Seconda Divisione: Cuneo sbanca Monza e continua a sognare la salvezza

0
406

monza cuneo azioneDomenica 2 marzo 2014 – Ore 22.00 – Tre punti d’oro colato e luccicante. Il Cuneo torna da Monza con la seconda pesante vittoria di fila, migliorando ancora la sua classifica e rilanciando le proprie ambizioni, non solo di agganciare la zona-spareggi, ma anche di agguantare la salvezza diretta, ora lontana 7 punti.

Molti i lati positivi di questa dura trasferta brianzola: innanzitutto, come detto, l’aver dato continuità ai 2-0 di sette giorni fa con il Forlì, una continuità mai sperimentata in questa stagione; in secondo luogo la conferma di una importante solidità difensiva, con uno schieramento a 4, davanti ad Anacoura, indenne negli ultimi 180′; la voglia di non mollare e, per una volta, un finale di match che sorride ai biancorossi, tante volte colpiti in zona-Cesarini in questo campionato; infine, l’aver scalato un altro posticino in classifica, avendo agganciato anche la Pergolettese e tornando nel gruppone in lotta per non retrocedere.

 

Insomma, con il derby alle porte, tanti motivi per guardare con ottimismo all’ultimo rettilineo della stagione regolare in Seconda Divisione.

 

Per il match del “Brianteo”, Rossi deve fare a meno anche di capitan Cristini, convalescente dopo l’influenza, oltre a Girardi, D’Alessandro ed allo squalificato Gomez, ma ritrova Camillucci, che entrerà a gara in corso. 4-3-1-2 quindi con il tandem Fanucchi-Lauria confermato in avanti; a supporto Palazzolo, in mediana Hamlili, Falasca e Gonzi; retroguardia con Donida, Rinaldi, Siniscalchi e Mucciante e protezione di Anacoura.

 

Antonino Asti invece opta per il 4-3-3: Castelli in porta, difesa con Franchino, Galimberi, Anghileri e Zullo. A centrocampo Vita, Allegretti e Valagussa; tridente offensivo Gasbarroni-Sinigaglia e De Cenco.

 

Molto bene gli ospiti in apertura: al 6′ Fanucchi fa da sponda, su cross da destra, trovando Hamlili che, da posizione definlata, impegna un attento Castelli; passano 2′ ed è Gonzi, al termine di una bella percussione, a provarci dal limite, non trovando il bersaglio di poco. I padroni di casa rispondono al 10′ con un bel tiro a giro da fuori che si spegne a lato, anche in questo caso non di molto. Al 12′ invece è Anghileri si avventa su un cross di Vita ed impegna severamente Anacoura con un tiro al volo: il portiere c’è e dice di no.

 

Al 22′ episodio dubbio: punizione di Allegretti e testa vincente di De Cenco, pescato però in presunta posizione di fuorigioco. L’arbitro annulla, si rimane sullo 0-0. I locali, preso ulteriormente campo, si rivedono nel finale di frazione, quando Valagussa trova i pugni di Anacoura con una sventola da fuori.

 

In apertura di ripresa è il Cuneo a firmare il primo guizzo: Lauria va via a destra e mette in mezzo trovando un indisturbato Gonzi che strozza malamente il tiro, sciupando una ghiotta occasione. Asta, si gioca tre cambi nel giro di 20′: uno dei nuovi entrati è Said, insidioso sugli sviluppi di un corner tagliato di Allegretti. La sfera, sfiorata dall’attaccante, attraversa tutto lo specchio della porta e si spegne fuori. Nella fascia centrale del secondo tempo sale in cattedra Gasbarroni, sempre presente in tutte le azioni brianzole: al 28′ l’ex Juventus tocca per l’accorrente Said, il cui tiro è potente ma impreciso. Al 30′ Terrani centra da sinistra, ma sia Said che Valagussa mancano il colpo sotto porta. 

 

Il Cuneo resiste alla pressione locale, agendo esclusivamente e bene in contropiede nel finale: ed è proprio con una ripartenza mortifera che si materializzano i tre punti, superato il 90′. Fanucchi difende bene palla sulla trequarti e smista in profondità, a destra per Hamlili: il centrocampista chiude il triangolo e pesca in area lo stesso Fanucchi che, con un perfetto colpo di testa in tuffo, trafigge Castelli. Match deciso, Monza affondato. Il messaggio che arriva dalla Brianza è chiaro: il Cuneo non molla e si giocherà le proprie carte fino all’ultimo.

 

 

MONZA: Castelli, Franchino, Anghileri, Galimberti (dal 1 st Bianchi), Allegretti, Zullo, Vita, Valagussa, Sinigaglia (dal 15 st Said), Gasbarroni, De Cenco (dal 15 st Terrani). All. Asta. N.E. : Chimini, Santonocito, Candido, Finotto.

 

CUNEO: Anacoura, Donida, Mucciante (dal 28 st Antonelli), Rinaldi (dal 2 st Cristini), Falasca, Siniscalchi, Gonzi, Palazzolo (dal 32 st Camillucci), Fanucchi, Hamlili, Lauria. All. Rossi. N.E. : Gagliardini, Ruggeri, Maimone, Godio.

 

Arbitro: Sig. Dario Melidoni di Frattamaggiore.

Marcatori: Fanucchi (C) al 46 st.

 

Ammoniti : Franchino (M), Zullo (M), Mucciante (C), Siniscalchi (C). – Angoli: 5 a 2. – Recupero : 0 + 4.

 

Edward Pellegrino

 

Foto Monza Brianza 1912