gruppo di agguantare il pari sul 21-21, mentre entra Garello in seconda linea. Con l’orgoglio che ha sempre contraddistinto il sestetto monregalese, Cordani e Parusso con perizia e pazienza riescono a spingere lo score sul 24-22, prima del muro granitico di Longo che vale il definitivo 25-22.
Una vittoria meritata, ottenuta contro una formazione che all’inizio della stagione sembrava una delle candidate alla promozione, una prova corale non priva di qualche appannamento, ma nel complesso estremamente positiva sia per i punti conquistati in ottica play off che per il carattere dimostrato nei momenti bui e complicati della gara.

 

Sabato prossimo il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli sarà di scena sul campo dell’ ostico Monselice (fischio d’ inizio alle ore 17.30, con aggiornamenti in diretta sulla pagina face-book della Società), formazione che nell’ultimo turno è andato a vincere per 3-2 sul campo del Mirandola ed al momento, con i suoi 17 punti, si trova in piena bagarre per non retrocedere: per i monregalesi, nonostante le oggettive difficoltà di questa trasferta in terra veneta (il Monselice è alla disperata ricerca di punti salvezza), l’obbiettivo è quello di provare a conquistare il dodicesimo successo di questa più che positiva stagione per arricchire ulteriormente una classifica che al momento attuale vanta uno score ben superiore alle più rosee aspettative di inizio stagione.

 

 

VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI MONDOVI’-CARPI= 3-0 (28-16,25-12,25-22)

 

VBC S.C. RENT BRUNO F.LLI: Longo (K) 8, Cortellazzi 5, Ghibaudo 11, Cordani 11, Menardo 12, Parusso 13, Montagna (L), Garello, Fabiano, Piasco, Carollo, Bonelli. ALL: Mauro Barisciani-Carlo Gonella

 

FULVIO MARTINETTI