Eccellenza: Fossano, battuta d’arresto. Il Castellazzo passa di misura a Verzuolo

0
371

fossano castellazzo azioneDomenica 2 marzo 2014 – Ore 22.15 – E’ una sconfitta pesante quella subita oggi dal Fossano, che perde l’occasione di collezionare tre punti importanti per la salvezza. I locali, nonostante fossero al corrente che la partita contro il Castellazzo non sarebbe stata facile, sono comunque scesi in campo con la grinta giusta, che però non è bastata ad evitare il ko, seppur di misura: a passare in quel di Verzuolo, il Castellazzo, impostosi non senza difficoltà sui biancoblu, volitivi ed in partita fino alla fine.

 

Primo tempo impreciso per entrambe le squadre ed inizio di match particolarmente avaro di emozioni, rete del Castellazzo a parte: la prima emozione è comunque di marca fossanese, grazie alla spettacolare intesa fra Domestici, Ballario e Piscioneri. La sorte è contraria ai locali in questa situazione: al ‘7 Ballario tenta un tiro che viene ribattuto in area da Basso. Piscioneri, fulmineo, recupera in un fazzoletto di campo un pallone potenzialmente velenoso per i bianco-verdi, che però finisce in bocca al portiere.

 

Al 10’ il Castellazzo guadagna una punizione che si rivelerà fatale per i fossanesi. Il tiro viene ribattuto da De miglio, sorpreso in seconda battuta da Piana, che si inserisce in area scoccando un dardo nella porta avversaria: il Castellazzo si porta in vantaggio.
Occasione importante per il Fossano al ’16, quando Douza vince la mischia in area, calcia in rete ma si trova in palese posizione di outside.

 

Entrambe le formazioni continuano ad attaccare per tutta la durata del primo tempo, ma l’equilibrio è tale da far spesso ristagnare il gioco a centrocampo.
Al ’34 un pericoloso Della Bianchina batte una punizione dai 25 metri facilmente prevedibile da parte di De Miglio, che para senza difficoltà. Allo stesso modo, al ’37, Zamburlin su punizione serve il compagno Taverna, che conclude sfiorando il bersaglio. Il primo tempo si conclude con un’ultima azione da parte del Castellazzo al ’41, con Piana che appoggia in area per Valmori, il quale ci prova con un tiro insidioso respinto a lato da De Miglio.

 

Il secondo tempo si protrae per diversi minuti quasi senza particolari occasioni, fatta eccezione per una punizione da 20 metri battuta da Domestici al ’13, con Basso che para in due tempi e, al ’18, un’occasione sprecata da parte di Zamburlin, che manca la rete.
Nemmeno l’espusione di Zamburlin al ’25 per doppia ammonizione concede ai fossanesi l’opportunità di riscattarsi. I padroni di casa inizialmente tentano di prevaricare gli avversari, guadagnando una punizione battuta da Volcan al ’26, che però indirizza il tiro ben oltre la traversa; al ’32, Ballario si dirige insidioso verso la porta avversaria, calcia rasoterra ma trova la risposta di Basso. I bianco-verdi non si lasciano intimorire dall’inferiorità numerica, anzi, tirano fuori le unghie e costruiscono la chance per il 2-0, guadagnando un calcio di rigore al ’48, in seguito ad un’entrata particolarmente aggressiva in area da parte di Douza su Cozza. Merlano calcia dal dischetto ma sbaglia clamorosamente, sprecando l’occasione da gol e chiudendo un match particolarmente sofferto da entrambe le formazioni.

 

Non mi preoccupa questa sconfitta”- comunica Mister Volcan al termine della gara. “I miei ragazzi sono scesi in campo particolarmente distratti, non hanno praticamente mai calciato in porta, vi era un evidente distacco tra il reparto d’attacco e quello di difesa, cosa che ha reso la partita più difficoltosa del previsto. Nonostante ciò sono convinto che sapremo riscattarci e ritroveremo il ritmo giusto

 

Nonostante il gol, il primo tempo è stato straziante.”- afferma l’allenatore in seconda del Castellazzo– “Dopo il vantaggio i ragazzi si sono allungati molto, cosa che non ha certo favorito la nostra strategia di gioco. Ho visto un ottimo Castellazzo nel secondo tempo, dove i giocatori hanno saputo gestire con fermezza un secondo tempo difficile, flagellato dalla minoranza numerica. Sono fiero dei miei ragazzi”.

 

Fossano: De Miglio, Racca, Brizio, Douza, Cavallero (20’Raspo ), Volcan, Bonelli, Curti (21′ Dedja), Ballario E, Domestici (33′ Perri), Piscioneri
Allenatore: Lovisolo (squalificato);

 

Castellazzo Bormida: Basso, Cimino, Zamburlin, Cartasegna, Robotti, Della Bianchina, Valmori, Taverna, Merlano, Piana (39′ Sacco), Parrinello (33′ Cozza)
Allenatore: Volcan;

 

Arbitro: Sig. Zanolini (Biella) coadiuvato dal Sig. D’Acounzi (Asti) e dal Sig. Giglia (Asti);

Ammonizioni: Zamburlin(’38 st- 25 st), Volcan (’30 st), Bonelli (‘41 st);
Espulsioni: Zamburlin (25’ st).

 

Nicole Zini

 

In foto un momento del match (Foto Corrado Brizio)